Il mistero del disco...

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Sono sicuro che siete entrati attirati dal titolo del topic...:-)

già che ci siete però, se potete, cercate di spiegarmi cosa succede al mio disco anteriore...mi spiego...

Montato impianto XT 2008 su forcella manitou Axel e cerchi DT Swiss con mozzo Scott...tutto ok, freno silenzioso, unico problema riscontrato: ogni volta che smontavo la ruota anteriore il disco cominciava a fare il famigerato zin zin che riuscivo ad eliminare solo giocando con la tensione del QR.

Sostituita la forcella con una Recon Race 2009, nessun problema eccetto il solito dello zin zin quando smontavo la ruota, risolvevo sempre con il QR.

Sostituite le ruote con delle Crossride 2009, questa volta oltre al solito problema mi accorgo che il disco osservato mentre ruota nella pinza oscilla andando a sfiorare ritmicamente una pastiglia, riesco ad eliminare lo zin zin ma vedo sempre il disco osclillare nello spazio tra le pastiglie anche se non le tocca...

Cambiate le pastiglie, da Shimano Resin ad Alligator Organiche...niente...

Ho pensato un po' a tutto, problemi alla forcella o al mozzo o alle pastiglie...restava il disco, credevo fosse un po' storto e da qui le oscillazioni che si vedevano...fino a che...

Cambiato anche il disco, da XT ad Avid G3 sempre 6 fori e 160mm...disco nuovo quindi, perfetto...e...

Vedo sempre il disco oscillare tra le pastiglie, e ho sempre lo stesso problema quando smonto la ruota...

A questo punto, cosa può essere? E' forse normale tutto ciò? Non dovrò mica cambiare la pinza che è l'unica cosa che non ho ancora sostituito?

Heeelp Me!!!
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Assolutamente no.
Il disco oscilla perchè o è fuoricentro , e non è raro con il 6 fori , oppure il piano di appoggio dello stesso è fuoricentro rispetto all'asse di rotazione.

Quindi dovresti smontare il disco e guatrdare se sui piani di appoggio del 6 fori non vi siano ammaccature di nessun genere, se si , devi ritoccarle con una lima a traforo dolce.

Se non presenta ammaccature si tratta di un problema di lavorazione del mozzo , fuoricentro.

Poi presenta il disco su un piano e guarda se sia veramente perfetto.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: ACDC
M

miki69mv

Ospite
Assolutamente no.
Il disco oscilla perchè o è fuoricentro , e non è raro con il 6 fori , oppure il piano di appoggio dello stesso è fuoricentro rispetto all'asse di rotazione.

Quindi dovresti smontare il disco e guatrdare se sui piani di appoggio del 6 fori non vi siano ammaccature di nessun genere, se si , devi ritoccarle con una lima a traforo dolce.

Se non presenta ammaccature si tratta di un problema di lavorazione del mozzo , fuoricentro.

Poi presenta il disco su un piano e guarda se sia veramente perfetto.

SCR1
come non quotare, praticamente se vedi oscilare il disco puo' solo che essereun problema dei piani disco o mozzo, come detto da scr1 controlla i piani di appogio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si , controllando con un comparatore dove deflette il disco , ed interponendo nel punto di deflessione un piccolo spessore,(orpello).

Chiaramente esiste una tolleranza , se il disco oscilla di un paio di decimi lascialo stare,e , sopratutto , controlla prima che il disco sia veramente in piano.

SCR1
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
si , controllando con un comparatore dove deflette il disco , ed interponendo nel punto di deflessione un piccolo spessore,(orpello).

Chiaramente esiste una tolleranza , se il disco oscilla di un paio di decimi lascialo stare,e , sopratutto , controlla prima che il disco sia veramente in piano.

SCR1

Quindi, ricapitolando,

se è un prboblema di piani di appoggio, del disco o del mozzo, rispettivamente o interpongo uno spessorino o limo il piano del mozzo,

se è fuoricentro il mozzo anche in questo caso posso intervenire con uno spessore,

lo spostamento è di pochi millimetri e le pastiglie sonoancora nuove, credo che con la normale usura di queste ultime non si proporrà più neanche lo sfregamento...

e dello "zin zin" quando tolgo la ruota, che mi dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Diciamo poco , perchè andrebbe visto.
Di solito i piani di appoggio della forcella non sono ben fresati, compromettendo poi l'esatta posizione di ripristino della centratura.

Non limare niente , interponi solo eventuali spessori
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Diciamo poco , perchè andrebbe visto.
Di solito i piani di appoggio della forcella non sono ben fresati, compromettendo poi l'esatta posizione di ripristino della centratura.

Non limare niente , interponi solo eventuali spessori


Mi pare di capire che ho qualche problemino, è grave? Meglio cercare di risolverlo?

Ciò che mi fa rabbia e che forse me la sono cercata,
va a finire che facevo meglio a tenermi le vecchie ruote:arrabbiat:!
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
io l'ho risolto usando degli spessori in modo opportuno,sotto il disco.
Ascolta comunque SCR1 con un comparatore che puoi farti prestare anche dal negoziante/meccanico di fiducia

Quindi, ricapitolando,

se è un prboblema di piani di appoggio, del disco o del mozzo, rispettivamente o interpongo uno spessorino o limo il piano del mozzo,

se è fuoricentro il mozzo anche in questo caso posso intervenire con uno spessore,

lo spostamento è di pochi millimetri e le pastiglie sonoancora nuove, credo che con la normale usura di queste ultime non si proporrà più neanche lo sfregamento...

e dello "zin zin" quando tolgo la ruota, che mi dite?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Per SCR1,
grave nel senso "meccanico" siintende, nel senso, devo peoccuparmi, può influenzare la frenata o provocare altri danni?

Per SCR1 e ACDC,
scusate l'ignoranza ma, cos'è un comparatore? (domanda simile mi ero posto per il "polverizzatore thompson" di un vecchio ma meraviglioso film:smile:).
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Il comparatore è uno strumento che si usa in meccanica,specialmente lo vedi su torni tradizionali mer verificare le dimensioni di qualcosa,misurandone lo scostamento con tolleranze anche di 0.01mm.
Ah,un'ultima cosa : il polverizzatore thompson esiste veramente!

Per SCR1,
grave nel senso "meccanico" siintende, nel senso, devo peoccuparmi, può influenzare la frenata o provocare altri danni?

Per SCR1 e ACDC,
scusate l'ignoranza ma, cos'è un comparatore? (domanda simile mi ero posto per il "polverizzatore thompson" di un vecchio ma meraviglioso film:smile:).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh se è il paino chiaramente non varrebbe, ma adatti il disco al fuoripiano del mozzo eventualmente , non ci sono altri sistemi , a parte spessorare come detto in precedenza.

Quindi ripeto se il disco è perfetto devi spessorare e controli comunque con quel sistema, se il disco è fuoricentro come penso, lo raddrizzi senza spessarare sempre con quel sistema.

Controlla che non vi siano ammaccature sul piano del mozzo , o eventuali tracce di sporco , dove il disco alloggia.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Beh se è il paino chiaramente non varrebbe, ma adatti il disco al fuoripiano del mozzo eventualmente , non ci sono altri sistemi , a parte spessorare come detto in precedenza.

Quindi ripeto se il disco è perfetto devi spessorare e controli comunque con quel sistema, se il disco è fuoricentro come penso, lo raddrizzi senza spessarare sempre con quel sistema.

Controlla che non vi siano ammaccature sul piano del mozzo , o eventuali tracce di sporco , dove il disco alloggia.


Grazie ancora,
i tuoi sono sempre ottimi consigli!

Dal numero delle visite sembra che "il mistero del disco" abbia incuriosito molti...chissà se qualcuno avrà pernnsato ad un disco volante:smile::smile::smile:!
 

Classifica mensile dislivello positivo