Il Niubbo e il Problema-Pignoni (prima SS)

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Allora, sto cercando, trovato finalmente un po' di tempo, di trasformare una vecchia mtb (una frera diablo di 6/7 anni fa, a cui si era rotto il deragliatore posteriore ) in una SS. Vi giuro che ho già provato a cercare ovunque, ma non ho risolto il problema:

- Ho comprato la chiave(estrattore) per rimuovere il pacco pignoni emi sono messo ad armeggiare con chiave e frusta, ( imprecando in turco ! ).

- Ad un certo punto ha mollato, ma con mia grande sorpresa si è svitato il movimento libero dal mozzo, non i pignoni dal movimento libero

- Preso dall'isteria ho bevuto un paio di birre per calmarmi e ho iniziato a chiedermi se forse questi pignoni non si possono smontare... POSSIBILE??!?

Vi prego datemi qualche dritta, se serve cercherò di mettere un paio di foto di quel meccanismo infernale...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
quanti rapporti ha?

se ne ha sette potrebbe essere con il pacco pignoni solidale alla ruota libera e il tutto avvitato al mozzo.

in ogn i caso una foto non guasterebbe.

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
sì ha 7 rapporti, se fosse "con il pacco pignoni solidale alla ruota libera e il tutto avvitato al mozzo" non ci sarebbe nulla da fare giusto? La foto quando trovo il cavetto della macchina fotografica arriva...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
ok, e' una ruota libera che si avvita sul mozzo. l'anello nero in effetti e' un anello di bloccaggio del pacco pignoni, ma francamente non ti consiglierei di smontarlo, un po' perche' le vedo dura, un po' perche non credo che troveresti pignoni e spessori compatibili.

a questo punto hai due strade:
1) prendi una ruota libera classica tipo questa:

pero' ti tocca di rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota. un po' un lavoraccio.

2) compri una ruota col mozzo moderno.

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Grazie per i chiarimenti!
La 1) La vedo dura anche perchè non ho nemmeno ben capito cosa voglia dire ( )
La 2) ok... però sta cosa inizia a venire in spesa...

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Dunque, dopo una mezzora di lavoro con punteruolo, martello e svitol sono riuscito a svitare l'anello a vite nero (bel modo di passare le vacanze vero ?) . Ora, se come spessori usassi quelli tra un pignone e l'altro ? A quanto vedo in giro questo tipo di pignoni non è difficile da trovare... C'è qualche controindicazione?

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito

a parte la difficolta' di svitare la ghiera, credo nessuna controindicazione.

la prima possibilita' che ti prospettavo e' in effetti un po' complessa. pero' a questo punto io eviterei di sbattermi troppo e cercherei una ruota usata col mozzo a cassetta.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Quelle cassette per essere rimosse non hanno mica bisogno della frusta, basta svitare, magari mettendo un pezzo di tubo sulla chiave inglese che fa presa sull'estrattore in modo da avere più leva.
Come soluzione quoto 999marti: metti una ruota libera a una velocità come quella in foto e fai ricampanare la ruota da un meccanico. Ti costa pochi euro, ma poi almeno hai una bici a posto.

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Quelle cassette per essere rimosse non hanno mica bisogno della frusta, basta svitare, magari mettendo un pezzo di tubo sulla chiave inglese che fa presa sull'estrattore in modo da avere più leva.

Eh, ho notato...

Come soluzione quoto 999marti: metti una ruota libera a una velocità come quella in foto e fai ricampanare la ruota da un meccanico. Ti costa pochi euro, ma poi almeno hai una bici a posto.

Per la soluzione vediamo, in realtà gli spessori li ho già trovati in cantina, magari faccio un po' di prove così e vedo come va... grazie comunque a tutti!

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Alla fine sarebbe una cosa simile

Non ho stretto nulla, è solo per vedere com'era, probabilmente poi terrei il pignone da 14 ( piu piccola ) visto che davanti devo tenere la corona centrale...

Che dite davanti per togliere le due corone che non servono che posso fare? trapano?

riky76

Biker serius
ciao a tutti, anche io ho una situazione simile per la SS che ho in progetto, il pacco pignoni è ancora un 6v...anno domini 1989...

Le ruote libere di che dimensioni le trovo 16 e 18 ci sono? vanno bene pure quelle per bici da passeggio o sono troppo fragili per strapazzarle in off road?

quanto verrebbe a costare ricampanare la ruota? ma è davvero necessario, infono l'unico problema lo vedo nel sistemare per bene la linea di catena...che mi dite?

grazie a tutti
riky

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
se prendi una ruota libera da bmx dovrebbe essere abbastanza robusta. mi sa che proprio necessario ricampanare, in quanto per ottenere una buona linea di catena dovrai spostare gli spessori sull'asse e quindi senza ricampanare il cerchio va a toccare sui foderi. non credo che costi tantissimo. a meno che il ciclista non debba rifare tutta la ruota.... comunque puoi sempre provare a chiedere. pero' portati la ruota!

riky76

Biker serius

ok, ora ho capito, grazie mille!!

Millux

Biker popularis
26/4/09
53
0
0
piacenza
Visita sito
Beh, ecco il risultato finale, a mio parere niente male come primo tentativo...e poi ho imparato un sacco di cose, che non fa mai male...

Ciao a tutti !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo