Il mio sogno in MTB in Patagonia

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Eccoci tornati dal nostro viaggio in Sudamerica, che prevedeva qualche giorno in MTB.

Esperienza meravigliosa, sicuramente percorsi tecnici ma al di sotto delle nostre potenzialità in termini di dislivello, ma mica bisogna per forza soffrire per godere!!!

In 3 giorni, abbiamo fatto 4 diversi giri su altrettanti ST all'interno del Parco Nazionale Torres del Paine (Patagonia cilena).
E' stato necessario andare con la guida, perché non si può girare liberamente sui ST (abbiamo usato quelli del trekking, con un'autorizzazione specifica per ognuno), e da soli si potrebbe andare solo sulle sterratone dove passano anche le macchine (non credo molto divertente...nè molto panoramici). Considerate che diverse volte ci hanno fermati per chiedere se avevamo autorizzazione, anche perchè la possibilità di girare in MTB dentro il parco è ancora poco nota. Il gruppo era quindi composta dalla guida, mio marito e me (spesso in salita mi sono fermata ad aspettare la guida!!!) :hahaha::hahaha::hahaha:

Le bici erano a noleggio, scelta legata al fatto che il nostro viaggio prevedeva altre tappe non in MTB, per cui non valeva la pena spedirle: ci hanno fornito delle front giant non male (anche se la mia era di taglia troppo grande...). Avevamo un veicolo di supporto per il trasporto bagagli e questo ci ha permesso di evitare alcuni tratti poco interessanti.
Pernottamenti in tenda e cene nei rifugi.
Abbiamo girato prevalentemente con abbigliamento estivo e windstopper, ma siamo stati fortunati col vento che li può essere anche fortissimo.
Anche il sole è tremendo: anche con protezione totale può essere piuttosto pericoloso.

I posti sono molto selvaggi e l'impatto dell'uomo è ancora basso per fortuna...speriamo che sappiano preservare questo aspetto, ma mi sembra che siano sulla buona strada...
I paesaggi sono spettacolari e credo che le foto rendano solo in parte: è un continuo susseguirsi di picchi innevati e laghi, colori inaspettati, spazi immensi. Abbiamo incontrato tantissimi guanacos, camelidi che vivono in Patagonia, che si avvicinano anche parecchio e sono molto curiosi, e visto un sacco di condor!

Oltre ai tre giorni in MTB, abbiamo fatto trekking in posti dove questa era l'unica opzione praticabile.

Allego il link all'album che ho creato perchè non riesco a scegliere poche foto da allegare!

https://picasaweb.google.com/101661...MorenoArgentina?authkey=Gv1sRgCOy1wffJ1tu7ywE

Spero che prima o poi arrivi anche il video!! Ovviamente se vi servissero contatti, tracce o una chiacchierata a voce sono a disposizione!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Che dire di piu' dopo aver visto queste foto!! complimenti veramente grazie per avermi fatto vivere dei minuti favolosi, ma i veri originali siete voi è gia' una grande soddisfazione avere un hobby che condividete con amore il vero spirito di coppia auguri :il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
s p e t t a c o l a re !

che sogno di viaggio, che belle foto, bravi! o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molto bello. A che altitudine pedalavate?

P.S. Nonostante la bellezza delle foto, le nostre Alpi trovo, almeno a giudicare dalle foto perchè il resto non l'ho visto, che non abbiano nulla da invidiare. Certo, son vicine e forse per questo le apprezziamo meno.
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Molto bello. A che altitudine pedalavate?

P.S. Nonostante la bellezza delle foto, le nostre Alpi trovo, almeno a giudicare dalle foto perchè il resto non l'ho visto, che non abbiano nulla da invidiare. Certo, son vicine e forse per questo le apprezziamo meno.

Grazie a tutti!
Stavamo quasi a livello del mare...circa 400 metri s.l.m. e non abbiamo mai fatto piu di 700 metri di dislivello positivo (col trekking un pò di piu)

Sono d'accordo che le Alpi non abbiano nulla da invidiare ad alcun posto, ma non si tratta di confrontare sempre tutto altrimenti non ci si gode mai nulla (posto che le foto secondo me, per quanto belle, non possono mai rendere al 100 per cento le emozioni che vivi vedendo certi paesaggi dal vivo!!)
Penso valga la pena vedere anche altro, esplorare, conoscere...certo io sulle alpi di zone cosi poco impattate dall'uomo non ne ho viste tante e la vegetazione e gli animali sono diversi, ma sicuramente devo ancora vedere tanto!
In più non è che mi aspettassi di pedalare in posti incredibili, anche perchè qui in italia stiamo facendo dei giri meravigliosi, ma il fatto di esplorare posti nuovi col mezzo che amo di piu è stata una grande soddisfazione!
che spero di ripetere per altri mille posti....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie a tutti!
Stavamo quasi a livello del mare...circa 400 metri s.l.m. e non abbiamo mai fatto piu di 700 metri di dislivello positivo (col trekking un pò di piu)

Sono d'accordo che le Alpi non abbiano nulla da invidiare ad alcun posto, ma non si tratta di confrontare sempre tutto altrimenti non ci si gode mai nulla (posto che le foto secondo me, per quanto belle, non possono mai rendere al 100 per cento le emozioni che vivi vedendo certi paesaggi dal vivo!!)
Penso valga la pena vedere anche altro, esplorare, conoscere...certo io sulle alpi di zone cosi poco impattate dall'uomo non ne ho viste tante e la vegetazione e gli animali sono diversi, ma sicuramente devo ancora vedere tanto!
In più non è che mi aspettassi di pedalare in posti incredibili, anche perchè qui in italia stiamo facendo dei giri meravigliosi, ma il fatto di esplorare posti nuovi col mezzo che amo di piu è stata una grande soddisfazione!
che spero di ripetere per altri mille posti....
Beh sicuramente in parte hai ragione. Qualcosa di diverso c'è, ma in ogni caso, almeno dal punto di vista montano, qui in Italia stiamo messi bene. Mi attirerebbe di più pedalare in situazioni che qui in Italia non abbiamo. Magari a 4/5000 metri sulle Ande. Nella foresta amazzonica. Nel deserto del Sahara o nel Grand Canyon. Dico qualche posto a caso, per indicarne di totalmente diversi da quel che si trova da noi.
Vedendo le tue foto (mi posso basare solo su quelle, il resto non l'ho visto), se mi avessi detto che eri in Val d'Aosta, in qualcuna addirittura dalle parti di Campo Imperatore (Rocca calascio ad esempio), non avrei immaginato che non era così.
Insomma tutti quei km per vedere quel che vedo nelle tue foto, non ce li farei......ma solo perchè quel che abbiamo qui, non è poi troppo diverso (sembra). Mi affascinerebbe di più viaggiare tanto per vedere qualcosa di totalmente diverso da Roma e dall'Italia tutta. Ovviamente è opinione personale che comunque tiene conto di quel pochissimo che vedo e che viene a cose fatte.
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Beh sicuramente in parte hai ragione. Qualcosa di diverso c'è, ma in ogni caso, almeno dal punto di vista montano, qui in Italia stiamo messi bene. Mi attirerebbe di più pedalare in situazioni che qui in Italia non abbiamo. Magari a 4/5000 metri sulle Ande. Nella foresta amazzonica. Nel deserto del Sahara o nel Grand Canyon. Dico qualche posto a caso, per indicarne di totalmente diversi da quel che si trova da noi.
Vedendo le tue foto (mi posso basare solo su quelle, il resto non l'ho visto), se mi avessi detto che eri in Val d'Aosta, in qualcuna addirittura dalle parti di Campo Imperatore (Rocca calascio ad esempio), non avrei immaginato che non era così.
Insomma tutti quei km per vedere quel che vedo nelle tue foto, non ce li farei......ma solo perchè quel che abbiamo qui, non è poi troppo diverso (sembra). Mi affascinerebbe di più viaggiare tanto per vedere qualcosa di totalmente diverso da Roma e dall'Italia tutta. Ovviamente è opinione personale che comunque tiene conto di quel pochissimo che vedo e che viene a cose fatte.

ho capito cosa vuoi dire
sarei d'accordo con te se avessi fatto un viaggio fino a li solo per pedalare e aggiungerei che mi sarei portata la mia di bike per gustarmelo al meglio
il nostro è stato un piacevole diversivo di 3 giorni in MTB ad un viaggio di 12 che è stato molto vario, da Buenos Aires al Perito Moreno al Paine appunto.
avremmo potuto fare come fanno tutti, facendo i circuiti in trekking, ma abbiamo voluto viverlo a modo nostro
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Grande mi hai fatto tornare a mente i ricordi di 2 anni fa.
Sono andato anche io in Patagonia, ma io ho fatto il contrario, sono andato solo per pedalare ..... :-P

complimenti bel viaggio.
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Fantastico!e che giro hai fatto?

li ho visto solo gente che fa la ruta40

Era un progetto che avevamo in mente da circa 5 anni, poi si è materializzato la possibilità di farlo.
Abbiamo percorso la ptagonia Cilena per la famosa carretera austral. . una gran bella avventura.

Una volta arrrivati in Argentina abbiamo proseguito in BUS perchè volevamo arrivare fino alla terra del fuoco.

https://picasaweb.google.com/116545...raAustralMTBPatagoniaETerraDelFuocoGenFeb2011

qui ci sono alcune delle foto.

Se ha bisogno di info dovrei avere ancora tutti i riferimeti.

Ciao
 

bike lover 78

Biker serius
25/8/11
192
0
0
roma
Visita sito
Grazie!che meraviglia di giro e di foto!ho visto che anche voi avete fatto il trekking a Las Torres!e le bici dove le avete lasciate al campeggio?
Come è andata col vento?!
Per i riferimenti, al momento non mi servono: prima di tornare da quelle parti passerà un pò di tempo credo...Next stop: Perù e Bolivia!
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Per fare l' escursione alle torres del paine, avevamo lasciato le bici a Puerto Natales in un' Hostal che faceva qnche questo servizio.
Ci siamo trovati proprio bene... bella gente... e posti spettacolari.

In Cile non abbiamo subito tanto vento, mentre abbiamo preso molta pioggia... di contro in Argentina,nemmeno una goccia di pioggia ed un vento incredibile, i ciclisti che abbiamo incontrato che percorevano la ruta verso NORD se lo sono trovato contro per tutto il tempo.
Noi come ti dicevo per motivi di tempo l'argentina l'abbiamo percorsa quasi tutta in Autobus
 

Classifica mensile dislivello positivo