Il migliore sistema per riparare tubeless on the road

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cerchi Fulcrum Red Power HP 27,5 con canale 21...se ricordo bene.
Le Mezcal hanno il profilo davvero duro e per metterli sui cerchi spezzai 3 cacciagomma cinesi.
Poi ho usato dei Tacx rossi in accoppiata con quelli Park Tool.
Il gommino della valvola è circolare, ho sempre usato quelli col gommino rettangolare che quando serri la corona della valvola si piegano quasi ad entrare nel foro, mentre questa coppia di Joe's sono durissimi.
Ho fatto un disegnino
Vedi l'allegato 270166
Le linee rosse sono i due profili del copertone e come ho mostrato uno si accavalla inesorabilmente sul gommino duro e pronunciato quando si montano.
Sarà il profilo davvero duro, sarà il gommino troppo alto e quando le ho montate ho dovuto davvero mettercela tutta. Fortunatamente ho il compressore a casa ma quando successe nel bosco credo e ripeto credo, che una bomboletta CO2 non mi avrebbe salvato. Ma è il mio caso.
Per questo chiedo anche io, in una stallonatura "normale", una CO2 quanta pressione sprigiona e sopratutto quanto tempo può gonfiare prima di scaricarsi. 10sec, 20? Boh non ne ho idea.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma cosa c'entra questo discorso?
Prima monti la gomna come si deve.
Poi gonfi
Una bomboletta dura un soffio.
Ma mica è quella che ti monta lo pneumatico.
Lo gonfia semmai
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Possono avvenire oppure no ma sta di fatto che per quanto si possano tensionare alla perfezione i raggi, credo...ripeto sempre, credo...che ne risentano anche loro.
Continuo con la mia teoria...
Una volta centrata e campanata con un ottimo lavoro col tensiometro, una volta montata la gomma se ci sono piccole variazioni non si può più agire. Si sa una buona regolazione avviene solo con ruota nuda.
Ma da quando la tensionatura ha a che fare con il tallonamento del pneumatico?
Confondi troppe cose insieme
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Troppe variabili.
Chi ha tempo di fare un trattato?
Rànges
Ok[emoji20]
Ma cosa c'entra questo discorso?
Prima monti la gomna come si deve.
Poi gonfi
Una bomboletta dura un soffio.
Ma mica è quella che ti monta lo pneumatico.
Lo gonfia semmai
Boro ha capito al volo.
Due cose diverse.
1) In fase di primo montaggio una volta fatto entrare il primo profilo, il secondo se malauguratamente scavalca il gommino circolare di quel tipo di valvola Joe's, alto, pronunciato, duro...sono Madonne per farlo scavalcare, neanche col cacciagomme infilato sotto ci sono riuscito in più, il cacciagomme, a contatto con la nastratura me l'avrebbe lesionata.
2) Quando mi è capitato di stallonare il maledetto profilo della gomma ha scavalcato il maledetto gommino e solo col compressore del gommista che non si esaurisce, smadonnando nuovamente facendo pressione con le mani in quel punto e sparando aria infinitamente sono riuscito a scavalcare il gommino e tallonare. Due operazioni contemporaneamente. Gonfiare e premere. La stessa del punto 1.
Ma da quando la tensionatura ha a che fare con il tallonamento del pneumatico?
Confondi troppe cose insieme
Sempre come ha detto Boro, cosa che ho condiviso, con copertoni col profilo durissmo da far passare nel canale del cerchio, come le mie Mezcal o Barzo (però con Barzo ho valvole con gommini rettangolari, morbidi, bassi e facili da scavalcare), quest'ultimo, il copertone, subisce sollecitazioni non indifferenti provocando, o almeno credo che sia così, ripeto credo ma non sò, probabilmente una perdita di tensione. Come quando prendi botte girando in bici e ti trovi a dover centrare la ruota.
E ho aggiunto che se succedesse una cosa del genere, dopo aver messo il copertone, anche senza tallonare e gonfiare, rimettere alla giusta tensione non è fattibile come quando si ha la ruota nuda.

Non credo di aver confuso troppe cose insieme, di aver supposto variabili si, ma nella mia spiegazione credo (a dalle con sto "credo") di non aver confuso.

Al massimo le mie supposizioni non essendo esperto (ancora ma ci arriverò) possono essere confutate o smentite da qualcuno in gamba come te[emoji5][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda non stare a perdere tempo a spiegarmi ciò che so e, ti assicuro, ho ben capito.
Mi fa un poco sorridere che tu possa fornire lezioni dopo aver montato 4 gomme, fatto un drop e un semi stallonamento.
Ma questa è la nemesi del forum.
Uno si iscrive, legge quattro cose, fa 22.000 domande, crede di aver imparato tutto lo scibile ciclistico. E quindi comincia a dare lezioni a tutti!!

Vai pure avanti non badare a cosa ti sto scrivendo.
Smetto io di leggerti su questo argomento
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scrivo il mio parere, che forse è un po’ controcorrente.

Da quella che è la mia esperienza (latticizzazione mtb da alcuni anni; sulla bdc invece sto imparando, grazie ai consigli di @scr1 ), i migliori sistemi per riparare nel bosco sono quelli semplici e che funzionano quasi sempre. Perché smontare una gomma latticizzata, sporcarsi con il lattice per montare la camera ... magari mentre si è in mezzo al fango ... non è il massimo.

Io per la mtb ho scelto di usare il Caffelatex, pur sapendo che quasi tutti considerano meglio lo Stan’s, perché Mariposa offre l’opzione Zot (che vi assicuro è efficace).
Nel malaugurato caso in cui il lattice non funziona e nemmeno lo Zot (in anni mi è capitato solo una volta) una soluzione per rientrare a casa è mettere sul grosso foro qualcosa che blocca l’uscita del lattice (per esempio un fazzoletto di carta) e poi fare 2 giri di nastro americano (gomma-cerchio-gomma-cerchio). Sembra una soluzione da McGyver... ma a casa (pian piano) si torna; tanto con un grosso foro in una gomma ... il giro è già saltato; ma per lo meno si evita l'intervento dell'ammiraglia :mrgreen:. Ed è molto semplice e veloce da fare ... anche in mezzo al bosco.

I vermicelli li ho, ma li uso dopo, quando sono in box, per riparare la gomma.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda non stare a perdere tempo a spiegarmi ciò che so e, ti assicuro, ho ben capito.
Mi fa un poco sorridere che tu possa fornire lezioni dopo aver montato 4 gomme, fatto un drop e un semi stallonamento.
Ma questa è la nemesi del forum.
Uno si iscrive, legge quattro cose, fa 22.000 domande, crede di aver imparato tutto lo scibile ciclistico. E quindi comincia a dare lezioni a tutti!!

Vai pure avanti non badare a cosa ti sto scrivendo.
Smetto io di leggerti su questo argomento
Hot non fare così.
Nessuna lezione ma esperienze personali ho descritto su alcuni argomenti.
Per il resto non erano dogmi imparati con le mie domande dal giorno dell'iscrizione ma credo che il "credo" non faccia intendere "sò" ma il non sapere commisto a voglia di imparare avendo le risposte giuste.

Invece di smettere di leggere e farmi andare avanti, anche perchè non ho null'altro da aggiungere, perché non mi spieghi cosa non so e credo, ripeto...credo (ma non ha significato sta parola?) di sapere?[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah come sempre dimentico qualcosa
Guarda non stare a perdere tempo a spiegarmi ciò che so e, ti assicuro, ho ben capito.
Se sono cose che hai capito ma sopratutto che sai...allora che stupidate ho detto credendo di sapere?

Un controsenso[emoji848]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
"Una sola cosa so... di non sapere"
a' Socrate!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
A Torre del Greco, "Socr't" significa "tua suocera".
"Socr'm", "mia suocera"
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ho appena scritto di la che non ho lasciato massaggi dementi e mi hai fatto cadere in "fallo"[emoji6] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Era una citazione del famoso filosofo.
Con un miserrimo gioco di parole.

Ma è ovvio che fosse famoso a Torre del Greco, in effetti :smile:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Tralasciando il fattore aria/co2 non avevo mai pensato al fatto che nello stesso modo in cui l'adattatore si congela usandola, si va ad abbassare abbestia la temperatura all'interno della gomma con tutto quello che ne consegue... banale ma non lo avevo mai considerato! tuttavia nonostante questo ho visto gomme ripararsi con il lattice dopo l'utilizzo della bomboletta, però è sicuro da tenere in considerazione, anche solo in caso dare il colpo iniziale per far tallonare cercando di limitare il danno.
In ogni caso a me la gomma tubeless con la pompetta non viene su, ma neanche con quella a colonna, solo compressore.

Probabilmente dipende dal tipo di gomma. A me è capitato durante il giro di tallonare con la pompetta...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fabristunt

Biker novus
1/5/17
16
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SL 8.9
Ma davvero capita così spesso di dover far tallonare un tubeless on the road?

Io ho tolto le camere circa un anno fa e l'unica volta che il lattice non ha risolto la situazione era colpa mia: rientrando a casa, salendo sul marciapiede sono atterrato con la posteriore sullo spigolo del cordolo e boom. Ho distrutto la spalla, la gomma si è sgonfiata completamente in pochi secondi. Però è rimasta su, tanto che mi è bastato tappare il buco con un plug e rigonfiare con la pompetta. Ci ho messo 20 minuti a gonfiarla (29x2.2) ma non ho avuto altri problemi. Forse è perché uso il flap e il copertone si è quasi saldato allo stesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo