Gare Il pagellone dei mondiali XC 2023

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fatico a capire il prestigio di una gara soltanto perché si chiama "Mondiale". Capisco il prestigio di gare o tappe su percorsi famosi per le loro caratteristiche e sempre uguali a sé stessi (la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi, etc...), ma una gara secca su un circuito ogni anno diverso che decreta chi è il migliore al mondo è qualcosa che non mi emoziona granché.
Capisco di più la formula del campionato, con tante gare che assegnano punti e alla fine vince chi ne ha di più. In uno sport individuale, se proprio si cerca una formula "breve", tanto vale fare delle batterie di selezione simili alle discipline di corsa nell'atletica. In questo modo le posizioni di partenza perderebbero il loro peso e la finale vedrebbe pochi atleti in campo battagliare senza inique condizioni di partenza.
https://it.wikipedia.org/wiki/UCI_World_Ranking

in teoria il migliore viene deciso in base al Ranking , non in base al mondiale
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Gaze quest'anno fino al Mondiale lo si era visto solo negli short track, nell'xc magari partiva forte ma poi mollava... Oggettivamente l'assegnazione dei punti lascia molto a desiderare essendo campione del mondo in carica dello short track e marathon secondo me sarebbe dovuto partire più avanti.
scusa mi sono spiegato male intendevo Koretzky
Lui e Gaze mi pare siano corrdiori simili. Più forti in MTB ma corrono strada (immagino per pecunia) da gregari e fanno qualche gara in MTB (quest'anno 3 a testa), la differenza è che Gaze negli stessi eventi ha fatto sia XCO che XCC con qualche piazzamento e quindi parte più avanti di Koretzky (nel mondiale 38, appena dietro alle 3 ciclostar)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ranking che vede atleti molto noti in posizioni non proprio apicali, e vice-versa. Cosa comunque che darebbe ancora meno peso al Mondiale, che invece ha una sua eco mediatica.
mah eco mediatica insomma.. io parlando coi veri appassionati di bitume mi han sempre detto che le gare più prestigiose sono le classiche, e poi c'è il tour de france che monopolizza tutto il discorso riguardo la visibilità dei media, è il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo olimpiadi e mondiale di calcio.

il mondiale ogni anno cambia il percorso e in base a quello può essere adatto a un corridore o a un altro.. quindi difficile dire che decreta il corridore più forte
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Bella analisi, avrei però dato un 6 politico a Pinarello in attesa di capire se sarà un investimento nel mondo mtb o solo sfruttarne la vetrina... anche perché le 3 maglie iridate non sono merito principale della bicicletta (telaio) ma dei fenomeni che ci pedalano sopra.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
per me Pidcock é 10 e lode. si é sbranato tutti con una rimonta che ha dell`incredibile: lui da solo ha recuperato 2 che stavano tirando a tutta!
Piuttosto un 4 alla fortissima squadra Svizzera che si é sciolta al sole forse con lotte interne o altro, ma nessun compagno di Nino ha potuto, o voluto, aiutarlo Fluckiger in primis..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
scusa mi sono spiegato male intendevo Koretzky
Lui e Gaze mi pare siano corrdiori simili. Più forti in MTB ma corrono strada (immagino per pecunia) da gregari e fanno qualche gara in MTB (quest'anno 3 a testa), la differenza è che Gaze negli stessi eventi ha fatto sia XCO che XCC con qualche piazzamento e quindi parte più avanti di Koretzky (nel mondiale 38, appena dietro alle 3 ciclostar)
Sia Gaze che Koretzky di base sono dei biker, Gaze si era un po' perso dopo l'inizio scoppiettante con una vittoria in CDM di qualche anno fa, in volata contro Nino quando era praticamente imbattibile! In Alpecin pare lo abbiano "recuperato" lo han fatto correre persino in ciclocross e in gare minori su strada e per me è la vera sorpresa dei Mondiali, se si mantiene su questi livelli nelle prossime gare di CDM sentiremo ancora il suo nome... Koretzky da quando ha cominciato a correre su strada, in mtb è praticamente sparito dai primi posti, vedremo.
Negli ultimi anni credo non esistano atleti che riescano a vincere sia in mtb che strada ad alto livello a parte Pidcock e MVDP.
 

Classifica mensile dislivello positivo