Il mio sforzo... e poi ?

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Salve a tutti , reduce dall'ultima gara ho provato a dare un senso alla mia modesta performance e al mio stato di allenamento dopo i miei primi 16 mesi di vita da Biker.
Quello sotto è un grafico estratto da STRAVA e indica per quanto tempo sono rimasto nel range di soglia .



Qualcosa di più avrei potuto forse dare in quanto al traguardo non ero esausto e nelle discese avevo ancora un minimo di lucidità .

Ora mi domando se voglio migliorare ancora che faccio ?

Ricomincio da capo ?

Forza/potenza/resistenza

D'altra parte per andare più veloce o faccio girare più veloci le gambe o le faccio spingere rapporti più duri no !?:nunsacci:

Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
In teoria dovresti ricominciare da capo per cercare un nuovo picco (ipotizzando che per questa gara ne hai raggiunto uno) quindi fare recupero-preparazione/resistenza-specializzazione/forza-mantenimento/gara
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti , reduce dall'ultima gara ho provato a dare un senso alla mia modesta performance e al mio stato di allenamento dopo i miei primi 16 mesi di vita da Biker.
Quello sotto è un grafico estratto da STRAVA e indica per quanto tempo sono rimasto nel range di soglia .



Qualcosa di più avrei potuto forse dare in quanto al traguardo non ero esausto e nelle discese avevo ancora un minimo di lucidità .

Ora mi domando se voglio migliorare ancora che faccio ?

Ricomincio da capo ?

Forza/potenza/resistenza

D'altra parte per andare più veloce o faccio girare più veloci le gambe o le faccio spingere rapporti più duri no !?:nunsacci:

Grazie
ricominciare dacapo?la preparazione e' un'evoluzione che dura mesi...x andare piu' veloce,sono necessarie entrambe le cose,bisogna trovare il mix giusto basato sulle proprie caratteristiche.l'alta frequenza di pedalata,x un'agonista,e' comunque la cosa principale.e' importante che l'alta frequenza non venga usata x frullare rapportini che non fanno fare velocita',ma x girare rapporti "importanti".
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
io consiglierei di fare del fartlek, un fartlek da 45 minuti dove recuperi un pò, e non devi necessariamente ricominciare, il lavoro è duro, ma come si dice, no pain no gain,

ah un massimale ogni 2 settimane sarebbe l'ideale, ossia pedalare molto nel minor tempo

ciao!
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Diciamo che mantenere la condizione attuale già mi basterebbe in vista del prossimo appuntamento tra 1 mese poco meno, poi l'obiettivo vero sarebbe a fine settembre dove vorrei arrivare meglio di ora.

QUalche formula magica l'avete ?

grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
intensivi di endurance, misti al fartlek sono i più adatti seriamente.
il fartlek lo usa chi fa corsa a piedi, ma è adattabile anche in bici, io ai miei atleti lo di sempre quando siamo agli inizi e abbiamo ottenuto sempre risultati soddisfacenti con l'abbassamento dei battiti e l'innalzamento della velocità media.
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
intensivi di endurance, misti al fartlek sono i più adatti seriamente.
il fartlek lo usa chi fa corsa a piedi, ma è adattabile anche in bici, io ai miei atleti lo di sempre quando siamo agli inizi e abbiamo ottenuto sempre risultati soddisfacenti con l'abbassamento dei battiti e l'innalzamento della velocità media.

Spiegami meglio questi allenamenti , prima indicavi 45 minuti ma non so il resto variazioni recuperi come ??

grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
esistono diverse modalità ora non so quale ti vada bene, recuperi ce ne sono alla fine e basta, questo è intensivo. arrivi a 100% dello sforzo a circa 30 minuti dall'inizio e poi gli ultimi 15 min si va discendendo. tutto qui.
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
esistono diverse modalità ora non so quale ti vada bene, recuperi ce ne sono alla fine e basta, questo è intensivo. arrivi a 100% dello sforzo a circa 30 minuti dall'inizio e poi gli ultimi 15 min si va discendendo. tutto qui.

In settimana quante volte ?
Va integrato altro tipo di lavoro nella settimana? Considerando che mediamente faccio 3 uscite a settimana.
100% dello sforzo dopo 30' cosa intendi devo arrivare alla soglia o fuori soglia e per quanto tempo ci devo rimanere ?

Grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
In settimana quante volte ?
Va integrato altro tipo di lavoro nella settimana? Considerando che mediamente faccio 3 uscite a settimana.
100% dello sforzo dopo 30' cosa intendi devo arrivare alla soglia o fuori soglia e per quanto tempo ci devo rimanere ?

Grazie

anche 1. ci stai 3- 4 minuti e poi vai scalando con l'intensità. è semplice. no stai al 100% delle tue capacità, alla soglia. soprasoglia si fa solo il massimale endurance, questo è un mantenimento e preparazione all'allenamento di resistenza, e infatti lo si integra con l'allenamento di resistenza.
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
anche 1. ci stai 3- 4 minuti e poi vai scalando con l'intensità. è semplice. no stai al 100% delle tue capacità, alla soglia. soprasoglia si fa solo il massimale endurance, questo è un mantenimento e preparazione all'allenamento di resistenza, e infatti lo si integra con l'allenamento di resistenza.

Quindi puro mantenimento .... si sembra facile talmente facile che sembra troppo poco , ma a volte giustamente è più che sufficiente.

Grazie ancora.
:i-want-t:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Idealmente preferirei ripetere 2 volte lo stesso esercizio
2x30' alla soglia 3' con scarico progressivo di 15'

conta che se vuoi andare oltre, e superare gli attuali limiti devi per forza di cose andare oltresoglia, quindi un 120% minimo. e niente.
potrebbe andar bene ma bisogna adattarsi anche ai tempi di gara e alla situazione di gara stessa, quindi simulandola.
ma è un'altra storia.
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
conta che se vuoi andare oltre, e superare gli attuali limiti devi per forza di cose andare oltresoglia, quindi un 120% minimo. e niente.
potrebbe andar bene ma bisogna adattarsi anche ai tempi di gara e alla situazione di gara stessa, quindi simulandola.
ma è un'altra storia.

Non comprendo il 120% , considera che ho 162-4 di soglia a quanto dovrei arrivare secondo te ?
Io difficilmente vado oltre 168 per incapacità o per conservazione non lo so , ma spesso ho notato che se arrivo a 172 poi ci metto troppo a recuperare e perdo tanto .

Con questo caldo e a questo punto della stagione mi è parso di capire che non è un bene bruciare tanto ossigeno! Sbaglio?

PS: 220-42=178max e la ritengo oggettivamente la mia frequenza max.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stando ai vostri avatar,Luca ha 43 anni e il Reptilian ne fa 24...mettiamo anche in conto l'età e la capacità di recupero del nostro fisico allenato che sia...o no...:nunsacci:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Idealmente preferirei ripetere 2 volte lo stesso esercizio
2x30' alla soglia 3' con scarico progressivo di 15'
quello annerito non l'ho capito :nunsacci:.con che frequenza gareggi?perche' se ho ben capito,tu fai 2x30 min alla soglia:mavadaviaiciapp: ,generalmente ,in questa fase di stagione,col caldo a maggior ragione,dove si dovrebbe mantenere la forma,un allenamento del genere ti porta a spomparti completamente.in campo amatoriale,le ripetute alla soglia di solito vanno dai 5 ai 10-12 min,30 min sono cosa da prof!quello che conta poi come effetto della ripetuta,e' sviluppare una certa potenza o piu' semplicemente,sviluppare la maggior velocita' possibile su tutti i terreni.ti assicuro che gia' dopo 15 min,la tua fc puo' rimanere nel range di soglia,ma la potenza cala di parecchio,figuriamoci dopo 30 min.queste cose con il cardio non puoi vederle,con i powermeter arrivi a capire molte cose.un prof invece,ti tiene un'alta potenza anche 30 min e oltre.tu dici di fare ,se ho interpretato giusto 60 min di soglia:se in questa fase di stagione,dove col caldo e' piu' difficile recuperare,tieni queste frequenze in un allenamento,ti sfasci completamente.considera che,x mancati recuperi,lavoro,stress vari e altre cose,se un giorno hai una fc piu' bassa del tuo standard,cosa molto frequente,in pratica fai un superlavoro.una considerazione sul lavoro anaerobico con cui discutevi con un altro forumendolo:il lavoro anaerobico e' uno sforzo molto intenso che trova la sua applicazione in campi che vanno da 30 sec a tre-quattro minuti.la lentezza con cui la fc sale(esasperato dal fatto di essere stanchi,mancato recupero,sonno insufficente...)non fa si che essa sia un parametro efficace x misurare questo sforzo.quando la fc arriva nel fuorisoglia da te ricercato,e' molto probabile che sei gia' in calo con la potenza espressa,quindi il tuo lavoro non e' utile allo scopo.il metodo migliore e' sempre il powermeter,che ti da istantaneamente la misura del lavoro sviluppato(watt).se non si puo' farne uso,e' poco utile guardare il cardio,ma e' meglio concentrarsi sulla percezione dello sforzo.questo non e' semplice senza parametri,ma ci si arriva con l'esperienza.x esempio:devo fare ripetute di un min sull'anaerobico,pronti via ,inizio a spingere molto forte x tutta la ripetuta,cercando di mantenere costante lo sforzo e adeguandolo a quelle che possono essere le variazioni di pendenza.se dopo due-tre ripetute,non sono in grado piu' di completare la ripetuta,significa che spingo troppo forte.queste ripetute corte,sono molto utili come richiamo per allenare sforzi molto intensi,perche' cosi' facendo si sviluppano alte potenze,mentre la brevita' dell'esercizio non da il tempo all'acido lattico di invadere i muscoli.un allenamento molto efficace,x esempio,sono le ripetute 20-40 o 40-90.in pratica,su salita pedalabile,anche sterrata,si alternano 20 o 40 sec a intensita' molto alta e alte rpm,a 40o 90 sec a ritmo molto basso,x recuperare.facendo tre o quattro serie da dieci ripetute di questo lavoro,si mette insieme parecchio tempo a lavoro anaerobico,senza inzuppare i muscoli di acido lattico.fare una ripetuta unica a queste intensita' sarebbe impossibile.vi garantisco che alla terza serie,si incominciano a invocare i santi..ci si trova cosi',come quando facevo queste rip con la bdc,a sfrecciare,nelle fasi di carico,a velocita' tali che chi mi vedeva passare rimaneva sbalordito :loll::loll:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Stando ai vostri avatar,Luca ha 43 anni e il Reptilian ne fa 24...mettiamo anche in conto l'età e la capacità di recupero del nostro fisico allenato che sia...o no...:nunsacci:

io parlo in generale da 23enne, do consigli su quanto vissuto, sebbene non sembri faccio il preparatore personale e all'occorrenza team, quindi è meglio esser seguiti da un esperto che pigliare consigli qua e là, si rischia di capire poco e far danni.

è come fare un vino, hai un enologo capace e ti fa un buon vino a prescindere,
così un preparatore, se possibile e se capace allena bene, e arrivan risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Si certamente un preparatore in carne e ossa prima o poi lo consulterò , da autodidatta la mia preparazione cerco di portarla avanti in vista della prossima garetta tra un mese con una settimana di scarico parziale una prevalentemente di potenziamento una alla ricerca del ritmo gara per brevi tratti con prove cronometrate (vedi STRAVA) poi settimana di scarico mantenimento pre gara.
Cercando di arrivare al culmine delle salite alla soglia o poco sopra +2/3 bpm .

Mixare tutto in modo conservativo in funzione del caldo del comportamento del cuore che usando il Cardio sto imparando a conoscere sempre meglio.

Cmq grazie a tutti .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo