il mio dondola...

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
intendo il reggisella ovviamente!
è quello originale della bike: tubo in carbonio e testa in alluminio. Da qualche giorno ho notato che la parte in alluminio ha preso un po di agio e ruota di qualche grado a destra e sinistra assieme alla sella sull'asse verticale. da buttare?
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
effettivamente non c'è nulla da stringere. Nessuno che abbia un'idea un po' più originale di quella di buttarlo?

E intendo un modo per aggiustarlo... perchè conoscendo i simpaticoni frequentatori del formu immagino già i suggerimenti per un probabile utilizzo... e non parlo di farne un mattarello per tirare la sfoglia...
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Mah... io sulla mia vecchia bike avevo lo steso problema (però reggisella tarocco, non in carbonio!). Ho risolto forando con trapano a colonna il reggisella nella zona dell'innesto della testa, filettando il tutto ed inserendoci una vite STEI (senza testa esagono incassato, comunemente detta "grano") ... problema risolto. Ma ripeto, sono ignorante di materiali, non so se il carbonio si possa forare così semplicemente e se resista bene poi.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
fpmorpheus ha scritto:
bella idea! anch'io sono piuttosto ignorante, ma penso che filettare il carbonio risulterebe un po' difficile...
Qualcuno mi ha consigliato la colla bicomponente...
Occhio che con la colla bicomponente rischi di rovinare la resina che tieen insieme le fibre di carbonchio. Ma il pezzo in alu se tiri ti resta in mano, gira di 360° attorno all'asse del reggisella o si muove appena? Cmq io non mi fiderei a girare con un reggi in carbonchio riparato alla benemeglio... io lo butterei nei ricambi d'emergenza.
stinky_23 ha scritto:
forse dico una c....a .... non si potrebbe prendere un collarino reggisella e metterlo dove si innesta il tubo di carbonio con l'alluminio? :nunsacci:
ciauz
Ho idea che il collarino se lo pappa il carbonio... e comunque non farebbe sufficiente forza se il pezzo in alluminio non offre abbastanza superficie di presa.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io ho riparato un DaBomb in alluminio facendo un foro
che passava da parte a parte prendendo tubo verticale
e "malloppo" superiore bloccando il tutto con un bullone,
funzionava bene anche se era brutto.
... ma sul carbonio ...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io su un reggisella tutto in alu ho avuto lo stesso prob, ho forato e ho messo una di quelle barrette di acciaio tagliate per lungo che si infilano col martello e una volta la dentro si espandono e non si muovono +, ancora resiste, prima di farci il mattarello prova, che ti costa?
sti pezzi credo si chiamino spine elastiche ma non ne sn sicuro...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
io su un reggisella tutto in alu ho avuto lo stesso prob, ho forato e ho messo una di quelle barrette di acciaio tagliate per lungo che si infilano col martello e una volta la dentro si espandono e non si muovono +, ancora resiste, prima di farci il mattarello prova, che ti costa?
sti pezzi credo si chiamino spine elastiche ma non ne sn sicuro...

Sì, si chiamano così.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Max74 ha scritto:
BrIxMtB ha scritto:
io su un reggisella tutto in alu ho avuto lo stesso prob, ho forato e ho messo una di quelle barrette di acciaio tagliate per lungo che si infilano col martello e una volta la dentro si espandono e non si muovono +, ancora resiste, prima di farci il mattarello prova, che ti costa?
sti pezzi credo si chiamino spine elastiche ma non ne sn sicuro...

Sì, si chiamano così.

grazie mille, funzionano!
 

Classifica mensile dislivello positivo