Il paradiso è dietro casa....ma che caldo!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Solo una mattinata a disposizione, in cerca di poche ore di estraniazione dai rumori e dalle solite prospettive della città. Ma come si fa senza prendere la macchina e andare verso le montagne? Dove la trovo un'oasi di silenzio e natura per rilassarmi su per una rampa al 23% sotto 40 gradi sole?

Ecchite il percorsino per chi bazzica dalle parti della piastrella Valley:partenza da Sassuolo casa, di Maio in direzione Ca de Fii per un breve riscaldamento bitumaro;sono le 8 e mezza e fa già un caldo topo!
Salita sterrata a S.Valentino, con inserimento nel contesto agro-turistico emiliano e rapida assuefazione ai tipici colori e odori della nostra campagna: il tutto con la simpatica compagnia di uno stormo di buffe cornacchie che pareva precederci di albero in albero indicandoci la via; raccordo in asfalto fino a Rontano (Monte della Croce sopra Castellarano), bella discesazza su terreno giacomo giacomo fino a Rio delle Viole;
risalita su terreno franabbile con pendenze ravvicinate del III tipo e gran dispendio di gocce di sudore fino a S.Romano (la caldazza è a livelli epici);
raccordo in asfalto in direzione Baiso su indicazioni del cuntadein che però diceva: " non shi ariva micca a Baiso di qua!"...10 minuti dopo incontrando la segnaletica per Baiso abbiamo capito che il poveretto non era ma uscito dal podere in vita sua;
discesa veloce a gobbe con viste iper-panoramiche sulle colline reggiane,praticamente dispersi come in "non ci resta che piangere" fino a...Frittole
risalita attraverso una cava di argilla, questa è stata mitica per lo scenario:si passa in mezzo a pareti rocciose alte fino a 10 metri, in un paesaggio lunare, sembra di essere in un altro continente! Lontano da ogni rumore, solo quello del copertone che scricchiola sulla terra sotto di te, tutto intorno solo roccia e l'azzurro del cielo...mozzafiato.
Da qui, per chi non è stato ancora sopraffatto dalla morsa della caldazza totale (cosa che è successa a noi) si risale, attraverso un sentiero che si preannuncia con pendenze proibitive anche per una lucertola, fino al crinale che sovrasta Roteglia.
Poi ci si lancia in una lunga (per queste zone) discesa, veloce e guidabile fino al centro del paese di Roteglia...
....usciti dal quale ci si può nuovamente inerpicare verso l'agriturismo di Rontano da cui si era transitati molti km prima...questa volta ostiando un po' di più perchè la salita ha alcune rampe cattive.
Infine si scende dal bosco di Rio Rocca dopo aver attraversato di nuovo S.Valentino

Km percorsi oltre 46... (più o meno come la temp media della mattinata) km stimati del giro completo ben oltre i 50 con una bassa incidenza di asfalto nel complesso...da fare con un po' più fresco o con una damigiana appesa alla bici.
Nel pomeriggio....sonno dei giusti alla piscina comunale di Sassuolo!!
Che bel giro, eh Maio?
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Il Tuo racconto. :D
E’ spalancare la finestra.
Affacciarsi a osservare le lontane colline Reggiane. :shock:
Esclamare “ seint sposa... che aria fresca arriva dedlà.. “
:D
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Avete avuto una bella crosta a passare la mattina su quelle aride colline, a me serebbe venuto un coccolone per il caldo. Domenica prossima anch'io ho libero solo la mattina, ma di mettermi in competizione con le lucertole non ne ho voglia, mi accompagnate alla piane di mocogno, se partiamo presto, si torna per le 13-13.30, e poi sotto il fresco del bosco si sta benissimo.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
@ste: b@stardo mi abbandoni sempre "così non andiamo micca bene" ;-)

@boic: se mi sopporti/aspetti io ci sono, ma mi porto qualche amuleto anti Lato Oscuro 8-) (un ciuffo di peli del petto di Ste, un calzino usato di Tarantola, gocce di sudore essiccate di Ciccio, un capello di Stinky (rarissimo) e l'erre di Caffe)

Cmq il giro di Domenica è davvero bello vale la pena sopportarsi la caldazza, anche se con 30° già alle 9.30 è impossibile finirlo per bene.
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
azz!!me lo perdo anche quest'anno porc vacc!! :twisted: mi promettete un remake a fine agosto primi settembre? un sabatino mattina inutile e anonimo...senza dirlo alle consorti varie....eeeeh?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
stecca ha scritto:
azz!!me lo perdo anche quest'anno porc vacc!! :twisted: mi promettete un remake a fine agosto primi settembre? un sabatino mattina inutile e anonimo...senza dirlo alle consorti varie....eeeeh?

Guarda caso ce sempre di mezzo una donna!!!
Ma quando è che capirai che prima viene la MTB poi la gnocc@?!

Basta io me ne cerco un altro!

;-) ovviamente.
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
no, non fare così mio compagno di mille avventure e forature :cry: :cry: :cry:

non lasciare che la mia ruota arranchi sola su aspre pendenze al 2,7%
e si avventuri tremante per sentieri scoscesi
da casa mia fino alla bottega dell'incrocio in fondo al viale :cry:

non mi abbandonare di fronte al periglio, quando tento di valicare i 2 dossi rallentatori, arrischiando di infilarmi la corona nel polpaccio :cry:

noooo ti prego nooooo :cry: :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo