il pacco pignoni si sgancia facilmente

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, serviva un parere...il pacco pignoni della ruota posteriore della mia farley si stacca facilmente. ..
La ruota ha il mozzo col perno passante, ed ha 10 velocità e proprio oggi mi sono accorto che viene via facilmente. ..tirandolo con le mani. ..
E' normale...o è il caso d farlo vedere dal meccanico?
La bici è nuova...avrò percorso neanche 70 km
 

Allegati

  • IMG-20141213-WA0009.jpg
    IMG-20141213-WA0009.jpg
    53,9 KB · Visite: 132

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
che si tolga tirandolo non è stano, molti corpi ruota libera son fatti così ( vedi hope)...però dovrebbe opporre un pò di resistenza, sicuramente non staccarsi da solo...io la farei vedere al meccanico...:celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti, serviva un parere...il pacco pignoni della ruota posteriore della mia farley si stacca facilmente. ..
La ruota ha il mozzo col perno passante, ed ha 10 velocità e proprio oggi mi sono accorto che viene via facilmente. ..tirandolo con le mani. ..
E' normale...o è il caso d farlo vedere dal meccanico?
La bici è nuova...avrò percorso neanche 70 km
Ma che pacco pignoni hai?Mi sembra,dalla foto, che abbia una battuta che entri all'interno del mozzo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, serviva un parere...il pacco pignoni della ruota posteriore della mia farley si stacca facilmente. ..
La ruota ha il mozzo col perno passante, ed ha 10 velocità e proprio oggi mi sono accorto che viene via facilmente. ..tirandolo con le mani. ..
E' normale...o è il caso d farlo vedere dal meccanico?
La bici è nuova...avrò percorso neanche 70 km

come ti hanno risposto dipende dal mozzo, a me succedeva con uno marchiato funwork, dovevo stare attento ogni volta che smontavo la ruota ed era un vero strazio, ma non era niente di rotto o anomalo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Potrebbe esserci una guarnizione che si incastra e tiene anche in sede il corpetto, e se ti è uscita poi il corpetto viene via facilmente. Sul mio mozzo Hope è così.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Aggiungo altre due foto...ma nn mi sembra che ci vada una guarnizione. ..il pacco pignoni entra perfettamente e non noto alcun gioco...
Dal meccanico c andrò lo stesso...nn si sa mai:il-saggi:
 

Allegati

  • 20141214_112925.jpg
    20141214_112925.jpg
    60,4 KB · Visite: 118
  • 20141214_112945.jpg
    20141214_112945.jpg
    60,9 KB · Visite: 123

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiungo altre due foto...ma nn mi sembra che ci vada una guarnizione. ..il pacco pignoni entra perfettamente e non noto alcun gioco...
Dal meccanico c andrò lo stesso...nn si sa mai:il-saggi:

l'innesto sembra uguale al mozzo Hope che dicevo, la guarnizione nera che hai tra i cricchetti e i pignoni fa da parapolvere e dovrebbe avere una sede sia nel corpetto che nel corpo mozzo, e incastrandosi tiene il corpetto in sede. Chiaro che tirando viene via, ma viene via solo se il mozzo non è stretto nel telaio. Per rimetterla in sede probabilmente occorrerà estrarre la cassetta pignoni dal corpetto.
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
l'innesto sembra uguale al mozzo Hope che dicevo, la guarnizione nera che hai tra i cricchetti e i pignoni fa da parapolvere e dovrebbe avere una sede sia nel corpetto che nel corpo mozzo, e incastrandosi tiene il corpetto in sede. Chiaro che tirando viene via, ma viene via solo se il mozzo non è stretto nel telaio. Per rimetterla in sede probabilmente occorrerà estrarre la cassetta pignoni dal corpetto.

Grazie x le info adesso ho le idee più chiare:celopiùg:

Domani cmq vado dal meccanico :i-want-t:
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao, anche il corpo ruota libera dei mozzi fun works con cui ho fatto assemblare delle ruote, si sgancia con molta facilità , a me la casa produttrice ha detto che è normale e vedendo dei video su internet, almeno parlo per me, sembrerebbe confermato.
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Dubbio chiarito
Ieri ho fatto una scappata dai "fratelli di Mirano" ho esposto il problema portandomi la ruota. ..
Tutto regolare solo che in pratica il pacco pignoni deve opporre una piccola resistenza. ..ma cmq deve venir via facilmente tirandolo.
Per precauzione mi hanno sostituito un piccolo o-ring che si trova nella parte più esterna del mozzo tra il primo pignone ed il dischetto d serraggio.
Che dire competenti e gentilissimi anche nelle piccole cose!:)
 

iVoz

Biker novus
22/9/19
21
5
0
26
Varedo
Visita sito
Bike
Orbea MX30
Ciao a tutti, riapro questa discussione in quanto ho lo stesso problema con pacco pignoni 12v e corpetto shimano hg. È successo anche altri con questo identico pezzo? Non trovo ulteriori discussioni a riguardo.
Grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ciao a tutti, riapro questa discussione in quanto ho lo stesso problema con pacco pignoni 12v e corpetto shimano hg. È successo anche altri con questo identico pezzo? Non trovo ulteriori discussioni a riguardo.
Grazie
Su Shimano Micro Spline, c'e' una ghiera per fissare il pacco pignoni.
Non conosco il pacco pignoni 12v per Shimano HG. Che marca e'?
 
  • Mi piace
Reactions: iVoz

iVoz

Biker novus
22/9/19
21
5
0
26
Varedo
Visita sito
Bike
Orbea MX30
Allora forse mi confondo io e non è shimano hg. Allego le foto, magari riesci a capire tu stesso che sei sicuramente più esperto sull'argomento.
Praticamente solo tirando, nemmeno forte, il pacco pignoni viene via insieme alla ruota libera. Come si vede nella terza foto rimane fuori quel pezzo di ...perno? È anche quello normale o è rotto? Non riesco a capire davvero. A guardare le condizioni della prima foto, non ho visto dentini o agganci ai quali dovrebbe attaccarsi la ruota libera. IMG_20210110_181826.jpg IMG_20210110_181726.jpg IMG_20210110_181804.jpg
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
La ghiera c'e'.
Sembra che venga via il pacco pignoni con tutto il corpetto della ruota libera.
Conosci marca e modello del mozzo?
 
  • Mi piace
Reactions: iVoz

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Non c’è niente di rotto ed è assolutamente tutto a posto. Ormai molti mozzi sono fatti così, io ho i Reynolds e se tolgo una piccola boccola il pacco pignoni viene via esattamente come il tuo. Ricordati solo quando smonti la ruota posteriore di fare attenzione e che quando vorrai sostituire il pacco di metterlo in sede e procedere come su un mozzo “normale”
 
  • Mi piace
Reactions: iVoz

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
mach1 maxx 25c sono i cerchi, non le ruote.
Se indichi modello ed anno della bicicletta, si potrebbe individuare il mozzo.

Nell'ultima foto si vede che l'estremita' del corpetto della ruota libera presenta le scanalature per inserire una chiave.
 

iVoz

Biker novus
22/9/19
21
5
0
26
Varedo
Visita sito
Bike
Orbea MX30
mach1 maxx 25c sono i cerchi, non le ruote.
Se indichi modello ed anno della bicicletta, si potrebbe individuare il mozzo.

Nell'ultima foto si vede che l'estremita' del corpetto della ruota libera presenta le scanalature per inserire una chiave.
La bici è la orbea occam h20 anno 2020. (Ora sul sito c'è l versione con ruote raceface) Nelle specifiche le ruote le indica come mach1 maxx 25c tubeless ready, non dice altro. Sul mozzo non leggo alcun codice/sigla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo