News Il mountain biking del futuro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Su discesa un pò tecnica se va bene vanno lunghi alla prima curva od ostacolo perchè non hanno la reale percezione di velocità e di reazione della bicicletta , se invece ti va male li trovi piazzati in mazzo alla pista semifermi che non sanno nemmeno come e dove farti passare !
Con ciò non voglio dire che chi usa i sistemi come quello illustrato sia un ciclista da PlayStation , specie se è utilizzato come allenamento ; ma dal titolo dell'articolo sembrerebbe che il "futuro della MTB" sia quello "virtuale" non più in giro per monti e colline , ma davanti ad uno schermo a girare pedali come criceti . Personalmente preferisco ancora il "reale" ; quei sistemi virtuali possono essere utili come allenamento , ma per imparare ad andare in mtb ritengo sia più utile la pratica sul campo .
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
In realtà i rapporti con Zwift non c'entrano nulla, dato che si usa spesso la modalità ERG. Tanto che io prima mi allenavo con una MTB 26", adesso con la bdc, ma il cambio era dovuto solo all'aver tolto la vecchia MTB.
E comunque l'ho scritto sopra, anche a me più che la simulazione di sterzo interessano eventuali nuovi piani di allenamento dedicati alla MTB, poi si possono anche fare con una bdc (alla fine anche i pro di MTB si allenano sulle bdc).

Però onestamente l'idea è carina dai, embrionale magari, ma è un primo passo.
Buonasera a tutti, sono un neofita mtbiker e mi é capitato di provare un rullo Smart interattivo con l'app zwift con una bici da corsa, molto divertente ma la domanda che mi sono subito fatto, andando in mtb su strada e non avendo capito perfettamente il funzionamento di zwift é: secondo voi usare rapporti da bdc o da mtb cambia qualcosa, mi spiego meglio, la stessa salita all'8% (in zwift ovviamente) se la faccio con rapporti da bdc o con rapporti da mtb riesco meglio?
Grazie 1000!!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Buonasera a tutti, sono un neofita mtbiker e mi é capitato di provare un rullo Smart interattivo con l'app zwift con una bici da corsa, molto divertente ma la domanda che mi sono subito fatto, andando in mtb su strada e non avendo capito perfettamente il funzionamento di zwift é: secondo voi usare rapporti da bdc o da mtb cambia qualcosa, mi spiego meglio, la stessa salita all'8% (in zwift ovviamente) se la faccio con rapporti da bdc o con rapporti da mtb riesco meglio?
Grazie 1000!!!

Ciao, partendo dal presupposto che con un rullo smart, in zwift stai sempre simulando una ruota da 29" quindi si esclude questa variabile, quello che conta in Simulation mode è la potenza che riesci a generare per la cadenza rilevata.
Penso che una salita all'8% la farai più o meno sempre con lo stesso rapporto. Che poi sia un 34/25 della bdc o 32/22 della mtb, il rapporto è lo stesso e salirai piu o meno con la stessa cadenza e producendo gli stessi watt.
 

LORE85

Biker novus
3/2/20
15
1
0
38
PRATO
Visita sito
Bike
XC500 2018-MONDRAKER E-CRAFTY R 2019
Ciao, partendo dal presupposto che con un rullo smart, in zwift stai sempre simulando una ruota da 29" quindi si esclude questa variabile, quello che conta in Simulation mode è la potenza che riesci a generare per la cadenza rilevata.
Penso che una salita all'8% la farai più o meno sempre con lo stesso rapporto. Che poi sia un 34/25 della bdc o 32/22 della mtb, il rapporto è lo stesso e salirai piu o meno con la stessa cadenza e producendo gli stessi watt.
Ti ringrazio la risposta, quello che intendrvo io é che montando unamtb sui rulli al posto
Ciao, partendo dal presupposto che con un rullo smart, in zwift stai sempre simulando una ruota da 29" quindi si esclude questa variabile, quello che conta in Simulation mode è la potenza che riesci a generare per la cadenza rilevata.
Penso che una salita all'8% la farai più o meno sempre con lo stesso rapporto. Che poi sia un 34/25 della bdc o 32/22 della mtb, il rapporto è lo stesso e salirai piu o meno con la stessa cadenza e producendo gli stessi watt.
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta, ho capito sul fatto degli stessi rapporti ma con bici diverse, ma se la stessa salita la percorro con un 34/25 bdc e con un 32/50 mtb risulterà piu morbida da salire? Nella realtà una salita ripida fatta con una bdc molto probabilmente con le mie gambe non la porterei in fondo, al contrario con una mtb piano piano con 32/50 riuscirei a farla... È la stessa cosa su Zwift, avere una rapportatura sul rullo molto agile aiuta?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta, ho capito sul fatto degli stessi rapporti ma con bici diverse, ma se la stessa salita la percorro con un 34/25 bdc e con un 32/50 mtb risulterà piu morbida da salire? Nella realtà una salita ripida fatta con una bdc molto probabilmente con le mie gambe non la porterei in fondo, al contrario con una mtb piano piano con 32/50 riuscirei a farla... È la stessa cosa su Zwift, avere una rapportatura sul rullo molto agile aiuta?
Grazie ancora.

Ah capito, sisì in questo caso ovvio che più il rapporto è corto più a parità di salita andrai "su" con più agilità, indipendentemente dal mezzo che metti sopra ai rulli. Il limite al massimo è che con la bdc meno di 34/32 come ho sulla mia gravel è impossibile trovare, ed è già cortissimo per questo tipo di bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo