Il nostro casco.....

Ceccox2

Biker serius
22/12/03
103
0
0
Roma
Visita sito
No, non diciamo fesserie, un casco fatto male da uno fatto bene si vede ad occhio, e da moto si vede mille volte prima, a partire dai sistemi di aggancio del cinturino e dalle rifiniture dalla visiera! non parlo di marche note, ma se andate al supermercato e prendete un casco in mano poi andate in negozio di accessori motociclistici e prendete un arai in mano ma anche nolan shoei agv e chi più ne ha... anche da come è imballato capite che non potete affidare la vostra testa a un involucro di plastica del supermarket!
Un'altra cosa se andate a 200Km/h in moto il casco potete anche toglierlo tanto se vi dovesse servire..... :prega:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Jyrki ha scritto:
...è veramente sicuro?!?

a parte la tecnica, e' il casco da strada/xc che e' insicuro.

niente protezione per mento, ne' per la nuca.

l'unica protezione ce l'ha la parte alta del cranio.

ma con un casco da xc, se cadi, potenzialmente ti distruggi la faccia e la nuca.

per questo uso uno switchblade anche quando giro con la bdc... non mi va di rischiare il mio bel faccino per qualche grammo in piu'...
 

almailva

Biker cesareus
MaxY ha scritto:
Jyrki ha scritto:
...è veramente sicuro?!?

a parte la tecnica, e' il casco da strada/xc che e' insicuro.

niente protezione per mento, ne' per la nuca.

l'unica protezione ce l'ha la parte alta del cranio.

ma con un casco da xc, se cadi, potenzialmente ti distruggi la faccia e la nuca.

per questo uso uno switchblade anche quando giro con la bdc... non mi va di rischiare il mio bel faccino per qualche grammo in piu'...
io ho avuto l'esperienza sia con limar che con bell di provarne l'efficenza
mink funziano e la mia testa per lo meno il "fuori" è intatto e vi dirò di più la limar, all'epoca avevo l'F104 signor casco ma fatto in italia e a volte snobbato, me lo ha ritirato rotto e sostituito con il pagamento di sole 30.000 lire (costava circa 100.000) per studiarne la rottura.
entrambi hanno resistito ad un urto a velocità prossime ai 35-40 orari e nonostante costino ho ricomprato un bell (il primo ha funzionato....)

per la nuca : ultimamente hanno protetto molto di più questo punto nei caschi allungandone la coda ed ispessendola se ripenso ai primi caschi che usavo con calotta in plastica spessa tre mm e il polistirolo talmente gnucco che si sarebbe rotta prima la testa mi vengono i brividi
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Certo che eccetto il polistirolo nei caschi da bici resta nulla.. oggi scendevo a 65 da una discesa (bitume) ma la testolina non la sentivo tanto protetta.. Oltre al casco non fosse scomodo porterei anche il paracolonna.. Preferirei morire che restare invalido (con tutto il rispetto per gli invalidi, ammiro la loro forza interiore, io non ce l'ho!)..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
MaxY ha scritto:
Jyrki ha scritto:
...è veramente sicuro?!?

a parte la tecnica, e' il casco da strada/xc che e' insicuro.

niente protezione per mento, ne' per la nuca.

l'unica protezione ce l'ha la parte alta del cranio.

ma con un casco da xc, se cadi, potenzialmente ti distruggi la faccia e la nuca.

per questo uso uno switchblade anche quando giro con la bdc... non mi va di rischiare il mio bel faccino per qualche grammo in piu'...

seeee... buonanotte.... :ueh:
A parte che nella nuca se ci cadi di brutto ti spezzi il collo e muori sul colpo, alla faccia del casco. :cry: :cry: :???:
Poi la faccia viene QUASI SEMPRE istintivo proteggerla. :scassat:

Facendo questo discorso, quando si va su asfalto allora si dovrebbe girare corazzati.... hai mai fatto 15-20 metri strisciando su asfalto???
Le abrasioni ce le ho ancora a distanza di anni.... :???:
Certe cose fanno parte del gioco, se poi hai sfiga non ci puoi fare niente, non si dovrebbe droppare (io non lo faccio perche soffro di vertigini... :oops: ), non si dovrebbe andare oltre i 30 km/h, etc.... :shock: :smile:
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Ti do la mia esperienza personale. Un paio di anni fa sono volato in discesa a circa 35/40Km/h su sterrato e ho battuto la testa su un sasso.
A parte un leggero dolore al collo per il colpo, non ho avuto altre conseguenze. La calotta del mio casco era aperta in due e il polistirolo crepato ma io ero salvo. Il giorno dopo sono andato a comperarne uno identico. Ovvio, se dovessi cominciare a fare DH o Freeride estremo in cui le velocità aumentano molto, un bell'integrale dedicato me lo farò.

Aggiungo, dopo il mio ultimo botto, che sta permettendo al dentista di rifarsi lo yacht nuovo....
l'integrale, anche se leggero, l'ho fatto lo stesso, pure che non faccio discesa ... ma solo un po' di free....
Nell'incidente ho spaccato il casco, ma purtroppo, e questo e' statisticamente provato, i caschi aperti (moto o bici, la cosa non cambia) aumentano il rischio di traumi alla parte facciale piu' esposta, per intenderci dal naso in giu'....
La mia fortuna mi ha fatto rientrare a pieno titolo in quella statistica....
Adesso ho il casco, non ho ancora avuto modo di collaudare la sua resistenza a un impatto frontale come mi e' accaduto, e onestamente spero che cio' non avvenga.... intanto ha la sua brava mentoniera che spero salvera' i denti sopravvissuti.

Una Chicca... cosi' si incazzeranno in tanti:
Occhio ai tesserino sportivi..... In caso di incidente, la maggior parte copre solo i giorni di ricovero ospedaliero. Se come nel mio caso non c'e' stato ricovero (in fin dei conti ho spaccato solo un po' di denti e ricevuto 9 punti)..... le spese che vado a sostenere dal dentista sono a mio carico, nonostante il tesserino.... porc.putt.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo