Il mio primo giorno (non di scuola)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Oggi è finalmente arrivata la acid che avevo ordinato, mi son messo li a riassemblarla ma essendo invitato a pranzo non ho potuto subito salire in sella, quindi ho avuto le smanie fino alle 16:00 dopo di che appuntamento con un paio di amici, anche loro per lo più principianti allo sbaraglio come me.
Dove vivo il paesaggio è per lo più caratterizzato da salite, discese e poca pianura, ho fatto quello che potevo, anche perchè nn salivo in sella ad una bici da almeno 15 anni!

totale 18 km
media 13 km/orari
max 42 km/orari
tempo di percorrenza 1:20:00

80% asfalto il rimanente sterrato, buche e una piccola salitina dissestata

Per essere un novizio credo di essermi impegnato, è mancato per le gambe, il fiato non mi è mancato mai, e poi anche un po di dolorino dove non batte il sole, ma è fisiologico.

Che ne dite,come sono andato? ho esagerato per il primo giorno? domani sarò un rottame?

Ciao:i-want-t:
 

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Sto discretamente, un po di indolenzimento nelle parti basse ma meno di quello che mi aspettavo.
Qualcuno saprebbe dirmi perchè, per quanto riguarda l'altezza della sella, ho letto un topic in cui si diceva che il fattore di moltiplicazione è 0,885 moltiplicato per la misura inguine-base del piede che è 93 cm mi risulta che 82 cm sarebbe la distanza dalla sella al movimento centrale ma io ho cercato di adattarlo a me quando sono uscito e non credo superi i 75 cm, nonostante riesco a distendere bene la gamba durante il movimento.

Forse è da considerare mooooolto variabile questo fattore?
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Sto discretamente, un po di indolenzimento nelle parti basse ma meno di quello che mi aspettavo.
Qualcuno saprebbe dirmi perchè, per quanto riguarda l'altezza della sella, ho letto un topic in cui si diceva che il fattore di moltiplicazione è 0,885 moltiplicato per la misura inguine-base del piede che è 93 cm mi risulta che 82 cm sarebbe la distanza dalla sella al movimento centrale ma io ho cercato di adattarlo a me quando sono uscito e non credo superi i 75 cm, nonostante riesco a distendere bene la gamba durante il movimento.

Forse è da considerare mooooolto variabile questo fattore?
Beh dai allora non hai così tanti dolori...
Non ho capito bene cosa intendi... te dici che la distanza tra la sella e il movimento centrale dovrebbe essere 82cm, mentre te con 75cm di distanza riesci a distendere bene la gamba?
 

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Non ho capito bene cosa intendi... te dici che la distanza tra la sella e il movimento centrale dovrebbe essere 82cm, mentre te con 75cm di distanza riesci a distendere bene la gamba?

Si e visto che non ho avuto fastidi particolari al primo giorno di utilizzo che dovrebbe essere il più critico credo di essere nella posizione magari non perfetta ma discreta quanto meno.

Oggi ho solo avanzato un po il sellino, visto che ho notato che arretravo per sentirmi più comodo.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Si e visto che non ho avuto fastidi particolari al primo giorno di utilizzo che dovrebbe essere il più critico credo di essere nella posizione magari non perfetta ma discreta quanto meno.

Oggi ho solo avanzato un po il sellino, visto che ho notato che arretravo per sentirmi più comodo.
Non so da cosa possa dipendere... hau fatto bene ad avanzare il sellino, se così stai meglio!!!
 

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Ho avuto la fortuna di iniziare senza esagerare, quindi, un minimo di misura per fortuna c'è l'ho, possibilmente farò dei giri simili per i prossimi 80 km che conto di fare in 4 uscite minimo.

Poi seguirò le sensazioni, devo dire che il feeling con il mezzo ancora lo devo acquisire, quindi!

Di buono c'è che non vedo l'ora di essere nuovamente su! :i-want-t:
 

Uttolo

Biker serius
Bhe ricordando la mia prima uscita dopo 12 anni devo dire che sei in ottima forma..... io sono scoppiato al 15 km di pianura vedi un po te!!!

Per essere un novizio credo di essermi impegnato, è mancato per le gambe, il fiato non mi è mancato mai, e poi anche un po di dolorino dove non batte il sole, ma è fisiologico.
Cosa intendi per "dolori dove non batte il sole"? Non sottovalutarli se intendi formicolii o dolori alla base del "padrone di casa".... se persistono valuta una sella diversa. Io il problema l'ho sottovalutato per un anno e non è stata una buona cosa. Ora uso una SMP, ma ne trovi fin che vuoi su questo forum.. Ciao e buone pedalate :i-want-t:..
 

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Cosa intendi per "dolori dove non batte il sole"?

Non sono strani formicolii, e non sono alla base del padrone di casa, ho solo un indolenzimento ai muscoli più interni dei glutei, niente che vada vicino la prostata o nei pressi, è proprio la parte dei glutei interni che è a contatto con la sella!
Comunque ci farò attenzione, la mia sella è la scope, di serie con la cube acid, sembra una buona sella, poi ogni :hahaha:"chiappa" ha la sue esigenze!!! :P
 

Uttolo

Biker serius
Non sono strani formicolii, e non sono alla base del padrone di casa, ho solo un indolenzimento ai muscoli più interni dei glutei, niente che vada vicino la prostata o nei pressi, è proprio la parte dei glutei interni che è a contatto con la sella!
Comunque ci farò attenzione, la mia sella è la scope, di serie con la cube acid, sembra una buona sella, poi ogni :hahaha:"chiappa" ha la sue esigenze!!! :P

Meglio così và... allora sono solo dolori che dalle mie parti si dice EL MESTIER CHE SE INCARNA. Cioè una nuova attività che da i primi frutti (o dolori) del lavoro..
 

Classifica mensile dislivello positivo