Gare Il pagellone dei mondiali XC 2023

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ieri abbiamo probabilmente assistito ad uno dei mondiali più avvincenti di sempre, se non altro nella categoria Uomini Elite. Una gara molto combattuta, resa bollente dalle polemiche dei giorni precedenti. MVDP: voto 3 Non lo vedevamo dalle catastrofali Olimpiadi di Tokio, dove una disattenzione gli è costata carissima non solo...
Leggi tutto...
 

cezar23

Biker popularis
I team factory dovrebbero pensare il modo di farsi un proprio campionato, aperto a tutti in modo da mettere da parte la scandalosa UCI.
Su Koretzky dopo 6 minuti era a 4 secondi da Pidcock, dopo 12 minuti i secondi erano una ventina e non sinceramente non so quanto abbia influito la posizione di partenza, però il vaffanculo all'UCI ci sta tutto.
L'unico veramente penalizzato dal cambio è stato il Campione del Mondo XCC che ha fatto una prima parte di gara alla morte.
Pidcock aveva già dimostrato di avere qualcosa in più degli altri, mentre Nino è un gladiatore che a 37 anni non molla mai, eroe.
 
Ultima modifica:

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Bisogna decidersi però, se pensiamo che la mtb possa avere più visibilità e copertura tv con i soliti tre atleti e poco altro a darsi battaglia e una decina di gare l'anno, allora lasciamo tutto così. Ma non rompete più le scatole con troppo calcio troppo ciclismo su strada, F1 ecc,ecc gli sport minori bla bla bla. Il mondiale in linea di una settimana fa è stato uno dei più belli della storia del ciclismo perchè corso da una nuova generazione di ciclisti, forti, spettacolari e coraggiosi. Atleti così che decidono di partecipare ad una gara mtb, FANTASTICO. Al loro posto invece di protestare vorrei che venissero a fare anche qualche gara di coppa del mondo in più, per portare più visibiltà. Oppure in alternativa, rimanere una competizione minore ma non lagnarsi più per la poca considerazione a livello di pubblico.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bisogna decidersi però, se pensiamo che la mtb possa avere più visibilità e copertura tv con i soliti tre atleti e poco altro a darsi battaglia e una decina di gare l'anno, allora lasciamo tutto così. Ma non rompete più le scatole con troppo calcio troppo ciclismo su strada, F1 ecc,ecc gli sport minori bla bla bla. Il mondiale in linea di una settimana fa è stato uno dei più belli della storia del ciclismo perchè corso da una nuova generazione di ciclisti, forti, spettacolari e coraggiosi. Atleti così che decidono di partecipare ad una gara mtb, FANTASTICO. Al loro posto invece di protestare vorrei che venissero a fare anche qualche gara di coppa del mondo in più, per portare più visibiltà. Oppure in alternativa, rimanere una competizione minore ma non lagnarsi più per la poca considerazione a livello di pubblico.
Secondo me ci può stare che si punti a far crescere la visibilità della mtb in tv e non solo. Però il mondo non finisce domani.. visto che gli stradisti partivano dietro si poteva pensare per il 2024 di cambiare il regolamento facendo in modo di renderli meno svantaggiati o facendo una qualfiica o non so cos altro, ci sono 1000 modi di risolvere la cosa, l'unico modo sbagliato è fare come hanno fatto.

Riguardo ai voti.. mah.. dare lo stesso voto sia a Pidcock che a Braidot secondo me non ha alcun senso.. come dare 9 a Nino..
Al di la che ieri ha vinto chi aveva più gamba.. forse però Nino poteva gestire meglio la gara (facile dirlo col senno del poi..) ha bollito i ceci a 3 giri dalla fine.. ormai usciva dal podio.. e poi c è il discorso del tracciato forse poco tecnico che potrebbe aver favorito la bici di Pidcock.. non è un segreto che questa Spark nuova non convinca proprio tutti in salita..
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Bisogna decidersi però, se pensiamo che la mtb possa avere più visibilità e copertura tv con i soliti tre atleti e poco altro a darsi battaglia e una decina di gare l'anno, allora lasciamo tutto così. Ma non rompete più le scatole con troppo calcio troppo ciclismo su strada, F1 ecc,ecc gli sport minori bla bla bla. Il mondiale in linea di una settimana fa è stato uno dei più belli della storia del ciclismo perchè corso da una nuova generazione di ciclisti, forti, spettacolari e coraggiosi. Atleti così che decidono di partecipare ad una gara mtb, FANTASTICO. Al loro posto invece di protestare vorrei che venissero a fare anche qualche gara di coppa del mondo in più, per portare più visibiltà. Oppure in alternativa, rimanere una competizione minore ma non lagnarsi più per la poca considerazione a livello di pubblico.
Insomma, tutto vale in nome dello spettacolo? Ma allora diamogli anche una daga romana...oppure stile Death Race.
Tutti a dire bel mondiale di strada ecc, bello è stato, ma come ce ne sono stati in passato con altri corridori...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@marco
Non possiamo unire tutti i 3D aperti sul mondiale xc e loro protagonisti, in un unico 3D?
Leggi di qua, leggi di la e discorsi come dire, sembra pieghino verso un sorta di senso unico...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se non ci fosse stato Pidcock, il duello tra N1no e Gaze ci avrebbe entusiasmato, sarebbe stato epico. Purtroppo é andata cosi, con un gatto a rincorrere i topi.:freeride:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Pidcock pare invece che non veda l'ora di sfoggiare la nuova maglia e lo farà ad Andorra.
P. S.
Perché l'immagine principale è dell'arrivo delle Olimpiadi di 2 anni fa?
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Secondo me ci può stare che si punti a far crescere la visibilità della mtb in tv e non solo. Però il mondo non finisce domani.. visto che gli stradisti partivano dietro si poteva pensare per il 2024 di cambiare il regolamento facendo in modo di renderli meno svantaggiati o facendo una qualfiica o non so cos altro, ci sono 1000 modi di risolvere la cosa, l'unico modo sbagliato è fare come hanno fatto.

Riguardo ai voti.. mah.. dare lo stesso voto sia a Pidcock che a Braidot secondo me non ha alcun senso.. come dare 9 a Nino..
Al di la che ieri ha vinto chi aveva più gamba.. forse però Nino poteva gestire meglio la gara (facile dirlo col senno del poi..) ha bollito i ceci a 3 giri dalla fine.. ormai usciva dal podio.. e poi c è il discorso del tracciato forse poco tecnico che potrebbe aver favorito la bici di Pidcock.. non è un segreto che questa Spark nuova non convinca proprio tutti in salita..
Su quello che ha fatto l'UCI siamo tutti d'accordo, è una mossa da incompetenti. Potevano gestire meglio il tutto con largo anticipo. Ma il comportamento dei mtbikers sarebbe stato il medesimo. Loro se potevano li facevano partire dietro tutti. Secondo me è una visione miope per il mondo mtb e xc considerando che ormai più della metà dei biker va con l'elettrica e del mondo agonistico non gli frega nulla. Se non pescano dagli appassionati di ciclismo tra qualche anno le gere xc saranno seguite da pochissimi appassionati xc.
Pensa solo il ciclocross, negli ultimi anni in Italia le gare le vedi in tv ed in diretta da quando ci sono Vanhart MvdP e Pidcock che hanno portato popolarità ad una disciplina seguitissima in alcuni paesi ma semisconosciuta in altri.
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Qualcuno ha scoperto il guaio tecnico lamentato da Braidot? Cambio o sospensioni elettroniche? :mrgreen:
(o il pignone 11-28-11-30 svelato da Garzelli?) :!:

Pidcock se facesse stagione classiche strada + stagione MTB potrebbe ambire ad abbattere i record di Nino ma con la sua superiorità renderebbe la XCO uno spettacolo piùscadente, della serie "vediamo chi arriva secondo" 2.0 (molto più di che Schurter).
La sua proverbiale simpatia non è poi un plus.
È oggettivamente fortissimo, le salite mtb sono perfette per lui, e tecnicamente non gli manca niente.
Su strada è molto buono, fa qualche vittoria prestigiosa ma è un atleta di secondo livello (i primi sono stratosferici negli ultimi anni).
Quindi se continua a fare mtb a tempo perso come ora...è per i soldi o perché la MTB non gli piace più di tanto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se non pescano dagli appassionati di ciclismo tra qualche anno le gere xc saranno seguite da pochissimi appassionati xc.
Pensa solo il ciclocross, negli ultimi anni in Italia le gare le vedi in tv ed in diretta da quando ci sono Vanhart MvdP e Pidcock che hanno portato popolarità ad una disciplina seguitissima in alcuni paesi ma semisconosciuta in altri.
Secondo me nei ragionamenti di molti c'è un passaggio secondo me sbagliato.. che è: stradisti nelle gare xc = più visibilità.

Stamattina sono uscito col mio solito gruppo di mtb.. eravamo circa 15, tutti appassionati praticanti di xc e marathon, una buona parte anche agonisti.. alla domanda di uno "chi ha visto ieri il mondiale mtb?" Ho risposto solo io di sì.. e l'ho vista perché casualmente dall'ombrellone in spiaggia ho aperto il forum e ho visto che correvano e me la son vista su raisport dal cellulare.. se no nemmeno io la vedevo..

Ma chi se le fila ste gare xc? È proprio la disciplina che è noiosa da vedere..

Da praticare non c è paragone, mtb tutta la vita! Ma da vedere io mi sono emozionato 1000 volte di più a vedere il CX questo inverno o a vedere il tour de france 2023 che è stata una roba incredibile.

L'xc praticamente nel 90% delle gare grossi duelli non ce ne sono.. la gara si decide con 1 o 2 azioni.. e poi la tv non rende le pendenze.. quindi in salita vedi sti qui a menare come fabbri andando ai 10km/h.. e in discesa con le bici moderne fan sembrare tutto facile..
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Rai bocciata per l'ennesima volta...mega dirette su tutti i mondiali di ciclismo...di pista ne sono passate ore ed ore. Invece continue interruzioni durante le gare di mtb anche in momenti salienti delle competizioni. Apprezzo lo sforzo di Garzelli ma il suo commento tecnico lascia molto a desiderare...ci sarebbero persone molto più competenti. Credo che in tanti rimpiangiamo Redbulltv..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me Koretky sembra solo un montato che non si sa tenere visto che oltre al gesto dell'ombrello insulta in mondovisione il tizio che gli dava i rifornimenti.
Quindi non è cazzuto ma maleducato in generale.
Non mi pare che Gaze, che alla fine dei conti è l'unico che poteva impensierire Pidcock se fosse partito in 7a, abbia fatto tanta polemica.
Domanda: perchè è partito 47° visto che è così forte? ha fatto 3 gare in xc ed è arrivato 19°/32°/25°. Su strada non mi pare abbia fatto molto.
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Rai bocciata per l'ennesima volta...mega dirette su tutti i mondiali di ciclismo...di pista ne sono passate ore ed ore. Invece continue interruzioni durante le gare di mtb anche in momenti salienti delle competizioni. Apprezzo lo sforzo di Garzelli ma il suo commento tecnico lascia molto a desiderare...ci sarebbero persone molto più competenti. Credo che in tanti rimpiangiamo Redbulltv..
la mtb in italia non se la file quasi nessuno e l'italia negli ultimi anni ha vinto veramente poco... su pista qualcosina in più ;-)
Certo essendo un servizio pubblico poteva dare più spazio. La qualità dei commenti la puoi torvare nei canali "tematici" come era RedBull TV, visto che seguono sempre lo sport e sanno che li guarda un pubblico più competente/esigente.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda: perchè è partito 47° visto che è così forte? ha fatto 3 gare in xc ed è arrivato 19°/32°/25°. Su strada non mi pare abbia fatto molto.
Gaze quest'anno fino al Mondiale lo si era visto solo negli short track, nell'xc magari partiva forte ma poi mollava... Oggettivamente l'assegnazione dei punti lascia molto a desiderare essendo campione del mondo in carica dello short track e marathon secondo me sarebbe dovuto partire più avanti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fatico a capire il prestigio di una gara soltanto perché si chiama "Mondiale". Capisco il prestigio di gare o tappe su percorsi famosi per le loro caratteristiche e sempre uguali a sé stessi (la Milano-Sanremo, la Liegi-Bastogne-Liegi, etc...), ma una gara secca su un circuito ogni anno diverso che decreta chi è il migliore al mondo è qualcosa che non mi emoziona granché.
Capisco di più la formula del campionato, con tante gare che assegnano punti e alla fine vince chi ne ha di più. In uno sport individuale, se proprio si cerca una formula "breve", tanto vale fare delle batterie di selezione simili alle discipline di corsa nell'atletica. In questo modo le posizioni di partenza perderebbero il loro peso e la finale vedrebbe pochi atleti in campo battagliare senza inique condizioni di partenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo