Il mio telaio fa un ticchettio strano, cosa può essere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rufio

Biker serius
Dopo un bel pò che non lo faceva più, il mio telaio merida ha ripreso a fare un ticchettio srano, proprio rumore di alluminio e lo fa nel pedalare ma non sempre e soprattutto quando mi appoggio di più col peso sul pedale. il problema p che non lo fa sempre e quando lo fa il rumore è uguale a se sbattessi con una moneta sul telaio. una modifica che ho fatto da quando mi ha iniziato a fare sto difetto è stata di alzare di un cm il canotto sella. premetto che il movimento centrale è nuovo ed è stato reingrassato da pochissimo. può essere che non ho stretto bene la guarnitura alla pedivella di sinistra? grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai provato a smontare il pedale ed ingrasare la filettatura??
Molte volte sono proprio loro che rompono.

Comunque i ticchettii sono difficili da trovare, ma quando sono concentrati sulla pedalata ,può essere:

Pedale,

Movimento centrale,

Quik R. anteriore,

Attacco manubrio , da lubrificare zona viti serraggio

SCR1
 

rufio

Biker serius
i pedali sono stati ingrassati proprio prima che mi facesse sto ticchettio. prima avevano un rumore gracchiante. ora quel rumore è sparito ma è tornato questo... proverò a reingrassare il tutto... non vorrei che mi si sta per aprire il telaio e che lo scopro tardi :nunsacci:
 

rufio

Biker serius
lo rimonterò dall'inizio... e seguirò le istruzioni del filmato... più che altro la mia paura era che potesse essere un preavviso di qualche rottura. se risolvo così sarà molto meglio e mi sentirò anche più tranquillo. grazie
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
E' da un mese che sento pure io un tac tac che dura 1 minuto e poi sparisce ..
HO lubrificato veramente tutto il lubrificabile , ma adesso ci rinuncio.
Sti rumorini sono una rottura psicologica. Ho un amico che addirittura si e' messo l' mp3 per non sentire un tac tac proveniente dal nulla , ma poi almeno a lui sono riuscito a risolverlo. ( era la sella).


Domani immergo la bici in un barile di olio :mrgreen:
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
non conosco il telaio della tua bici ma è possibile che sia entrato del fango dentro il telaio poi solidificatosi?
Cioè se tu scuoti la bici senti il rumore?
Sei sicuro che non scontri con i piedi quando pedali qualche cavetto? per es il cavo del deragliatore lasciato un pò lungo?
 

rufio

Biker serius
sono stressato dal rumore. ho smontato tutta la guarnitura, ingrassato tutto il movimento centrale e le filettature. smontata la forcella e reingrassato i cuscinetti e il canotto. ho smontato il canotto sella e ingrassato il punto di contatto. il rumore me lo fa anche quando sono sopra la bici stando fermo e muovendo anche per poco i pedali al contrario. quando il pedale arriva a fine corsa cioè vicino al terreno sento tic. sono tornato ora e ho provato a torturare il telaio muovendomi a zig zag in velocità. ha iniziato a fare più di un tic tac. era un concerto. ho riabbassato la sella (l'avevo alzata un pò e dopo sn arrivati sti rumori) ho stretto sotto la sella (non si sa mai). per tutto il tragitto iniziale il ticchettio mi accompagnava ed il brutto è che non ha una cadenza ma lo fa veramente a casaccio. poi dopo una bella discesa tra buche dossi sassi e quant'altro ha iniziato a scomparire gradualmente come se si fosse assestato qualcosa. avevo pensato ai cuscinetti del movimento centrale (smontare le calotte e reingrassare). non è che sto qui a fare il preciso i rumori ci possono stare ma mi preoccupavo solo del fatto che non vorrei mi si spezzasse il carro posteriore sul più bello dei 50 all'ora. segni strani sul telaio non sembrano proprio esserci. AIUTO!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smontala ,controlla le viti di bloccagio della piega , ma il grasso non va sopra ma nelle filettature mi raccomando

SCR1
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
anche a me faceva un ticchettio introvabile. Era il carrello sella che non era serrato abbastanza. Ho dato due giri alle brugole e magicamente è sparito.
Sembra troppo facile e probabilmente non sarà quello ma almeno lo escludi.
Ciao e in bocca al lupo!
 

rufio

Biker serius
grazie, ho fatto proprio oggi anche quello e l'ho anche ingrassato nei punti di contatto. il rumore è proprio il telaio...:specc:
anche a me faceva un ticchettio introvabile. Era il carrello sella che non era serrato abbastanza. Ho dato due giri alle brugole e magicamente è sparito.
Sembra troppo facile e probabilmente non sarà quello ma almeno lo escludi.
Ciao e in bocca al lupo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se è il telaio e non è una parte assemblata ,allora hai una cricca ,oppure un accoppiamento per esempio allu carbonio che si muove,cerca bene .

SCR1
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ho avuto un problema analogo, dopo ingrassagi vari, movimento centrale, serie sterzo ecc. ho scoperto che il ticchetio proveniva dal forcellino del cambio, ingrassato anch'esso nel punto di contatto con il telaio ed il rumore è sparito.
Fai quest'ulteriore tentativo.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo