Il mio primo casco. Che mi consigliate?

blackmetal85

Biker novus
25/5/08
12
0
0
38
Bari
Visita sito
Ho incominciato da poco il free ride e avendo intenzioni serie sn alla ricerca di un casco. Mi ha colpito il disegno agressivo di questo casco http://www.gambacicli.it/componenti/met_parachute_nero.jpg Ma protegge x davvero o è solo estetica? Vedo molti cn caschi che avvolgono tutto il viso in un modo serio, cn questo potrei passare x un montato (poser)? Grazie.

Queste sn la caretteristiche:

Casco da MTB FreeRide con Mentoniera Amovibile. La Mentoniera è removibile e ventilata, il Parachute è un casco utilizzabile a 360° dal Cross Country al FreeRide, garantendo sempre il massimo della sicurezza.
Costruzione "In-molding integrale"
23 prese d'aria
Canali d'aerazione posteriori
Visiera e mentoniera amovibili e aerate
Sistema di ritenzione Safe-T Plus
Imbottiture interne lavabili e anti-allergiche in Coolmax®
Cinturini laterali regolabili
Fibbia antipizzico
Rifrangente posteriore
2 taglie regolabili : M 54-57 / L 58-61 cm
Peso: 560 g

Colore: Nero
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ho incominciato da poco il free ride e avendo intenzioni serie sn alla ricerca di un casco. Mi ha colpito il disegno agressivo di questo casco http://www.gambacicli.it/componenti/met_parachute_nero.jpg Ma protegge x davvero o è solo estetica? Vedo molti cn caschi che avvolgono tutto il viso in un modo serio, cn questo potrei passare x un montato (poser)? Grazie.

Queste sn la caretteristiche:

Casco da MTB FreeRide con Mentoniera Amovibile. La Mentoniera è removibile e ventilata, il Parachute è un casco utilizzabile a 360° dal Cross Country al FreeRide, garantendo sempre il massimo della sicurezza.
Costruzione "In-molding integrale"
23 prese d'aria
Canali d'aerazione posteriori
Visiera e mentoniera amovibili e aerate
Sistema di ritenzione Safe-T Plus
Imbottiture interne lavabili e anti-allergiche in Coolmax®
Cinturini laterali regolabili
Fibbia antipizzico
Rifrangente posteriore
2 taglie regolabili : M 54-57 / L 58-61 cm
Peso: 560 g

Colore: Nero



come dicono le caratteristiche, secondo me è una via di mezzo tra cross country e free ride...pesa poco.. ma devi vedere tu che uso ne vuoi fare...secondo me non è nè carne ne pesce e infatti in giro ne ho visto uno soltanto nel pocotempo che vado in mountainbike...cmq a parte l'estetica prendine uno che ti calza bene, non largo ma nemmeno stretto
ciao
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
secondo me compri un casco base per il XC e uno base per il FR e lasci perdere quello che hai visto che non è ne carne ne pesce.
Con 50 euro prendi già un buon casco XC e con 60 ne prendi uno per il FR
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate se mi inserisco dicendo la mia......i soldi spesi x la TESTA son soldi sempre spesi bene!!!!! è meglio speculare su altre cose.....



al di là di questo concordo con metaldave su quanto detto
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io ti sconsiglio di prendere il casco su internet perchè dovresti prima provarlo e vedere come ti calza, visto che i caschi, da marca a marca possono essere molto diversi, se poi lo conosci e magari l'hai già provato puoi prenderlo su internet.
comunque il met parachute è un ottimo casco, mase fai fr ti consiglio un integrale vero e proprio, spenderesti la stessa cifra più o meno.
ciao!!!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
scusate se mi inserisco dicendo la mia......i soldi spesi x la TESTA son soldi sempre spesi bene!!!!! è meglio speculare su altre cose.....



al di là di questo concordo con metaldave su quanto detto

Ovviamente era sottointeso che il casco va bene economico ma che rispetti tutti i vincoli e le norme, volevo solo dire che mi sembra inutile spendere 300 e fischia euro per un casco TLD supergriffato e super aerografato che la prima volta che fai una caduta scema lo graffi tutto, intendevo solo questo, per me i caschi dovrebbero essere tutti bianchi e poi ognuno se li paciocca come vuole...ahaha:cucù:
OVVIAMENTE LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Ovviamente era sottointeso che il casco va bene economico ma che rispetti tutti i vincoli e le norme, volevo solo dire che mi sembra inutile spendere 300 e fischia euro per un casco TLD supergriffato e super aerografato che la prima volta che fai una caduta scema lo graffi tutto, intendevo solo questo, per me i caschi dovrebbero essere tutti bianchi e poi ognuno se li paciocca come vuole...ahaha:cucù:
OVVIAMENTE LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

be non devi per forza prendere un TLD perchè fai fr e vuoi essere tutto figo, nel senso ci sono buoni caschi a 30 € e pessimi caschi a 300€, quindi non è detto che comprando un TLD solo per i soldi che hai speso sei sicuro.

per esempio il Casco MOMO Design non è altro che un normalissimo casco vernicito in un modo un pò insolito, una scodella con su una scritta ( e ti garantisco che non ha differenze di costi di produzione con una qualsiasi altra marca di caschi da moto) costa molto più degli altri solo per quella scritta ma fa lo steso lavoro degli altri.

comunque ho gia fatto altri post in cui dò un pò di spiegazioni circa i caschi qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94859&highlight=casco
e qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=81905&highlight=casco
se vuoi ulteriori informazioni contattami via MP
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
@derfel: mi sono letto i 3d che hai segnalato, i tuoi interventi sono davvero interessanti e utili, ma per chi lavori? (sono mortalmente curioso abbi pazienza).
Nel mio intervento, magari mi sono spiegato male, volevo proprio dire quello che hai scritto tu, non è detto che un casco da 300NeurI sia meglio di uno da 30, in più volevo soltanto dire che personalmente mi sembra superfluo spendere 300 euro per un TLD, quando spendendo un meno di un terzo si trovano molti caschi equivalenti come protezione, tutto qua. :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo