Il miglior casco integrale

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
battuto..ed è anche molto piu fico...sul sito di www.bunnyhop.it c'è un casco in promozione che è super fico.. 550 g http://www.bunnyhop.it/dettaglio.asp?id=1294

VERAMENTE Strafiko...l'ho avuto tra le mani a Livigno (lo vendevano, con richiesta di sconto, a 230€).
Però mi sono detto: "un casco top gamma non può non avere la chiusura a doppio anello!"....lo stesso vale per il top gamma della GIRO.

Il suomy era leggerissimo e dava una impressione di solidità veramente eccezionale.

Il mio "Top Casco" resta l'Airoh Stealth da MX: 950gr di casco omologato per la moto, con interni comodissimi e veramente staccabili/lavabili (spesso i caschi con interni "staccabili/labili" presentano interni molto scarni....ossia sottilissimi nella zona della calotta).

Solo che costa 350€ di listino (ma direi assolutamente da preferire a qualsiasi TLD, visto che pesano praticamente uguali, ed l'Airoh, che sfugge alle "mode" e gode di "produzione industriale su larga scala", si presenta con un prezzo "quasi accettabile").

Non so se i caschi di fascia "medio/alta" da MX (ossia quelli intorno ai 1.250gr e c.ca 220€) siano o meno troppo pesanti (un casco entry level da DH, ossia l'axo G-Force, pesa 1.074gr nella taglia M).
Di sicuro i caschi da MX, entry level (o livello medio), ossia quelli da 1.400/1.500 gr, non sono adatti per giornate da 10 discese e 4.000/5.000 mt di dislivello in discesa.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
vorrei farti vedere la faccia di un mio amico dopo una facciata sulla roccia...aveva il caschetto da bmx..si è rovinato! rottura di denti, mandibola, naso, zigomi, arcata sopraccigliare e trauma cranico.
i caschi integrali servono e come!!

lui parlava di dh vs mx mica di scodelle vs integrali...

@Dogo non e vero che 1400gr son troppi, indossa questo http://www.dirtbikebitz.com/images/products/helmets/arai/arai_vx_pro_3_black.jpg
e poi mi dici come "calza leggero"

certo... ad averceli tutti quei soldi per un casco :D
 

AlexGius

Biker popularis
4/8/08
55
0
0
Livorno
Visita sito
vorrei farti vedere la faccia di un mio amico dopo una facciata sulla roccia...aveva il caschetto da bmx..si è rovinato! rottura di denti, mandibola, naso, zigomi, arcata sopraccigliare e trauma cranico.
i caschi integrali servono e come!!

Io sono un neofita e dopo parecchi giri per vedere caschi da bici integrali ho optato per uno da motocross.
Facendo discese "amatoriali" mi sentivo più sicuro con casco del genere. :nunsacci:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
lui parlava di dh vs mx mica di scodelle vs integrali...

@Dogo non e vero che 1400gr son troppi, indossa questo http://www.dirtbikebitz.com/images/products/helmets/arai/arai_vx_pro_3_black.jpg
e poi mi dici come "calza leggero"

certo... ad averceli tutti quei soldi per un casco :D

Eh...ho provato anche quello (A Milano si trova praticamente di tutto nei negozia specializzati...e l'ho provato giusto per pura curiosità: credo costasse sui 500€)... era una delizia...bilanciato come un'auto da F1!


Di fatto credo che quelli da 1.250gr (di marche tipo Premier, Bell, ecc...quindi non top, ma cmq di "spessore") possano far "pesare meno" i loro gr in eccesso grazie al bilanciamento.
Però non ho sufficiente esperienza....
Sono peraltro sicuro che 1.500gr di casco di MX, di marca "non top", rischino di essere troppi.
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Io sono un neofita e dopo parecchi giri per vedere caschi da bici integrali ho optato per uno da motocross.
Facendo discese "amatoriali" mi sentivo più sicuro con casco del genere. :nunsacci:

...idem,straquoto, e aggiungo...
...io alla mia testa ci tengo e un casco da bici seppur integrale non lo ritengo all'altezza
...i caschi da moto hanno ben altri standard di sicurezza!
...quindi uso e userò sempre caschi da MOTO integrali
...poi ognuno è libero di indossare il casco che vuole
...io di certo non scelgo il casco in base a quanto è figo
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Eh...ho provato anche quello (A Milano si trova praticamente di tutto nei negozia specializzati...e l'ho provato giusto per pura curiosità: credo costasse sui 500€)... era una delizia...bilanciato come un'auto da F1!


Di fatto credo che quelli da 1.250gr (di marche tipo Premier, Bell, ecc...quindi non top, ma cmq di "spessore") possano far "pesare meno" i loro gr in eccesso grazie al bilanciamento.
Però non ho sufficiente esperienza....
Sono peraltro sicuro che 1.500gr di casco di MX, di marca "non top", rischino di essere troppi.

mbo ho provato un airoh runner e un no fear uno sui 1350 e l'altro su 1450 e onestamente si sente il peso ma nsomma... limitazioni non ne ho viste... anche con 661 flight... si pesante...come è pesante una bici da dh ma come ti abbittui onestamente non è niente che ti impedisca di girare.. insomma siamo uomini... credo :beautifu: non saranno 3-4 etti sulla testa a fermarci in discesa :D

quello che voglio dire e che leggero e meglio ma avendo poca grana io preferirei cmq un casco da mx a un casco top di gamma da bici..
con i caschetti da bici si vede gente rompersi i denti in cadute banali..con il casco che rimane intatto perchè flettono da far paura... probabilmente il tizio che ci ha lasciato la pelle all'interbike per frattura del cranio e l'altro al norba che indossavano i caschetti di un famoso brand pensavano che mx era troppo pesante...
probabilmente la cura per il proprio corpo non è mai abbastanza e visto che già andiamo a cercarcela proteggere al meglio almeno il capo mi sembra un discorso sensato... poi so bene che non la pensano tutti come me :celopiùg:
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
probabilmente il tizio che ci ha lasciato la pelle all'interbike per frattura del cranio e l'altro al norba che indossavano i caschetti di un famoso brand pensavano che mx era troppo pesante...
questa mi mancava..:S meglio correre a prendersi un mx,il mio cascofuffa ha la mentoniera che si piega con le mani..:S
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Eh...ho provato anche quello (A Milano si trova praticamente di tutto nei negozia specializzati...e l'ho provato giusto per pura curiosità: credo costasse sui 500€)... era una delizia...bilanciato come un'auto da F1!


Di fatto credo che quelli da 1.250gr (di marche tipo Premier, Bell, ecc...quindi non top, ma cmq di "spessore") possano far "pesare meno" i loro gr in eccesso grazie al bilanciamento.
Però non ho sufficiente esperienza....
Sono peraltro sicuro che 1.500gr di casco di MX, di marca "non top", rischino di essere troppi.

...io il mio casco l'ho pagato poco meno di 300 €
...è il casco che usano molti piloti del Mondiale CROSS e SuperMotard
...per capirci indosso un casco identico a quello di Tony Cairoli :spetteguless:
...pesa un Kg scarso, bilanciatissimo, comodo
...non voglio fare certo pubblicità
...ma lo consiglio vivamente
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
questa mi mancava..:S meglio correre a prendersi un mx,il mio cascofuffa ha la mentoniera che si piega con le mani..:S

na vabbe ora non è che volevo arrivare a dire che con i caschi da bici si muore...
semplicemente che quando si compra un casco non bisogna dimenticarsi a cosa serve e cosa stiamo comprando..... è una cosa che si dimentica fin troppo spesso nel mercato della bici in generale..
tutto qui!! :celopiùg:
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
il mio..
2zoyyhf.jpg

anch'io ho il lux, molto confortevole e (bello) ma secondo me è molto poco ventilato
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...io il mio casco l'ho pagato poco meno di 300 €
...è il casco che usano molti piloti del Mondiale CROSS e SuperMotard
...per capirci indosso un casco identico a quello di Tony Cairoli :spetteguless:
...pesa un Kg scarso, bilanciatissimo, comodo
...non voglio fare certo pubblicità
...ma lo consiglio vivamente

Lo Stealth!....di fatto il casco che secondo me è il punto massimo per le discipline gravity!
950gr di roba FikaKrasta :-)....

Cmq sono praticamente sicuro che il mio prox casco (che prendereò a breve) sarà uno da MX!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpaolo#34

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.911
120
0
47
Trento town
Visita sito
Partendo dal presupposto che un casco da MX di qualità sarà sicuramente piu' sicuro di uno da DH, non sarei assolutamente certo della maggiore sicurezza se si parla di caschi da MX entry level... a me un integrale della Nolan anni fa si e' rotto cadendo dal banco di scuola...

detto questo: qualcuno mi spiega perche' la chiusura a clip e' meno "performante" del doppio anello?
Sul mio vecchio Axo c'era il doppio anello che con acqua e sudore si e' completamente arrugginito, oltre al fatto che la mentoniera era talmente cedevole che battendo di faccia sono arrivato a rompermi il naso...
Il mio Giro, con chiusura a clip, e' arrivato purtroppo alla fine... si e' immolato degnamente per salvarmi la testa in un botto pauroso a terra (foto della settimana per capirci)... aihme' mi sa che e' andato! :cry: Lo ricomprerei subito se le grafiche del 2008 non fossero cosi' brutte... ma segnalo che la chiusura a clip ha retto benissimo alla torsione dei miei 95kg scaricati a 50Km/h...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Partendo dal presupposto che un casco da MX di qualità sarà sicuramente piu' sicuro di uno da DH, non sarei assolutamente certo della maggiore sicurezza se si parla di caschi da MX entry level... a me un integrale della Nolan anni fa si e' rotto cadendo dal banco di scuola...

detto questo: qualcuno mi spiega perche' la chiusura a clip e' meno "performante" del doppio anello?
Sul mio vecchio Axo c'era il doppio anello che con acqua e sudore si e' completamente arrugginito, oltre al fatto che la mentoniera era talmente cedevole che battendo di faccia sono arrivato a rompermi il naso...
Il mio Giro, con chiusura a clip, e' arrivato purtroppo alla fine... si e' immolato degnamente per salvarmi la testa in un botto pauroso a terra (foto della settimana per capirci)... aihme' mi sa che e' andato! :cry: Lo ricomprerei subito se le grafiche del 2008 non fossero cosi' brutte... ma segnalo che la chiusura a clip ha retto benissimo alla torsione dei miei 95kg scaricati a 50Km/h...

chissa le botte che aveva preso quel nolan... perche per l'omologazione vengono eseguiti test ben più severi della caduta dal banco di scuola..

scherzi a parte con l'mx si spende poco anche senzaandare con maschi sconosciuti e modelli entryleve perche e facile tovare un buon casco di un paio di annate a un prezzo più che abbordabile

il doppio anello a parte che è strutturalmente più sicuro viene 10 volte meglio regolarlo al millimetro...basta tirare con la mano una volta infilato...e il gioco è fatto
tieni presente che il casco non deve avere il bencheminimo gioco una volta indossato..
 

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
a Warlock:
...sono daccordo con tè sui caschi entri level...ho visto caschi da moto economici che avrei voluto tanto essere presente al collaudo!
...bisogna comunque scegliere bene...come per tutte le cose
...per quanto riguarda la chiusura a doppia D piuttosto che a clip
...la doppia D si è rivelata più sicura in quanto è più difficile che li slacci
...la clip è successo che si sia sgangiata da sola in fase di urto
(naturalmente parlo di innumerevoli test fatti dalle case produttrici in fase di collaudo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo