Il meglio per pedalare?

Vedo molti post riguardanti il dilemma sganci VS flat e non intendo aprire l'ennesima discussione a tal proposito.

Vorrei invece proporre di usare questa discussione per cercare di riassumere quali sono i pedali e le scarpe migliori secondo la vostra esperienza e il vostro stile.

Io ho provato i pedali shimano m520 e m647 e dei flat tioga. Come scarpe ho le shimano mt-41

L'esperienza negativa l'ho avuta usando le mt-41 senza placcette con i tioga: grip e stabilità pessima, probabilmente dovuto alla suola molto scolpita.

Gli m520 sono molto minimali, resistono bene al fango e si puo' regolare la facilità dello sgancio. Gli m647 mi sono piaciuti di piu' perchè hanno la gabbia che dà un supporto maggiore al piede (le scarpe sono comunque con la suola flessibile) e non si ingolfano troppo di fango e la gabbia in metallo protegge il meccanismi di sgancio dagli urti. Di contro sono più pesanti dei minimali 520 (e più costosi).

Ora sto valutando serendere gli m530 o ricomprare gli m647 che erano sul,a bici che mi hanno rubato. Ah, io per ora prevalentemente xc facile facile.

Continuate voi
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Veramente erano montati sulla bici che gli hanno rubato... :spetteguless:

Ora sto valutando se prendere gli m530 o ricomprare gli m647 che erano sulla bici che mi hanno rubato.
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Scusate.. ieri era il mio 30simo compleanno e ho fatto festa.. Ho il cervello con funzionalità limitate stamane.. e solo io so cosa ho letto..
Sorry
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...

edit: non un topic di successo a quanto pare

Ti contraddici, e direi che non sei proprio "al meglio" se quello che fai è "XC facile facile".

I pedali ibridi (spd+piattaforma di qualche foggia) sono discreti per tutto e ottimali per nulla, quindi non sono "il meglio". Il meglio per fare XC, (anche dell'XC che a tratti somiglia molto all'AM/EN) l'accoppiata migliore sono pedali spd e scaprini rigidi, che tanto se capita di fare 100, 200 o più metri spingendo non è certo un dramma; questo se ricerchi "pronta risposta a pronto comando". Se invece i tuoi giri prevedono ampie parti senza sentiero o traccia incerta, zone rocciose o impervie e soprattutto con spirito "easy" vai di flat e scarpe di conseguenza.
 
Ti contraddici, e direi che non sei proprio "al meglio" se quello che fai è "XC facile facile".

I pedali ibridi (spd+piattaforma di qualche foggia) sono discreti per tutto e ottimali per nulla, quindi non sono "il meglio".

e chi ha parlato di ibridi? ho detto che ho provato due tipi di pedali a sgancio e un pedale flat, ma sempre con le scarpe mt-41.

inoltre non chiedevo consigli, ma chiedevo di discutere su quali pedali/scarpe ci si trova bene e perche'.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Gli shimano m647 rientrano tra gli ibridi: spd+piattaforma minimale, con lo scopo di poter essere utilizzati sia con scarpe spd munite che senza.

Discutere sulle scarpe come sulle selle o i fondelli imho non è molto producente: ognuno ha i piedi/chiappe che si merita ;-) e quello che per me è ideale per te può essere deleterio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il mondo fortunatamente è grigio e non nero o bianco. Quindi rifletti su queste alternative d'uso:

1) uso XC puro, sganci poco o niente: attacchi SPD (o simile) senza alcun "piatto di appoggio", scarpe con tasselli rigidi o comunque per niente "gripposi" su fondi duri come roccia, asfalto; suola bella rigida e massima efficienza di pedalata (es. tutti gli scarpini Sidi)

2) uso XC/trail: attacco SPD (o simile) con un minimo di appoggio per quando sganci; si assume che sganci più spesso nei passaggi in cui non ti sicuro; scarpa con attacco SPD ma con suola dotata di grip per poter appoggiare il piede con maggiore sicurezza su tronchi, rocce, etc. e avere un minimo di grip sul pedale "ad appoggio moderatamente largo"

3) uso AM: molti usano gli attacchi ma alcuni no; si potrebbe andare su pedali flat con pin per un'ottima presa su scarpe con suola in vibram o anche ancora più "grippose" come le FiveTen; non le ho usate ma pare siano una ventosa"; ovviamente passando a 2 e 3 l'efficienza di pedalata va a ridursi a vantaggio di altre cose (vai meno a faccia per terra...:smile:)

Dicci che uso faresti.
 
Gli shimano m647 rientrano tra gli ibridi: spd+piattaforma minimale, con lo scopo di poter essere utilizzati sia con scarpe spd munite che senza.

Discutere sulle scarpe come sulle selle o i fondelli imho non è molto producente: ognuno ha i piedi/chiappe che si merita ;-) e quello che per me è ideale per te può essere deleterio.

ok, per me gli ibrido sono quelli con aggancio da una parte e pedale flat dall'altro. In quest'ottica per me gli m647 sono pedali a sgancio da usarsi con scarpe con gli attacchi. l'aggancio infatti sporge e non mi paiono adatti a pedalare con scarpe normali. Il mio discorso era che la gabbia puo' aiutare nel caso si usino scarpe non rigide da xc puro, ma piu' flessibili, come le mt-41. Pero' sempre con tacchette.

La discussione delle scarpe e' piu' vista in ottica abbinamento. Ok, la comodita' e' personale, ma penso si possano discutere i modelli che usiamo. Per esempio, uno potrebbe essere tentato di usare i flat con le mt-41, che sembrano dei bei scarpini anche per camminare, senza placchette. La mia esperienza nell'uso di tali scarpe con i flat con i pin e' stata pessima, perche', oggettivamente, il grip e' molto scarso e devi continuamente aggiustare i piedi sui pedali.
 
Dicci che uso faresti.

dici a me? se si, non ci siamo capiti. IO so gia' cosa fare, nel senso che so gia' che a meno di stagione fangosa/nevosa, uso le mt-41 con i pedali a sgancio, e tra quelli provati mi sono piaciuti molto gli m647 che vorrei ricomprare. In caso di pedali flat coi pin, ho provato e riporto che le mt-41 non sono adatte all'uso, quindi meglio andare su scarpe studiate per l'uso coi flat e pin.

Il senso della discussione e' di riportare le propre esperienze come marche/modelli di pedali e o scarpe da accoppiarci. :celopiùg:
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
io per il momento ho usato i m520 e mi trovo bene.. si sganciano solo quando voglio io e non a caso..

nel giro di un annetto pensavo di cambiare e puntare agli PD-M780 o PD-M980 per vedere se c'è tutta sta differenza..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
dici a me? se si, non ci siamo capiti. IO so gia' cosa fare, nel senso che so gia' che a meno di stagione fangosa/nevosa, uso le mt-41 con i pedali a sgancio, e tra quelli provati mi sono piaciuti molto gli m647 che vorrei ricomprare. In caso di pedali flat coi pin, ho provato e riporto che le mt-41 non sono adatte all'uso, quindi meglio andare su scarpe studiate per l'uso coi flat e pin.

Il senso della discussione e' di riportare le propre esperienze come marche/modelli di pedali e o scarpe da accoppiarci. :celopiùg:
sorry. allora, ecco la risposta. prediligendo xc uso scarpe Sidi dragon e pedali SPD della X-Pedo, art. M-Force MF-3. accoppiata rigida ed efficiente, ottima per i tratti pedalati. nei passaggi delicati preferirei trovarmi ad avere una delle accoppiate dette prima. forse quella intermedia e' la piu' versatile.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dipende da cosa intendi per "viaggiare".

Dimenticavo, altra rottura di scatole con gli scarpini a suola e tacchetti rigidi da XC come le Sidi è che quando mi sposto in auto devo per forza guidare con altre scarpe perchè quella bici scivolano sia sull'acceleratore e frizione ma soprattutto... sul freno! Invece chi ha delle scarpe da trail...

Questo potrebbe interessare al nostro amico che ha aperto il post e vuole valutare pro e contro di ogni soluzione in base alle esperienza personali di ciascuno.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Premetto che sino ad ora ho solo noleggiato la bike qualche volta in montagna e ne possiedo una da solo una settimena.

Per il mio pedalare fatto a ritmo di passeggiata a caccia di belle foto, trovo i flat con scarpa leggera da skyrunning il giusto equilibrio.

Sufficiente presa sul pedale e se devo lasciare la biga per qualche salto sulle rocce, sono adeguatamente equipaggiato.
 

fabrizio19

Biker novus
24/8/12
19
0
0
Ancona
Visita sito
Il mondo fortunatamente è grigio e non nero o bianco. Quindi rifletti su queste alternative d'uso:

1) uso XC puro, sganci poco o niente: attacchi SPD (o simile) senza alcun "piatto di appoggio", scarpe con tasselli rigidi o comunque per niente "gripposi" su fondi duri come roccia, asfalto; suola bella rigida e massima efficienza di pedalata (es. tutti gli scarpini Sidi)

2) uso XC/trail: attacco SPD (o simile) con un minimo di appoggio per quando sganci; si assume che sganci più spesso nei passaggi in cui non ti sicuro; scarpa con attacco SPD ma con suola dotata di grip per poter appoggiare il piede con maggiore sicurezza su tronchi, rocce, etc. e avere un minimo di grip sul pedale "ad appoggio moderatamente largo"

3) uso AM: molti usano gli attacchi ma alcuni no; si potrebbe andare su pedali flat con pin per un'ottima presa su scarpe con suola in vibram o anche ancora più "grippose" come le FiveTen; non le ho usate ma pare siano una ventosa"; ovviamente passando a 2 e 3 l'efficienza di pedalata va a ridursi a vantaggio di altre cose (vai meno a faccia per terra...:smile:)

Dicci che uso faresti.

ciao potresti dirmi qualche modello di scarpa che rientrerebbe nel secondo caso?
grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo