• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il nostro casco.....

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
...è veramente sicuro?!?

Mi è venuto questo dubbio guardando la puntata di ieri sera di Striscia La Notizia, in cui appunto si testava se la protezione del casco era conforme all'omologazione che è riportata nella targhetta oppure se le etichette che ci vengono applicate hanno la stessa funzione di un banale abbellimento.

Siccome è già diverse puntate che stanno "infamando" (a mio parere con giusta causa!) diverse ditte (anke se per ora mi sembra che si tratti solo di ditte minori) mi sono chiesto se i vari Giro, Rudy Project, Bell, Helmets e compagnia bella rispettano l'omologazione oppure no!

Ho visto caschi da motocicletta che dopo 4 impatti a 27Km/h erano ridotti a briciole....e caschi da bici spacciati per caschi da moto!

.....meditate gente.....meditate!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ti do la mia esperienza personale. Un paio di anni fa sono volato in discesa a circa 35/40Km/h su sterrato e ho battuto la testa su un sasso.
A parte un leggero dolore al collo per il colpo, non ho avuto altre conseguenze. La calotta del mio casco era aperta in due e il polistirolo crepato ma io ero salvo. Il giorno dopo sono andato a comperarne uno identico. Ovvio, se dovessi cominciare a fare DH o Freeride estremo in cui le velocità aumentano molto, un bell'integrale dedicato me lo farò.
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
PeDaLeAlPiNo ha scritto:
di sicuro, meglio col casco che niente...

Ok hai ragione...ma se un casco che dovrebbe salvare il nostro capocchione ti para dall'urto ma sbriciolandosi fa si che pezzi vadano (nella migliore delle ipotesi) a ferirti il volto?
Come la mettiamo? Secondo me un casco fatto non a norma rischia di perdere la sua utilità!
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it

Attenzione, non metto in dubbio l'utilità del casco....Ma solo quanto spesso è verificata realmente la sua omologazione!
 

Elborga

Biker ultra
11/2/03
634
0
0
Arezzo
www.pbase.com
Io prima di pensionare il mio vecchio Shoei ( vedi Foto ) ...ho centrato un pino di testa "bellopieno" :???: .......Che botta ragazzi!!!

Il casco fece il suo dovere ......e a parte una piccola ammaccatura nn ne risentì.
Io ..... :? ho avuto qualche problemino di cervicale....ma per fortuna ringrazio di aver avuto il casco !! :-?
 

Allegati

  • XcMan_180.jpg
    57,6 KB · Visite: 207

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

L'intervento di Striscia, voleva mettere luce sui caschi da motociletta. L'omologazione di questi caschi è piu severa di quella dei caschi da ciclismo per ovvie ragioni velocistiche. Per quanto riguarda la verifica dell'omologazione, mi sa che non la verificherà mai nessuno, a parte la prima prova prima della commercializzazione, anzi io l'ho provata.
 

Bao

Biker superis
26/2/03
334
0
0
Novara
www.rcsmotorsport.it

veramente è giusto che, sotto una forte pressione, il casco si spacchi e vada in pezzi.........assorbe tutta l'energia dell'impatto e da qualche parte deve pur scaricarla.
Il fatto che il 99% delle volte è il PRIMO impatto il piu considerevole......ovvio che la sfiga regna sempre sovrana però.

Bao
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Se in caso di caduta e di urto violento il casco si rompe e mi ferisce.... bè sarei stupido a prendermela.

Il casco ha fatto il suo lavoro, si è rotto lui invece della mia scatola cranica.... vero è che non riporterei comunque lesioni ad organi vitali ma sarei comunque fratturato.
 
pcortesi ha scritto:
L'omologazione di questi caschi è piu severa di quella dei caschi da ciclismo per ovvie ragioni velocistiche.

mica tanto vero... :? ...se pensi che un ciclomotore DOVREBBE andare a max 45kmh, quando un buon bitumaro in pianura i 50kmh li raggiunge facilmente (se sei ben allenato lo riesci a fare anche in mtb...)... :shock:

in discesa su asfalto si toccano anche gli 80-90 allora, quindi l'eventuale impatto non è poi molto diverso da quello di un 15enne (ammesso che porti il casco) scooterista!!!

certo, le cose cambiano se iniziamo a parlare di supersportive e di velocità a 3 cifre
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Vero, ma i caschi per le moto vengono omologati per essere utilizzati con moto che superano i 200 all'ora, se poi ti lo utilizzi anche per lo scooter, meglio.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ma c***o, io non sono motociclista ma delle cose sono palesi:
1) non metterei mai la mia vita o meglio testa dentro un casco che si compra al supermercato a 40 Euro :shock: :shock: .....se un casco shoei costa almeno 10 volte tanto ci sarà un motivo!!
2) io porto sempre il casco, e se quello che uso per la bici costa più di quello da moto in vendita al supermercato figuriamoci che razza di casco mi danno
3) cmq come dice qualcuno è meglio un casco di mer*a che niente anche se io non comprerei un casco che nel peggiore dei casi mi dovrà salvare la pelle pensando di risparmiare!!
4) il principio dell'omologazione a mio parere è relativo, ad es. una fiat 500 è omologata al pari di una Bmw serie 7 o che so un Audi, credo che nonostante siano tutte omologate i margini di sicurezza non siano proprio gli stessi..........!!!!!!!!!
5) se dovessi risparmiare dei soldi andrei una volta in meno a cena fuori ma non risparmierei sul casco!!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
1) Si, il fatto che si chiami Shoei. Se si chiamasse AGV costerebbe solo 5 volte di piu. Ma il mio AGV fa lo stesso servizio di uno Shoei.
2) Non conta quanto te lo fanno pagare, ma quanto hanno deciso di ricaricarci su. Shoei ci ricarica il 500% invece "tre puppe" magari solo il 25%.
3) Sarei daccordo ma rimane da stabilire come si fa a sapere prima che un casco è di me..a.
4) L'omologazione delle vetture non ha nulla a che vedere con la loro sicurezza passiva ma solo con la rispondenza alle richieste della legge.
Tant'è che le Mercedes Classe A erano omologate anche se si ribaltavano.
5) Se fossi sicuro che il casco da 100€ vale davvero 70€ in piu di quello da 30 farei cosi anche io.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
già, agv è una sigla importante come shoei e altre e siamo d'accordo anche sui ricarichi, ma se vado al supermercato e trovo cose del tipo CASCO LUSSO PINCO PALLINO 30 € quanto meno mi viene il dubbio che anche senza ricarico e sotto costo è un casco di m***a e nel dubbio.....NON LO COMPRO visto che la pellaccia è la mia :-? :-? :-?
 

unoqualsiasi

Biker tremendus

Solo che un casco di polistirolo e pvc costerà alla produzione 2-3 Euro... indipendentemente dalla marca. Allora anche un Bell è un casco di m***a, ma siccome te lo fanno pagare 100€ tu sei contento.

Per quanto riguarda le omologazioni vengono condotte su teste finte. Le quali non muoiono.
Siamo sicuri che le omologazioni abbiano un reale significato medico o non servano piuttosto a dimostrare che il casco vale davvero 100€?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ma, io non è che sono un mago, però se vedo due caschi per bici riesco a vedere quale dei due è fatto meglio anche se sono di pvc e polistirolo, se si guardano dentro le differenze si vedono, se invece si parla di casco x moto visto che non sono motociclista e magari sono anche più difficili da capire devo affidarmi alla marca (che cmq può essere una garanzia di qualità) e purtroppo anche al portafoglio :8): :8):
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
sicuramente quella del casco sia in bici che in moto è una scelta importante, ed è anche normale che ci siano caschi +++ e caschi---- (anche se tutti devono mantenere delle norme di sicurezza)...per il resto andando per strada nn si può nemmeno pretendere
l' immunità :8):
ciao


(striscia )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo