Il mio primo gps per MTB.... quale fra i piu' discussi?

saverioMTB

Biker novus
9/7/08
2
0
0
CASATENOVO
Visita sito
Bike
Giant Regn II
Ciao a tutti,
ho letto molte inserzioni sull'argomento e ammetto di non avere ancora le idee chiare in merito
quale gps acquistare fra i seguenti:
a) Edge 305
b) Edge 705
c) gps map 60 csx

Le mie esigente principali sono:
1) scaricare dalla rete percorsi e caricarli sul gps per poi percorrerli durante il file settimana.
Lo strumento dovrebbe fornirmi le indicazioni di direzione da seguire ed assisarmi in prossimità di svincoli;
2) registrare i miei percorsi (mtb e non) per poi rivederlo su google-earth,
conoscere il dislivello massimo percorso;
3) utilizzarlo anche come gps stradale (utilizzo non primario);


Forse le mie domande potranno sembrare scontate ma premetto che per me è il primo
gps per mtb che acquisto e quindi non conosco nel dettaglio le caratteristiche di questi articoli.

L'idea che mi sono fatto si orienta sul "gps map 60 csx".
Mi sbaglio?
Inoltre dalle ultime ricerche che ho effettuato ho visto che il prezzo si aggira sulle 290€.
Si trova forse a meglio?
Sapreste indicarmi qualche sito online di riferimento?
Il prodotto e miltilangiage, ad esempio se lo acquisto tramite ebay da un venditore americano o israeliano, posso poi impostarlo sulla lingua italiana otture è necessario effettuare un update del software?


Lo so che ho fatto moltre domande ma questi sono i dubbi che restano.

Grazie in anticipo.
Saverio
 
Ciao,
io uso un GPSmap 60CSx da un anno circa. E più pesante /ingombrante del 705, ma ne sono molto soddisfatto proprio per la sua polivalenza. Lo uso ogni tanto anche in macchina, e mi piace l'interfaccia con i pulsantini frontali, di utilizzo rapido con una mano sola, soprattutto per scrivere i nomi dei waypoints ( ne contiene di piu' degli edge) o la ricerca di indirizzi. Le pile AA (ricaricabili o no') sono molto pratiche nei viaggi lunghi. Quindi direi da considerare se la polivalenza e' importante. Se invece fai dei percorsi con discese a scossoni violenti o cadi spesso, gli edge, piu' compatti, sono probabilmente meno esposti a danneggiamenti, e non sono soggetti alla perdita di contatto con le pile che puo' verificarsi ogni tanto dopo una scossa al gps60 (e anche agli etrex). Ma non e' niente di grave, basta riaccenderlo.

La lingua dell'interfaccia e' un parametro a scelta - invece cio' che cambia, se lo compri ad esempio negli USA (ho comprato il mio su ebay), e' la carta di base (basemap) che sarà americana, ma non ha nessuna importanza, perrche queste basemap, di una risoluzione molto scadente non si usano mai. Difficile scender sotto ai 300 euro per questo GPS, ma sono soldi ben spesi, si tratta di un modello veramente solido, e che ti cambia veramente la vita quando vai in giro ! Il mio e' appena tornato da un raid di 1000 km di MTB che non avremmo mai potuto fare senza !

Uno shop che mi sembra serio, dove ho comprato qualche accessorio :
http://unbelievableshop.com/store/p...39&PHPSESSID=d3dbee190e816540eaad60a8a395f118
 
Parlo da possessore di un 705, ma ho usato il 60CS e poi 60CSx per tre anni. Adesso ho venduto il 60CSx ed uso solo il 705 e sono contento così. Ritengo comunque il 60CSx uno dei migliori GPS in commercio, anche dal punto di vista della stabilità del software. Per il problema delle pile, basta mettere un piccolo spessore (io ho usato del cotone) dietro le linguette che danno contatto alle batterie. Con questo sistema non mi si è mai più spento.

C'è eventualmente il Vista HCx con lo stesso software del 60Csx ma in un formato molto più piccolo. Per quanto riguarda la ricezione dei satelliti, il 60CSx è imbattibile.
Se vuoi usare il GPS anche come strumento di allenamento con cardio, contapedalate e misuratore di potenza, allora il 705 è la soluzione.
Se ti interessa un dispositivo piccolino, anche qui il 705 è imbattibile perchè ha praticamente tutto.
Vedi un po' te.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao Saverio, se lo utilizzeresti soprattutto in bici, l'Edge 705 fa al caso tuo, per funzioni dedicate, dimensioni e peso.

Ciao Saverio, concordo con il consiglio di Volpe, ho un 705 che mi sta regalando qualche problema, ciò nonostante è un prodotto perfetto per la MTB.....però costa quasi il doppio del 60CSX!
Visto che sei al primo GPS secondo me anche un 305 è una ottima scelta, collaudato, piccolino e adesso anche economico.
 

saverioMTB

Biker novus
9/7/08
2
0
0
CASATENOVO
Visita sito
Bike
Giant Regn II
Grazie a tutti per i preziosi consigli,
alla fine ho deciso per il CSX perchè mi sembra di capire che è uno strumento polivalente... L'ho appena ordinato dal sito www.nautimarket.net e non vedo lora che mi arrivi.....
Vi faro' un rapportino appena lo metto in funzione.

PS: per quanto riguarda la staffa di montaggio sul manubrio della bici avete qualche suggerimento diverso da acquistarlo dal sito della garmin.. Secondo voi lo posso trovare in qualche negozio di Milano?

Grazie ancora
Saverio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo