• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

il manubrio....

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

la distanza sella-manubrio è diversa tra strada e mtb, perchè il manubrio da strada ti permette anche di avanzare notevolmente le mani, quindi questa distanza sarà inferiore rispetto a sella-manubrio su mtb.

per l'avanzamento o arretramento sella il metodo è quello del filo a piombo
quindi con pedivella e piede agganciato e parallelo al terreno l'osso del metatarso deve essere allineato 1- con il perno del pedale e 2- con la rotula
al massimo il filo potrebbe anche avanzare di qualche mm
perchè ho letto di anche altre misurazioni dove il filo a piombo non viene fatto cadere dalla rotula ma subito sul suo bordo interno un po' più dietro così deve andare a finire anche lui sull'asse del pedale.

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito

Ok, di conseguenza se è avanzato o meno devo sposatre la sella in avanti/dietro Giusto?
Per la distanza sella manubrio faccio un po di prove evedo come mi trovo

Grazie 1000

MArco

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com

Direi tutto preciso , con la specifica che le misurazioni sono sempre in ambiti prettamente XC , in ambiti tipo FR o AM (in dh non ne parliamo )si cercano anche posizioni di guida + consone "alla guida" e meno alla ricerca della massima prestazione pedalatoria .

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com

esatto peccato che spesso voglio tutto da WC oltre i componenti anche la posizione ..... ma le gambe dove se comprano :):)

Per il resto sempre daccordo ..... credo che sia giusto cercare un biker-negoziante che un "negoziante"

Ciao

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
esatto peccato che spesso voglio tutto da WC oltre i componenti anche la posizione ..... ma le gambe dove se comprano :):)

Per il resto sempre daccordo ..... credo che sia giusto cercare un biker-negoziante che un "negoziante"

Ciao

Certo DH o freeride è tuttaltra cosa.

Ulteriore precisione visto che un biomeccanico mi ha trovato un cavallo da 89 e l'altro da 91 .......
Per misurarlo correttamente:

Scarpe da MTB indossate o no?

Pantaloncini da MTB con fondello indossato,in piedi bello dritto schiena contro muro ,libro stretto tra gambe tutto spinto in alto (verso i "maroni") e misura dalla parte alta del libro a terra corretto?

In teoria se è corretto, con pedali agganciati, posso ruoare indietro i pedali senza avere impuntamenti.
Grazie

Marco

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Guarda, non sono un biomeccanico ma pedalo da un po' con un poco di esperienza.

Ti posso dire che il cavallo è e non è importante; o meglio, che la sella la regolo per avere la gamba quasi completamente estesa quando pedalo al punto morto inferiore stando molto attento a che le anche non vadano in twist: la linea ideale che unisce le ossa laterali del bacino deve restare bene parallela al terreno

L'avanzamento lo regolo con il filo a pimobo che applicato alla fine della rotula in basso e premuto leggermente deve cadere preciso sul perno del pedale

La distanza sella-manubrio la regolo in funzione della guida in discesa: faccio enduro quindi non vado mai oltre 90 mm per non pregiudicare la guidabilità in discesa

Dal biomeccanico mi guardo bene dall'andarci, perchè ti mette in sella con una pedalata da bdc race estremamente distesa che causa una posizione totalmente inadatta alla discesa: infatti, il mio modo di andare in bici è "subisco la salita perchè poi sgodazzo la discesa". Inltre, quando per sbaglio scoprite un biomeccanico che capisce di enduro fatto con una 29er se magari mi mandate un mp coi riferimenti ....

Come si dice, a ognuno il suo ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo