il miglior rapporto pignoni corona ??

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedo che sei nuovo.
Il miglior rapporto è una bella tripla, 42 32 22, con un bel 11/36 dietro.
Con questa combinazione puoi andare duro , agile, superagile e fermarti sarà un problema, perché si possono affrontare tutti i tipi di salita
 

buginobiu

Biker novus
18/11/15
14
0
0
Grosseto
Visita sito
Da noi le max salite sono sul 20% e con la corona più piccola da 28 si sale agili, nel telnico (salita) non le ho mai provate.
Per scr1: hai perfettamente ragione la tripla è per tutte le situazioni, non so perchè ma non voglio 24-27-30 combinazioni….
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da noi le max salite sono sul 20% e con la corona più piccola da 28 si sale agili, nel telnico (salita) non le ho mai provate.
Per scr1: hai perfettamente ragione la tripla è per tutte le situazioni, non so perchè ma non voglio 24-27-30 combinazioni….
Il 28 è duro ricorda, niente a che vedere con un 24 o 22, e ricorda anche che la gamba purtroppo non è sempre al massimo e con la combinazione che ti ho detto ti salverai sempre
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
concordo con scr1...
La mia vecchia bici possiede una tripla 44-32-22 e cassetta 9 velocità 11-32T.
Mi sono sempre trovato bene, hai un'ampia selezione di rapporti.
Ora con la bici nuova, che possiede una doppia 26-36 e cassetta 11 velocità 11-40T, mi trovo leggermente più agile in salita, ma decisamente più lento sul piano. Con questa configurazione inoltre, senti molto di più la differenza tra due rapporti consecutivi. Mi è già capitato situazioni in cui mi trovavo troppo agile con un rapporto e troppo duro con il successivo, cosa che con la tripla non avevo mai sperimentato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Da noi le max salite sono sul 20% e con la corona più piccola da 28 si sale agili, nel telnico (salita) non le ho mai provate.
Per scr1: hai perfettamente ragione la tripla è per tutte le situazioni, non so perchè ma non voglio 24-27-30 combinazioni….

Dalla mia esperienza personale con la mia vecchia mtb, che il rapporto più agile è 28 corona e 34 pignone, salite agili al 20% le fai forse solo su asfalto, ma apena ti butti in un minimo di sterrato richiami tutti i santi e corollario vario, oltre che a bloccarti e non ripartire più alla prima pietruzza che si infila sotto la ruota.
Questo ovviamente vale per la mia forma fisica, se uno ha gamba può anche essere che ci sale agevolmente.


Concordo cmq sul discorso tripla come la vera tuttofare, per quanto mi riguarda poi di solito nella pratica la tripla la uso come una doppia scarsa :)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Vedo che sei nuovo.
Il miglior rapporto è una bella tripla, 42 32 22, con un bel 11/36 dietro.
Con questa combinazione puoi andare duro , agile, superagile e fermarti sarà un problema, perché si possono affrontare tutti i tipi di salita

Ma lo sai ..... con tutti i biker con cui ho parlato di questo argomento ed hanno la doppia corona o addirittura la monocorona rimpiagono la tripla corona .
boh scelta dura !!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma lo sai ..... con tutti i biker con cui ho parlato di questo argomento ed hanno la doppia corona o addirittura la monocorona rimpiagono la tripla corona .
boh scelta dura !!

Ma lo sai perchè la MTB nacque con la tripla e con le ruote da 26"?
Perchè chi l'aveva progettata aveva capito tutto, da subito.

Le mode sono belle , ma poi i modelli stravaganti vengono a noia.
In una disciplina come la MTB i rapporti servono tutti e anche di più, perchè fino allo svenimento ripeto:

Io ho una gran gamba, ma quando temporaneamente mi abbandona sento il bisogno dei rapporti che non uso mai e quando non li ho a disposizione , torno a casa morto
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma lo sai perchè la MTB nacque con la tripla e con le ruote da 26"?
Perchè chi l'aveva progettata aveva capito tutto, da subito.

Le mode sono belle , ma poi i modelli stravaganti vengono a noia.
In una disciplina come la MTB i rapporti servono tutti e anche di più, perchè fino allo svenimento ripeto:

Io ho una gran gamba, ma quando temporaneamente mi abbandona sento il bisogno dei rapporti che non uso mai e quando non li ho a disposizione , torno a casa morto

parole sante!
 

Logitech.666

Biker novus
5/9/15
1
0
0
Visita sito
Se hai una 29 il rapporto migliore è 34-22 davanti e 11-36 dietro, con una 27.5 36-26 e una cassetta 11-36 (anche il diametro della ruota incide).
Se poi vuoi tenerti del margine togli il 17 e monti un 42.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo