Il mito....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Ci mancherebbe diavoletto, lo so che volevi ironizzare, mica mi sono offeso...e sapevo già in anticipo che la mia idea, come d'altra parte anche altre che mi frullano per la testa, non è certo apprezzata o condivisa da tutti.
Il rispetto per i defunti è proporzionale al valore che hanno avuto in vita: se il rispetto ritieni sia dovuto a tutti i defunti, allora ti invito ad onorare la memoria di Hitler, o di Stalin, o di altri personaggi storici "indiscutibilmente" negativi. Chiaramente eccessivo, forse provocatorio, ma la morte sarà pure una livella, come diceva Totò, ma vediamo di non scordarci il "prima".

Tornando a Pantani, il mio intervento voleva sottolineare che spesso (troppo) si cerca di cancellare i personaggi che hanno fatto "errori" sportivi dalla memoria, trascinandoli nel dimenticatoio....sarebbe forse successo anche a Pantani, ma lui è morto, e questo ne ha reso leggendaria la figura. Avrebbe qualcosa di leggendario anche Riccò, se domani lo schiacciase una macchina? a mio parere no, perchè resterebbe comunque uno che ha ingannato.
Sostieni di guardare in una persona l'aspetto umano, cosa trovi di umano nel farsi fino all'overdose? Pantani è stato, per la mia personalissima opinione, il NON campione per eccellenza, perchè era alle stelle, e non ha retto alla pressione di essere caduto nelle stalle...aveva il mondo del ciclismo ai suoi piedi, ma non ha saputo assorbire i duri colpi della vita, sia sportiva che non, si è trovato solo e con un pugno di mosche in mano (oltre che un grosso gruzzolo).....umanamente si è rinchiuso, rifugiato in sè stesso, con una sorta di autolesionismo....non ha avuto spina dorsale, e quando e se avrò anche io 2 figlie, dirò sempre loro di tenere duro, di non scegliere la via più facile, di non abbattersi di fronte alle difficoltà....cosa che Pantani ha fatto.

Ogni giudizio è rapportato a determinate realtà,è ovvio che nessuno,o pochi fissati,possano esprimere un giudizio positivo su personaggi stile Hitler o Stalin.La questione Pantani oggettivamente è sicuramente discutibile...quando io parlavo di doti umane non mi riferivo ai problemi interni sulla bocca dei mass media,il fatto è che tu hai voluto portare la discussione sul doping(siamo effettivamente in OT),tu mi stai dicendo cose e racconti annedoti che tutti sanno,il fatto che lui potesse essere debole e si fosse isolato sono cose che sappiamo tutti,ma sono sue scelte,a tutto,nella vita,c'è un perchè e una motivazione,per quanto possa essere plausibile.Io non faccio politica e non sono nemmeno uno psicologo,il mio mestiere è un altro,la sua emotività è la cosa che ha sempre colpito molto i suoi tifosi e fans e personalmente anche me,nonostante possa non essere riuscito a gestirla al meglio.Rispetto il tuo parere,ma non lo condivido,perchè siamo tutti bravi a fare gli spettatori e a giudicare,ogni mente è un mondo.
Comunque volevo sottolineare che il topik si apriva con un'altra argomentazione,se si vuole parlare di doping c'è una discussione apposita su Gare Ed Eventi.
Il fatto che tu possa essere una voce fuori dal coro non è determinante,come del resto anche la mia opinione...però sono contento di essere il tuo diavoletto eheheh
Ciauuuuuuuuuuuuzzzzzzzzz Napoleoncino!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
.........maledizione...........
.........maledizione...........
.........maledizione...........

...........avete ragione da vendere tutti quanti... e no igor non indicherei a simbolo" per mio figlio il pirata......lo stesso potrei dire di Syd Barret, Freddy Mercury, Hendrix o Jim Morrison (... sò vecchio...si nota ??:cucù:)

però è tutta gente che con i loro gesti mi ha smosso qualcosa....nell'animo....dentro.

Maledetti drogati ! v'ho voluto bene.
 
Preferirei non dirlo, dato che amo molto il ciclismo su strada, ma passare dal parlare di PANTANI al parlare di DOPING, è purtroppo molto, ma molto semplice, non credo di essere offtopic perchè le emozioni di cui parli, sono state tali nel bene e nel male, nella vittoria, come a Madonna di Campiglio.

Dico cose e racconti annedoti che tutti sanno? benissimo, ma perchè non le si vuol sentire? è lampante che è semplice dire che Pantani dava emozioni con i suoi scatti, ma bisogna scavare, come fecero le autorità, e accettare la delusione che quegli scatti erano frutto della chimica....sarebbe stato superiore agli altri anche senza? non lo so, posso dire che nel massimo periodo di sporcizia del ciclismo moderno, Pantani aveva un motore in salita superiore a tutti gli altri....questo in maniera credo abbastanza oggettiva.
Parli di scelte: scelte fatte o subite? Credo che abbia subito il peso del personaggio, della notorietà, ma che quasi tutto sia farina del suo sacco...senza voler apparire offensivo, ma per me, da Madonna di Campiglio, il momento del crollo del SUO personaggio, è stato un "debole"...parlo del dopo perchè riconosco che prima, ha avuto incidenti gravi, dai quali rialzarsi non è stato facile....ma non impossibile: abbiamo esempi di atleti che hanno continuato dopo incidenti persino peggiori (Hermann Mayer, ad esempio).
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Tu ami la bici da strada e io amo la mountain bike...anche qua siamo diversi.
Potremmo stare qua a parlarne per ore,ma cosa ci rimane in mano?uno scambio di idee?Benissimo,ma la nostra posizione di certo non cambierà,come nemmeno la nostra opinione in merito.
Ci sarebbero tanti esempi da fare,nulla o quasi è impossibile,anche io potevo essere padre pio,ma ho scelto di fare il diavolo :cucù:(non è proprio una scelta,ma vabbè),tutto è relativo dalla persona e dalle proprie capacità,dal carattere e dalle circostanze.Io non amo il gossip e nemmeno la bici da strada,però ti posso dire che tutti quei dopati che pedalano sulla specialissima non mi hanno mai dato le stesse emozioni del pirata nel bene...o nel MALE .
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
...confrontare pantani ad hitler o stalin credo che ce ne vuole tanta di fantasia..il primo ha ucciso sè stesso (e neanche il ciclismo) gli altri due hanno ucciso milioni e milioni di persone!!! tanto x dirne una!!!!
concordo con tutta la linea di 666 le demon...qui in questo topic si parlava di pantani e delle emozioni che ha dato nel ciclismo...in quegli anni tutta l'italia (me compresa!!!!e tra l'altro a me la bici da strada non piace!!!) era incollata alla televisione a vedere le sue tappe...è stata una delusione x tutti la storia del doping...ma qui si parlava di altro..
...cmq io sono mamma di un bimbo di 6 anni e già gli ho raccontato la storia di pantani...e del suo doping...avrà sicuramente capito poco..ma quando avrà modo di capire di più gliela racconterò di nuovo se dovesse esserci l'occasione!!!! se si raccontano le cose con naturalezza...e si fa capire ai ragazzi che non bisogna avere paura della propria fragilità xchè i rischi di sbagliare e di "cadere" sono alti,si finisce anche con questo moralismo da strada e con i tabu'!!!!
..non puoi decidere tu genitore come verranno su i tuoi figli...xchè dipende dal suo carattere..dalle sue vicende...dalla famiglia...dalla cerchia di amicizie...dalla scuola
tu credi che parlare a loro di pantani come un mito dopato da non prendere come modello, li fortifichi?
...io sono convintissima che invece pantani debba essere preso come modello...x TUTTI!!!!...è stata una persona fragile...che non ha retto alla pressione della gara...della vita...della notorietà..e della solitudine...quando era super campione tutti lo ammiravano...quando si è scoperto il suo doping tutti l'hanno scanzato...xchè "IMPESTATO"...sinceramente a me fa più schifo la gente che dall'alto giudica, che lui (dopato)...è troppo facile giudicare!!!! e nessuno si prende la briga di capire il xchè si arriva a tanto..a rovinarsi la vita x vincere una gara!!!!
e tu pensi che la colpa sia soltanto di pantani???...non è possibile che lui sia arrivato a questo xchè tutti noi lo volevamo????volevamo un mito???...dovremmo tutti quanti imparare a farci l'esame di coscienza ogni tanto!!!!!
...ribadisco cmq che l'argomento del topic era tutt'altro!!!
e ribadisco che a me pantani ha sempre emozionato tanto...proprio xchè fragile...e sarà sicuramente usato come modello x mio figlio, DA NON SEGUIRE MA NEANCHE DA CONDANNARE!!!!!! ma da capire!!!
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
.qui in questo topic si parlava di pantani e delle emozioni che ha dato nel ciclismo...in quegli anni tutta l'italia (me compresa!!!!e tra l'altro a me la bici da strada non piace!!!) era incollata alla televisione a vedere le sue tappe...è stata una delusione x tutti la storia del doping...ma qui si parlava di altro..

e restando alle emozioni, è un'emozione anche la delusione che ho provato quel giorno di madonna di campiglio..
Delusione fortissima perché cancellava di colpo tutta la gioia che avevo provato nel vederlo vincere.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
...confrontare pantani ad hitler o stalin credo che ce ne vuole tanta di fantasia..il primo ha ucciso sè stesso (e neanche il ciclismo) gli altri due hanno ucciso milioni e milioni di persone!!! tanto x dirne una!!!!
concordo con tutta la linea di 666 le demon...qui in questo topic si parlava di pantani e delle emozioni che ha dato nel ciclismo...in quegli anni tutta l'italia (me compresa!!!!e tra l'altro a me la bici da strada non piace!!!) era incollata alla televisione a vedere le sue tappe...è stata una delusione x tutti la storia del doping...ma qui si parlava di altro..
...cmq io sono mamma di un bimbo di 6 anni e già gli ho raccontato la storia di pantani...e del suo doping...avrà sicuramente capito poco..ma quando avrà modo di capire di più gliela racconterò di nuovo se dovesse esserci l'occasione!!!! se si raccontano le cose con naturalezza...e si fa capire ai ragazzi che non bisogna avere paura della propria fragilità xchè i rischi di sbagliare e di "cadere" sono alti,si finisce anche con questo moralismo da strada e con i tabu'!!!!
..non puoi decidere tu genitore come verranno su i tuoi figli...xchè dipende dal suo carattere..dalle sue vicende...dalla famiglia...dalla cerchia di amicizie...dalla scuola
tu credi che parlare a loro di pantani come un mito dopato da non prendere come modello, li fortifichi?
...io sono convintissima che invece pantani debba essere preso come modello...x TUTTI!!!!...è stata una persona fragile...che non ha retto alla pressione della gara...della vita...della notorietà..e della solitudine...quando era super campione tutti lo ammiravano...quando si è scoperto il suo doping tutti l'hanno scanzato...xchè "IMPESTATO"...sinceramente a me fa più schifo la gente che dall'alto giudica, che lui (dopato)...è troppo facile giudicare!!!! e nessuno si prende la briga di capire il xchè si arriva a tanto..a rovinarsi la vita x vincere una gara!!!!
e tu pensi che la colpa sia soltanto di pantani???...non è possibile che lui sia arrivato a questo xchè tutti noi lo volevamo????volevamo un mito???...dovremmo tutti quanti imparare a farci l'esame di coscienza ogni tanto!!!!!
...ribadisco cmq che l'argomento del topic era tutt'altro!!!
e ribadisco che a me pantani ha sempre emozionato tanto...proprio xchè fragile...e sarà sicuramente usato come modello x mio figlio, DA NON SEGUIRE MA NEANCHE DA CONDANNARE!!!!!! ma da capire!!!


Brava olivia o-o
Mi hai letto nel pensiero :-? perche' era proprio quello che pensavo e che intendevo dire.

Ciauzzzzzzz
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
...confrontare pantani ad hitler o stalin credo che ce ne vuole tanta di fantasia..il primo ha ucciso sè stesso (e neanche il ciclismo) gli altri due hanno ucciso milioni e milioni di persone!!! tanto x dirne una!!!!
concordo con tutta la linea di 666 le demon...qui in questo topic si parlava di pantani e delle emozioni che ha dato nel ciclismo...in quegli anni tutta l'italia (me compresa!!!!e tra l'altro a me la bici da strada non piace!!!) era incollata alla televisione a vedere le sue tappe...è stata una delusione x tutti la storia del doping...ma qui si parlava di altro..
...cmq io sono mamma di un bimbo di 6 anni e già gli ho raccontato la storia di pantani...e del suo doping...avrà sicuramente capito poco..ma quando avrà modo di capire di più gliela racconterò di nuovo se dovesse esserci l'occasione!!!! se si raccontano le cose con naturalezza...e si fa capire ai ragazzi che non bisogna avere paura della propria fragilità xchè i rischi di sbagliare e di "cadere" sono alti,si finisce anche con questo moralismo da strada e con i tabu'!!!!
..non puoi decidere tu genitore come verranno su i tuoi figli...xchè dipende dal suo carattere..dalle sue vicende...dalla famiglia...dalla cerchia di amicizie...dalla scuola
tu credi che parlare a loro di pantani come un mito dopato da non prendere come modello, li fortifichi?
...io sono convintissima che invece pantani debba essere preso come modello...x TUTTI!!!!...è stata una persona fragile...che non ha retto alla pressione della gara...della vita...della notorietà..e della solitudine...quando era super campione tutti lo ammiravano...quando si è scoperto il suo doping tutti l'hanno scanzato...xchè "IMPESTATO"...sinceramente a me fa più schifo la gente che dall'alto giudica, che lui (dopato)...è troppo facile giudicare!!!! e nessuno si prende la briga di capire il xchè si arriva a tanto..a rovinarsi la vita x vincere una gara!!!!
e tu pensi che la colpa sia soltanto di pantani???...non è possibile che lui sia arrivato a questo xchè tutti noi lo volevamo????volevamo un mito???...dovremmo tutti quanti imparare a farci l'esame di coscienza ogni tanto!!!!!
...ribadisco cmq che l'argomento del topic era tutt'altro!!!
e ribadisco che a me pantani ha sempre emozionato tanto...proprio xchè fragile...e sarà sicuramente usato come modello x mio figlio, DA NON SEGUIRE MA NEANCHE DA CONDANNARE!!!!!! ma da capire!!!


Grazie Olivia perchè nelle tue parole riconosco il mio pensiero...perchè cmq ogni volta che si parla di marco ho un pugno nello stomaco...perchè non sono poi così certa che tutto sia sempre come sembri....perchè quando rivedo gli occhi tristi di marco penso che forse affrontare il nero personale che ci mette di fronte a volte la vita è una delle cose più dure che possa capitare.....perchè forse in un'altra vita lui era una persona a me molto cara altrimenti la sua storia non mi farebbe ogni volta così male......o forse perchè spesso ho le stesse debolezze che aveva marco ma non per questo mi sento una perdente, ma una donna che lotta ogni giorno per superare i suoi limiti e che spera di farcela sempre a superarli...ma la dove un giorno non riuscissi a farlo, credo che nessuno avrebbe il diritto di giudicarmi.....

Igor scusa ma su questo non siamo d'accordo... o-o
 
Olivia : era evidente che il mio paragone sia stato volutamente eccessivo, l'ho anche scritto...forse non hai voluto leggere....tanta fantasia ce l'ho, e forse ce l'ha pure chi non ha voluto vedere e tuttora non vuole farlo.
Non credo di essere off-topic, perchè come tu hai raccontato a tuo figlio di Pantani vincente e della vicenda doping, così io ho scritto del Pantani vincente e di quello perdente nel confronto con sè stesso....il tornante è dedicato a Marco come campione del ciclismo passato, e della sua carriera fa parte anche la vicenda doping....altrimenti avrebbero scritto sul cartellone "Marco Pantani figlio di una tipa che vende le piadine".
Poi aggiungo un dettaglio: sia tu che il Diavoletto, per vostra stessa ammissione, non amate il mondo della strada. Però vi permettete di intervenire e giudicare solo perchè eravate incollati alla televisione per vedere le sue tappe...dove il commento di De Zan fa venire il groppo in gola anche al marmo.... Vi siete avvicinati a un mondo solo perchè un VINCENTE vi ha attratto....uno sport si ama indipendentemente dal vincente italiano di turno o meno....e per me che corro su strada dalla tenera età di 6 anni, sentire che è bastato che uno dei tanti dopati di quel mondo sia riuscito a sfondare dal punto di vista mediatico, e addirittura a riportare in auge il ciclismo, come quasi al tempo del grande dualismo Coppi Bartali, è un immenso dolore: il ciclismo su strada non ha bisogno di questi personaggi....Meglio non avere chi porta il ciclismo su strada come prima notizia del telegiornale, perchè quello che poi succede si è visto con la vicenda Pantani: non ha retto al peso mediatico del suo successo.
Credi Olivia che Pantani sia stato un caso umano da capire? Benissimo, allora credilo anche del tossico che potrebbe entrarti in casa per rubarti TUTTO, chiediti il perchè si è ridotto così, giustificalo.....io non credo che sarebbe molto semplice....molto più facile dimenticare lo scippo della credibilità del ciclismo italiano che ha fatto Pantani...soprattutto per chi come te non ama quel mondo, ma si è limitato ad amare un personaggio.
Da sempre nella letteratura mondiale la figura del pirata è una figura contoversa: un pò romantica e guascone, un pò ladra, scaltra, violenta e decadente....Pare che sia l'unico che vede nel pirata la seconda immagine, voi vedete più che altro la prima....
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Però vi permettete di intervenire e giudicare solo perchè eravate incollati alla televisione

Napoleoncino mio,io mi permetto di giudicare da persona obiettiva,mentre tu giudichi da detrattore,eppure nessuno dei due conosceva realmente questa persona,parli di doping,di medicina....ma dai,cerca di andare oltre,era solo,era debole,e non ha avuto le palle per risollevarsi.Ok,l'abbiamo capito,ma quello che invece non hai capito(e dubito che lo capirai adesso)è che sotto quella bandana c'era un uomo come tutti noi,con le proprie problematiche e le sue paure.
Forse quello che ti rende antipatico e polemico(tua frase)sono certi tuoi interventi arroganti o frasi del tipo [Citaz. OFF TOPIK,tanto ormai ci siamo già, "i morti in auto mi danno lavoro"..cosa mai avranno fatto di male?anche loro erano sulla scia di hitler e stalin?si dopavano?]
Se un giorno avrai dei figli ...spero che tu non li farai ragionare così.

Ciauuuuuuzzzzzzz alla prossima.:spetteguless:
 
Che i morti in auto mi danno lavoro è un dato di fatto, un lavoro serissimo, di responsabilità e spesso sconvolgente: dare delle spiegazioni a una madre che ha perso il figlio non è semplice, e mi capita troppo spesso....quindi nessuna arroganza, ma solo esperienza lavorativa: per chiarirti, mi occupo della ricostruzione di "sinistri complessi" spessissimo si affidano a me i legali delle famiglie dei defunti. Il tono polemico non dovresti trovarlo in me, ma al limite in chi ha "lanciato" gratuitamente questa esca.
Pantani era un uomo, come lo è Hulrich, come lo è Basso, come lo sono Sella e Riccò, tutte persone che di fronte alla scoperta del loro inganno, hanno "chi più chi meno" espiato le loro colpe e rialzato la testa. Con le loro problematiche e le loro paure, esattamente come tutti.
Pantani non è riuscito a fare altrettanto: non indicherò MAI a modello un uomo debole, incapace di prendersi le proprie responsabilità, di dire "ho sbagliato".
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Pantani non è riuscito a fare altrettanto: non indicherò MAI a modello un uomo debole, incapace di prendersi le proprie responsabilità, di dire "ho sbagliato".
Infatti nessuno ti obbliga a venerarlo o considerarlo un modello.
Tutto a questo mondo è soggettivo e opinabile,io per esempio ne parlerei proprio perchè Pantani rappresenta un concentrato di disagi,emozioni e situazioni in cui molte persone,ma non tutte,si potrebbero ritrovare(probabilmente non ha avuto il tempo di dire ho sbagliato perchè è morto troppo presto).
 
Tutto a questo mondo è soggettivo e opinabile,io per esempio ne parlerei proprio perchè Pantani rappresenta un concentrato di disagi,emozioni e situazioni in cui molte persone,ma non tutte,si potrebbero ritrovare.


Concordo ASSOLUTAMENTE con questa tua frase, per quanto mi porti a conclusioni assolutamente diverse dalle tue.
Ognuno resterà delle proprie opinioni, certamente, ma perlomeno c'è stato il rispetto per quelle altrui.
Concludo dicendo che discutere, per quanto animatamente, confrontarsi e sostenere le proprie idee è sempre un piacere quando si hanno "controrelatori" educati e aperti al confronto; molto più difficile e meno piacevole quando di fronte trovi solo pozzi di ignoranza gretti, stupidi, offensivi e con la verità in mano, incapaci di mettersi in discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Concordo ASSOLUTAMENTE con questa tua frase, per quanto mi porti a conclusioni assolutamente diverse dalle tue.
Ognuno resterà delle proprie opinioni, certamente, ma perlomeno c'è stato il rispetto per quelle altrui.
Concludo dicendo che discutere, per quanto animatamente, confrontarsi e sostenere le proprie idee è sempre un piacere quando si hanno "controrelatori" educati e aperti al confronto; molto più difficile e meno piacevole quando di fronte trovi solo pozzi di ignoranza gretti, stupidi, offensivi e con la verità in mano, incapaci di mettersi in discussione.
Sono perfettamente d'accordo e in sintonia con te su questo punto.E' ciò che intendo anche io,e che avrei voluto scrivere per concludere pacificamente questo scambio di idee maturo.

Ciauuuuuuuuuuzzzzzzzzzz
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
..intervengo dicendo solamente che a me non piace la bici da strada xchè non la pratico..e non conosco le "tattiche" di gioco nelle gare..ma nonostante ciò pantani è riuscito a farmici avvicinare!!!!!
petit capisco perfettamente quello che tu voglia dire della doppia faccia...ma se io e 666 le demon vediamo solo la faccia "buona"..tu forse vedi solo la faccia "cattiva"...ma INSIEME forse abbiamo "ricostruito" pantani!!!:celopiùg:ciao
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Il topic è forse andato un pò off...ma ne è valsa la pena.
Ogni tanto mi guardo in torno e mi sembra che la possibilità di una discussione animata, aperta e rispettosa sia svanita, sepolta in qualche luogo oscuro dove "L' Altro" da sè non sembra poter esistere.
Grazie.
 

MassiFuck

Biker ultra
Pantani... doping...

Ragazzi, stiamo semplicemente cercando di condividere con chi ha aperto questa discussione un momento che per lui è stato unico, al punto da raccontarcelo...

Chi se ne frega se era dopato?

Ha dato emozioni a qualcuno?
Bene, condividiamole con questo qualcuno...
Altrimenti possiamo anche tranquillamente far finta di niente!

Marco, sei stato un "fetente" (termine vezzeggiativo per uno scherzoso caziatone), nel bene e nel male ci hai fatto sognare (anche Maradona era pieno come un uovo e umanamente non è il massimo, ma non si può dire che non ha fatto sognare anche lui!)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo