Il mio DRAMMA personale [mcvit-doubt]

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Perché sono così "acida" da una settima a questa parte ...

Chi era Domenica [7.9.03] scorsa ai mondiali già sa del mio terribile dubbio che non mi fa dormire da parecchio tempo.
Per chi non é al corrente i fatti sono questi:

Alberto [albertobikestore] mi ha offerto una Gemini ChainGang montata da paura. L'ho provata e mi mi piaciuta veramente tanto. Quindi ho messo in vendita la mia amata (che a questo punto, evidentemente, non amavo più) GheTe.

Durante la settimana prima dei mondiali é arrivata in negozio ad Alberto, una Jekill 900 modello 2004, colorazione "Siemens mobile" con LeftyMax, molto bella, leggera e robusta, e a mio avviso abbastanza kattiva (anche per via della colorazione e della taglia M).
Insomma ... il "SiVende" mi ha offerto questa Jekill quasi allo stesso prezzo della Gemini ... in più "la fetekkhia" mi ha blandito dicendomi che la Jekill é più una bike per me, il quale piace pedalare in salita e "mollare" in discesa. La Gemini, invece, la molli solo in discesa.
Avevo tanti dubbi che però venivano un po' smorzati quando pensavo: "prima vediamo se riesco a vendere il GT, e se poi non riesco a venderla ... amen ... me la tengo"

Intanto durante la settimana dei Mondiali, Alberto mi ha riferito che parecchia gente era interessata sia alla Gemini, sia alla nuova Jekill ... quindi la cosa diventava sempre più spessa. Il rischio di vendere al mia GT e rimanere senza bike era abbastanza reale. Inizio ad entrare nel limbo ... devo prendere una decisione ... veloce, maledettamente veloce!

Venerdì pomeriggio [5.9.03] entra in negozio Cedric Gracia ... :shock: .... e Alberto mi chiede quale bike debba firmare sul telaio.
"Tous les duex ... Monsieur Gracia ... firmez la Geminì et la Jekìll ... s'il vous plait ... au revoir" mi stringe la mano e se ne va.
Porca paletta ... e mo' che faccio? Gemini o Jekill?
Domenica [7.9.03] mattina, mi telefona un tipo "supplicandomi" di vendergli la GT. Mi da tutti i dati ed io virtualmente vendo la GT.

Oramai i dubbi sono spazzati via! Ho deciso! Per tutta la Domenica, scorazzo per i "mondiali" a bordo della Gemini firmata "Gracia" ... sono felice ... ci faccio pure il "mondialeXCFR" ed arrivo secondo.
Sono felice ... ma la sera stessa non mi porto a casa la Gemini, devo portare a casa la GT perché il giorno seguente arriva il tipo per portarsela via.

Lunedì vendo ufficialemente la GT ... pagamento in contanti ... sono "ricco" :D :D ... una grande tristezza, però mi prende "dentro" .... cos'è? ... é l'anima del crosscountrista che alberga in ogni biker! ... é quella vocina inizia a farmi troppe domande:
Vo - "...e adesso come minkia fai a pedalare con una gemini da 17kg??"
Ru - "sulla gemini si pedala da dio ... anche in salita!"
Vo - "non raccontare coglionate ... lo sai benissimo che in salita é pesante"
Ru - "si, ma tanto l'allegerisco!"
Vo - "seeee ... bravo strunz! ... ma lo sai che costa di più alleggerire che appesantire?"
Ru - ".... fanculo! VOCINA CROSSCAUNTRISTA DI M-ERDA!!! non capisci una mazza ... fanc-ulo fanc-ulo fanc-uloooo !!!! "
(porca zozza, stò diventando come il "vecchio" Gibbosky :D :D ) ... ed inizio a sbattere la testa contro tutti gli spigoli di casa finché non la sento più.

Porca paletta, la vocina però ha ragione!
Quindi ... è meglio alleggerire una bike nata pesante, o appesantire una bike nata leggera?
Pedalare un "mostro" in salita facendo una fatica bbboia, per poi divertirmi in discesa passando sopra tutto come un rullo[MaoTM]?
Oppure, pedalare una bike "Allmountain" in salita, e divertirmi in discesa come sempre?
Dopotutto, tempo fa, dissi che la "coiler" mi piaceva per il fatto che aveva un bel 130/130 ... e la Jekill é così. Però sulla Jekill ci sono quei freni Magura Louise '04, i quali saranno pure affidabili, ma non mi convincono al 100%.
La Gemini, invece é montata da paura [superTpro, hayes 8", hügiFR, ecc) e va veramente bene, anche se un po' pesante in salita, e se l'avete provata una sola volta in discesa, vi innamorerete di lei.

Entro quindi nel limbo ... "Gemini" ... "Jekill" ... "GT" ... "Gemini con i crossmax" .... "Jekill con le gazza" ... "Graziella con monster" ... "GT" ...

Il limbo dura parecchio ed i dubbi mi attanagliano per tutta la settimana ... e poi finalmente vedo la luce ... la vocina non la sento più ... mi sono convinto ... ho scelto ... l'altra sera sono andato da Alberto ... era ancora lì ... firmata da "Cedric"

In settimana vado a ritirarla ... con gli hayes :D

adesso sapete ...

ciao
Ruggero"
 

tarantola

Biker velocissimus
Adesso ti complico la vita:
Io avrei montato la Lefty sulla Geminona ChainGang...
O in ogni caso un bel monopiastra.
Io l'ho vista nel retro bottega di Alberto ed era davvero super, soltanto la doppia piastra la complicava...

Comunque anche la Jekyll è ottima.
Io ne ho cavalcato una per ben 2 anni.
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
Durante la settimana prima dei mondiali é arrivata in negozio ad Alberto, una Jekill 900 modello 2004, colorazione "Siemens mobile" con LeftyMax, molto bella, leggera e robusta, e a mio avviso abbastanza kattiva (anche per via della colorazione e della taglia M).
Insomma ... il "SiVende" mi ha offerto questa Jekill quasi allo stesso prezzo della Gemini ... in più "la fetekkhia" mi ha blandito dicendomi che la Jekill é più una bike per me, il quale piace pedalare in salita e "mollare" in discesa. La Gemini, invece, la molli solo in discesa.

Non sono assolutamente d'accordo...solo se montata con la DC posso dare ragione al sivende...ma con settaggio tipo 900...avresti potuto valutare il montaggio di una breakout..quest'anno poi sti stronzi l'hanno allungata a 170.
Il bello di questa bici è che te la puoi sistemare come ti pare...poi conoscendoti ti divertiresti proprio a prepararti la bici per l'uscita del gg dopo. Io se monto l'ammo ad aria e con gommine XC arrivo a stare sotto i 15 kg. Poi essendo molto equilibrata, anche con una impostazione in sella quasi seduto...non stanca.

la Jekill ha confronto è un graziella. Poi la Jekill il prossimo anno la sostituiscono.

Ciao
felix
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ahi ahi ahi rupa, mi sa che ti sei fatto influenzare dalle boiate del peso...
La gemini si pedala veramente bene in salita, senza doppia piastra si intende. E si scende che è una bellezza. Ci metti su una bella forcella con corsa variabile, un´ammortizzatore ad aria ed eccoti con un bel telaio per far giri lunghi. Ci metti una Z1 da 150 e il mollettone posteriore, ed eccoti una bici per il freeride.
Comunque la jekyll è una signora bici, la lefty 130 mi lascia perplesso sulle salite ripide (anteriore che sale)
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
tarantola ha scritto:
Io avrei montato la Lefty sulla Geminona ChainGang...

Giusto.....mi ero dimenticato di scrivere questo nel mio post precedente

C'è l'ha montata il mio si vende sulla sua 1000...per un uso anche pedalato quella forka è eccezzionale..precisa..rigida...e non troppo pesante.

Felix
 
Potrei capire il cambio di forka con una Lefty Max, anche se personalmente ci vedrei meglio una 150 mm (a escursione variabile e/o bloccabile) sulla Gemini, ma un ammo ad aria da montare solo per i giri pedalati mi pare un po' 'na castroneria, si risparmiano 200-250 grammi rispetto a un molla (il gioco non vale la candela...) ma si perde in sensibilità e, soprattutto, nel caso di lunghe discese (i lunghi giri pedalati hanno anche quelle...) l'aria porta a un decadimento delle prestazioni (incremento temperatura->incremento pressione->minore Sag->indurimento sospensione)...

In ogni caso, la Super T Pro QR20+ all'epoca (2002) era sotto i tre chili, quindi anche sostituendo la forka non si avrebbero grossi guadagni di peso (circa tre etti in meno con una Sherman Breakout), per la 'pedalabilit' di una DC è più una questione personale (si pedala, a patto di saper pedalare 'rotondo').

Più logico agire sulla gommatura, tra un set FR/DH e uno FR/XC ci sono in ballo anche 1,3 kg solo per la coppia di gomme...
:shock:

Ciao
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
roy batty ha scritto:
....ma un ammo ad aria da montare solo per i giri pedalati mi pare un po' 'na castroneria, si risparmiano 200-250 grammi rispetto a un molla (il gioco non vale la candela...) ma si perde in sensibilità e, soprattutto, nel caso di lunghe discese (i lunghi giri pedalati hanno anche quelle...) l'aria porta a un decadimento delle prestazioni (incremento temperatura->incremento pressione->minore Sag->indurimento sospensione)...

Se hai una forka che lavora come si deve....anche se dopo 5/6 di discesa anche cazzuta le prestazioni decadono come dici tu non penso che si avverta così tanto da urlare alla castroneria...mi pare che sul freeride leggero tutte la case montino ammo ad aria...solo politiche di mercato ???...

roy batty ha scritto:
per la 'pedalabilit' di una DC è più una questione personale (si pedala, a patto di saper pedalare 'rotondo').

Piu che sulla pedalata la DC (anche se su salite ignoranti penso vada in crisi per l'escursione impennando l'avantreno) la vedo in difficoltà sul tecnico misto stretto....almeno per fare un riferimento capibile almeno dai biker vicino a me....una DC la vedo in crisi sui sentieri tipo 1 & 2 di sestola...qui Tarantola puo dire la sua (tra l'altro mi interessa molto il suo parere su questo mio giudiizio)
Cmq scrivo con poca cognizione di causa...la DC lo usata solo qualche volta su piste DH su bici non mie.

roy batty ha scritto:
Più logico agire sulla gommatura, tra un set FR/DH e uno FR/XC ci sono in ballo anche 1,3 kg solo per la coppia di gomme...

D'accordissimo. :-o

Ciao
Felix
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Rupa...sarò onesto:

per le tue esigenze hai sicuramnte fatto bene a prendere la Jekil.
però a me la Gemini piaceva molto di +...e secondo me su quella bici ci pedalavi benissimo....

cmq complimenti per l'acquisto!

PS: quando Mao viene a Milano per la Fiera ti porta pure i tuoi pedali! tu dagli i miei che li riparo!!!!!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Non capisco dove stia il problema con le doppie piastra. In salita, con la Boxxer, che è una delle "peggiori" in quanto ad angolo di sterzata, ci ho girato dei tornantini su singletrack bello stretto...che quando ci sono tornato con la singola piastra, ma meno allenato, ho messo il piede a terra.
E comunque sarebbe un problema risolvibile portando l'avanzamento della forcella tutto sulle piastre: anche la lefty è tecnicamente una DP, curvando a sx, ma non ho mai sentito nessuno lamentare differenze nel curvare a dx o sx.
Poi per quale motivo si dovrebbero avere più problemi in salita con una DP, rischi di contatto con le ginocchia a parte? Ciò che conta è la lunghezza della forca, e quanto si muove pedalando, che, a parità di taratura, dipende di nuovo dall'escursione e quindi dalla lunghezza. E per quale motivo la Lefty dovrebbe alzarsi in salita? Di nuovo, ciò che conta è l'escursione della forcella, e la geometria che ne risulta a seconda del telaio. Casomai sarà la Jekyll con le forche da 130 che si alza in salita.
Ovviamente la Gemini è in grado di sopportare forcelle di maggiore escursione, e quindi con una forcella da 130 avrà, paradossalmente, degli angoli più adatti alla salita rispetto alla jekyll con la stessa forcella. Le uniche cose che possono realmente servire, sono le regolazioni che permettono di variare l'escursione, ma in modo sensibile (130-150 è poco avvertibile).
La jekyll ha quella regolazione sull'ammortizzatore che è abbastanza avvertibile, certo non è pratica come la regolazione di una forcella stile Talas, Psylo, ecc. Comunque con la jekyll regolata con gli angoli più da discesa, la sella moderatamente avanzata, il manubrio tutto alto e arretrato (con il Syntace), mi sono fatto il giro del Barant, da Bobbio Pellice, punte del 17%...solo quando ho fatto della salita tecnica, ho sentito la necessità di passare variare l'infulcro dell'ammortizzatore.


La doppia piastra in discesa poi...può essere una bella scusa per chi non sa girare sullo stretto :smile:

Quindi Rupa, secondo me, vai tranquillo con la Jekyll....


P.s.: peccato però....la GT I-Drive era proprio un bel progetto :-x
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Carissimo Rupa
Complimenti per l'acquisto. Non credo te ne pentirai piu' di tanto. Io posseggo una Jekyll con Max e posso dirti che ci faccio di tutto...il limite sono io :( :( :(
La MAX mi ha salvato la pellaccia anche Domenica in cui mi ero gia visto spiattellato a 50 all'ora sulle rocce!!
La mia e' montata un po' estrema (come leggerezza) ma l'ho appesantita con le gomme giuste (Octopus + DH16) e ora viaggio molto bene in discesa....certo una Gemini e' un altra cosa ma se vuoi avere una bici all-mountain sei nel giusto.
Ottima la scelta di cambiare i freni!!! :-? :-? :-?

Per ora l'unico punto debole che ho trovato e' l'altezza del mov centrale in pos FR....pazienza...ho gia' limato il 44! :( :( ..(anche se la colpa era mia)
 
Concordo con ilMioAlterego, spesso e volentieri si trasformano le seghe mentali in realtà oggettive...
:razz:

PS
Per rendere più pedalabile una fullazza basta poco, tipo togliere la Michelin C24S da 2,5" al posteriore e mettere una C16S da 2,2", e portare la sella in avanti di un centrimetro scarso, quasi 1.300 m di dislivello su 34 km digeriti senza grossi patemi d'animo (e parliamo di 17 kg di biga, con doppia piastra...)
:-?

Ciao
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Felix ha scritto:
Non sono assolutamente d'accordo...solo se montata con la DC posso dare ragione al sivende...ma con settaggio tipo 900...avresti potuto valutare il montaggio di una breakout..quest'anno poi sti st....i l'hanno allungata a 170.
Il bello di questa bici è che te la puoi sistemare come ti pare...poi conoscendoti ti divertiresti proprio a prepararti la bici per l'uscita del gg dopo. Io se monto l'ammo ad aria e con gommine XC arrivo a stare sotto i 15 kg. Poi essendo molto equilibrata, anche con una impostazione in sella quasi seduto...non stanca.

la Jekill ha confronto è un graziella. Poi la Jekill il prossimo anno la sostituiscono.

Ciao
felix

ti rispondo con una domanda.
È meglio appesantire una bike "leggera" o alleggerirne una nata pesante?

Scusa Felix ... ma non sarei il tipo da montare delle "gommine XC" su una gemini, solo per tirar giù un paio d'etti.

il concetto é un po' come montare delle gazza sulla scalpel ... non c'azzeccano :?

Poi la "fregatura" del montaggio di gommine XC, é che si bucherebbe solo scorreggiando. Quando ho provato la Gemini ho forato ben 3 volte... e monta delle kujoDH da 2.35. Il fatto é che con quel carro (settato a 150mm) non ci si rende conto di quel che passa sotto le ruote ["ilrullo" MaoTM] ... e si pizzica.

per quanto riguarda la forka ... non so se andrei a quadagnare in peso, nel cambiare la SuperTpro con una breakout ... l'unica alternativa che vedevo era l'Alice.

purtroppo il budget é quello che é ... :(

ciao
Ruggero"
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
ti rispondo con una domanda.
È meglio appesantire una bike "leggera" o alleggerirne una nata pesante?

La Gemini 1000 del mio sivende pesa 13,8 kg (Lefty Sram X0 XT Fox bloccabile UST Swalbe pedali 959)...non mi sembra pesante... :-?

Il telaio Gemini pesa meno di 3 kg...


RuPa Biker ha scritto:
Scusa Felix ... ma non sarei il tipo da montare delle "gommine XC" su una gemini, solo per tirar giù un paio d'etti.Ruggero"

Si lo so e fai bene...io le monto solo per pedalare in pineta :-o

RuPa Biker ha scritto:
[
per quanto riguarda la forka ... non so se andrei a quadagnare in peso, nel cambiare la SuperTpro con una breakout ... l'unica alternativa che vedevo era l'Alice.

Il vantaggio della breakout (peso 2500 gr con il perno circa della SuperT non conosco il peso) è che se ci devi pedalare accorci la corsa...

cmq.... ho soci di pedalate & merende che la pedalano e solo molto contenti....buon divertimento

Ciao
Felix

Ps.:
Però come dicevo il prossimo anno ci saranno cambiamenti a livello di telai in casa cannondale.....vedi tu :-P
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Cacchio ho un dubbio atroce sul generis anche io, e anche non ci dormo.

Tutto in casa Kona:
1) Coiler con freni + cazzutti e un domani con forka + agile
Così' giù per i grippi non ho paura di fiaccarla in due come la mia KKK, e dovrebbe restare pedalabile per uscite tipo forum-raduni.

2) Stinky 2003 130-150
3) Stinky 2004 150-150 col doppio piastrone nero Drop Off della Marza
Giù per i grippi a GO-GO, paura mia (molta) pemettendo. Ma si pedala, non sono propio 18kg di leggerezza e blocci nisba.

2-3 più o meno la stessa storia, ma 350 Eurozzi di differenza

Tutto questo tenedo conto che la Kikapu-zza me la tengo di brutta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo