pcortesi ha scritto:
Ti do la mia esperienza personale. Un paio di anni fa sono volato in discesa a circa 35/40Km/h su sterrato e ho battuto la testa su un sasso.
A parte un leggero dolore al collo per il colpo, non ho avuto altre conseguenze. La calotta del mio casco era aperta in due e il polistirolo crepato ma io ero salvo. Il giorno dopo sono andato a comperarne uno identico. Ovvio, se dovessi cominciare a fare DH o Freeride estremo in cui le velocità aumentano molto, un
bell'integrale dedicato me lo farò.
Aggiungo, dopo il mio ultimo botto, che sta permettendo al dentista di rifarsi lo yacht nuovo....
l'integrale, anche se leggero, l'ho fatto lo stesso, pure che non faccio discesa ... ma solo un po' di free....
Nell'incidente ho spaccato il casco, ma purtroppo, e questo e' statisticamente provato, i caschi aperti (moto o bici, la cosa non cambia) aumentano il rischio di traumi alla parte facciale piu' esposta, per intenderci dal naso in giu'....
La mia fortuna mi ha fatto rientrare a pieno titolo in quella statistica....
Adesso ho il casco, non ho ancora avuto modo di collaudare la sua resistenza a un impatto frontale come mi e' accaduto, e onestamente spero che cio' non avvenga.... intanto ha la sua brava mentoniera che spero salvera' i denti sopravvissuti.
Una Chicca... cosi' si incazzeranno in tanti:
Occhio ai tesserino sportivi..... In caso di incidente, la maggior parte copre solo i giorni di ricovero ospedaliero. Se come nel mio caso non c'e' stato ricovero (in fin dei conti ho spaccato solo un po' di denti e ricevuto 9 punti)..... le spese che vado a sostenere dal dentista sono a mio carico, nonostante il tesserino.... porc.putt.