• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il made in Italy (era:Ho Deciso....Pinarello Dogma XC)

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Un rinforzo no ma un tubo che colleghi il verticale e l'obliquo non credo crei problemi... senti anche Marco.
Fatti fare un bel carro corto....

Sono giusto qui a cercare di aggirare il problema disegnando varie soluzioni e forse ho trovato un jolly.... ho anche due o tre disegni di telaio geometricamente valide, per me viene fuori un lavoro da primo classificato al "Frame Custom Awards"!!!
Ora quando il 25 rientra Val glieli mando e sento un pò che ne pensa.....
Even, visto la tua vicinanza alla Tommi, se vuoi consigliarmi o assistermi nel progetto facciamo un team di lavoro a distanza.....
Marco come lo contatto?
Possiamo ragionarne in MP......
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi viene in mente la Shan Privee Production di cui tanto si parla in un altro post,telaio in acciaio fatto in cina a 700 euro circa,sara' paragonabile?

Beh, di uguale livello sicuro ma io spero migliore!! Lo Shan poi ospita forcelle da 150/160, io cerco di rimanere sui 100/120 con geometrie studiate apposta da me e perfette solo per me....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Disponibilissimo... di Marco chiedi a Valfrido mandami pure tutti gli MP che vuoi
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
Ahahaha noto che la discussione la stiamo proseguendo noi due, gli altri se ne vanno per i fatti loro :P
Comunque...


Certo mi allineo a ciò che dici e questo è ciò che accade.
Ma quello che io ho indicato è che in ultima istanza siamo NOI a deciderlo non loro. Il fatto che poi questo non accada è semplicemente indice di quanto le persone si siano annichilite e si siano lasciate plagiare dalla superficialità, dal marketing od altre mille questioni.
Cosa accade se ad una azienda viene richiesto un prodotto non sostenibile? Chiude.
Ma credete questo sia sbagliato? VI sono quintali di aziende che si reggono sul niente, o con fondi pubblici, o con sovvenzioni di tipo diverso, e se vi fosse un consumo decentemente informato sarebbero tutte chiuse.
Il che non sarebbe un bene per i dipendenti, ma lo sarebbe per l'economia che magari potrebbe iniziare ad assestarsi e a competere ralmente con altri paesi.

Sulla questione che gli economisti parlano bene e razzolano male ho i miei dubbi.
Questo accade spesso ma perchè la maggior parte degli economisti sono conniventi con un sistema (vedi Monti se vuoi un esempio conosciuto).
Ti assicuro che vi sono economisti che parlavano della crisi dei mutui subprime, o dell'argentina, o il collasso di certi mercati, o altro, anni prima che il problema si palesasse. Ovviamente non li senti in televisione o sul sole 24 ore questi..


Le opinioni sono tutte valide, i fatti sono un'altra cosa. Se rimpiangi le auto di 20-30 anni fa significa che non le hai guidate

Cerchiamo di non generalizzare però!
Un conto è se mi parli di una Lancia Prisma rapportata ad una Lancia Delta attuale. Vi sono comfort differenti, sicurezze maggiori, abitabilità etc etc.

Io (per un aspetto) mi riferivo a piccoli periodi che caratterizzano le medesime tecnologie qualitative e di evoluzione ingegneristica, mentre per un altro aspetto anche a grandi periodi, spiego in breve.
Piccoli periodi nell'esempio delle auto viene più facile, perchè c'è una evoluzione più continua e complessa rispetto al ciclismo.
Su un'audi di 12 anni fa, avevi pannellature di insonorizzazione, pedanine, plastiche, stoffe, SUPERIORI indiscutibilmente a quelle attuali, più durature e meglio disposte. GLi strati di insonorizzazione agli sportelli erano maggiori, e tante accortezze che vi erano, ora sono state rimosse.
Questo non lo dico io, ma è stato ammesso sia dall'audi sia da tante case automobilistiche. Si devono contenere i costi, a fronte di non si sa quale efficienza, e quindi seppur tu veda auto più leggere, belle, veloci, e sicure, la qualità dei singoli prodotti è diminuita.

E qui vi è il rapporto col lungo periodo, ossia che determinati componenti singoli, trent'anni, quarant'anni fa, erano destinati a durare molto di più di oggi.
Una plastica, una molla, un bullone, una candela, un motore di un frigo, e così via.
Su determinati aspetti la ricerca e l'ingegneristica ha fatto zero passi, e la tecnologia è appunto quella di trent'anni fa. Solamente che si fa durare meno il prodotto.




L'equilibrio è fine. Intanto siamo certi costi 3/4 volte?
Cosa si può fare per farlo costare un po' di meno?
E' il materiale giusto per le nostre tecnologie e il nostro indotto?
Può uscirci solo un prodotto di nicchia? Che costa troppo rispetto agli altri? Se lo vendi bene sarà bramato e ambito e tu avrai un giro di affari differente ma comunque ampiamente sufficiente a sostenere l'azienda. Se così non fosse non esisterebbero ferrari, pagani e company (scusami se faccio i paragoni con le auto ma ti assicuro che non ne sono nemmeno appassionato, ma abito in una zona che è influenzata da queste aziende).
I prodotti di nicchia sono sempre piaciuti, e nel mondo del ciclismo molti, ti assicuro, possono permetterseli.
Anzi, ti dirò di più, considerando quanto attualmente sia diventato omogeneo il mercato ciclistico, il prodotto di nicchia è un qualcosa che accoglierebbe certamente una buona fetta di acquirenti.


Beh gli operai che hanno prodotto il pc windows fortunatamente non esistono perchè windows non assembla computer.
Rimane il fatto che nel panorama dell'elettronica, vi sono casi più o meno gravi di sfruttamento ed inquinamento. Ogni anno vengono redatte classifiche sulla ecosostenibilità delle aziende, sulla qualità di vita negli stabilimenti e così via. Apple è ultima insieme a tante altre aziende.
Quindi sempre tornando all'oculatezza dell'acquirente..
Hai a cuore l'ambiente? i tuoi simili?
Ottimo, anche se ti piace il prodotto boicotti quella azienda, affinchè si allinei alle altre oppure che sparisca dal mercato. Solo così si creerebbe una vera meritocrazia nelle aziende, cosa che ora non accade.
Ora sta sul mercato chi sfrutta di più, chi paga più tangenti e chi evade più il fisco, fateci due conti se vi sembra normale.

Secondo, al consumatore magari non interessa essere coscienzioso, interessa avere un prodotto che risponde alle sue esigenze, che siano effettive o indotte dal marketing.
Appunto, ed è qui che abbiamo subito il fallimento. Il consumatore non sa più quale è la sua esigenza ed è per questo che andiamo alla deriva.
CI sono persone che acquistano auto di lusso a rate e poi non ci saltano fuori. Abiti a rate, vestiti a rate, tv a rate.
E' l'ignoranza e l'aridità che da anni viene pompata e iniettata dai vari medium negli stati avanzati che ha portato a questo.
Davvero, è un assioma, non è tanto discutibile!
Mcdonald, se esistessero consumatori minimamente informati non avrebbe all'attivo neppure UNA catena. Invece ha i fatturati in aumento, questo è un dato che rende vano qualsiasi altro confronto o indagine..

Allora, i prodotti li scegliamo noi o li scelgono i reparti marketing delle aziende? Decidiamoci...
Questo non è il luogo per fare trattati di economia, ed ho espresso le mie idee condensandole e anche compatibilmente con il tempo a disposizione.
La questione che avevo posto si differenziava su due canali e non li ho spiegati a sufficienza.
Nel mio discorso vi è una scissione tra ciò che E' LA REGOLA, ossia che i prodotti NON li scegliamo noi, bensì il marketing e noi siamo totalmente vittima di questo, e ciò che si può fare (non troppo utopisticamente) sul mercato.
Si può invertire questa tendenza ma è fattibile con sforzi e con volontà che agli italiani manca, ma in certe regioni e luoghi è stato fatto, in vari ambiti, da quello politico a quello finanziario etc. E i risultati si sono visti e sentiti.

Per questo quando ho detto che per lanciare il nuovo prodotto serve un mktg forte, l'ho esposto in relazione allo status quo attuale, che non prevede il mio ideale filosofico ma lo sfruttamento del medium attuale.
Però nel mio ragionamento vi è un marketing che pompa per un prodotto realmente di qualità, e che vale tutti i centesimi investiti, e non per prodotti dal valore di 20 euro (apple iphone 5) venduti a 700... E' questo che intendo dire



Se vogliamo dire che nè la Zetec nè la full carbon nè la 29 salgono da sole credo che chiunque sia d'accordo. Al di là di questo trattasi di boutade da bar.

Nessuna boutade.
Dire che la 29 è una mossa di marketing rispetto alle 26 per rilanciare un settore che oramai non ha più niente con cui stravolgere il mercato è un qualcosa di tangibile e concreto.
Possiamo dibattere ore su quanto con le 29 si possa superare meglio certi ostacoli o su quanto si possa scendere in maniera più sicura (dipende dalla nostra morfologia in realtà, altezza peso etc non è una regola di massima), e mi trovi pienamente d'accordo.
Ma le 29 non esistono da ieri, e il boom creato in questi ultimi 2 anni non è certamente dovuto a risultati tangibili quanto più a mosse economiche.

Di conseguenza si arriva anche all'aspetto Carbonio.
Il carbonio non ha rivoluzionato niente nel ciclismo, è un prodotto valido, ampiamente conosciuto che ha pregi e vantaggi più che noti. Come li hanno titanio, acciaio, alluminio etc.
Quindi dire che si possa buttare fuori un prodotto non obbligatoriamente in carbonio non significa di certo uscirsene con qualcosa di scarso..






Spiegato sopra.
Nell'attuale aridità mentale il marketing è uno strumento essenziale. Le rivoluzioni culturali devono avvenire in concomitanza, ma partendo da altri fattori, non da una bici.
Un buon compromesso è crearsi un buon marketing su un prodotto italiano e farlo conoscere ma basandosi prima sulla qualità che sui profitti ad ogni costo. Aziende così ne esistono ovunque, non tutte devono avere degli attivi da miliardi di dollari, è questo che bisogna chiarire..
Inoltre quando io parlo di mktg non parlo solo di pubblicità a cannonate o pagare migliaia di riviste.
Basta operare mosse oculate, convincere certe persone ad indossare la propria bici, esser presenti in determinate situazioni cruciali dove ci si possa far notare e così via. Non sono un consulente di marketing, ma Tonio ti può dire certamente come è riuscito a creare fatturati da migliaia di euro su prodotti sconosciutissimi senza spender un euro in riviste o altro.
Se si è abili si fa tutto ciò che si vuole anche con finanze ridotte


IN verità è quello che è accaduto con le 29 ahahah
Gente che ha mollato bici da 9 kg e si è fatto una 29 da 10,5 !
E ti assicuro che ce ne sono tanti, ma tanti, ma tanti che se facessi una ricerca di marketing serio ti direi che sono quasi la maggioranza.
Con benefici di dubbia entità!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendo atto di quello che scrivi ma continuo a ritenerle opinioni rispettabilissime ma poco realistiche nei loro corollari pratici. Per esempio la questione delle nicchie di altissima gamma: già ci sono e già sono sfruttate, vedi i post sulle Tommasini: ma sono nicchie, destinate a numeri insignificanti sul mercato: Crisp riesce a fare 40 telai all' anno...che senso avrebbe che facesse marketing per poi non essere in grado di produrne di più? O Ancillotti, che è sempre rimasto volutamente artigianale, non sponsorizzerà mai il Sam Hill della situazione... E poi fare marketing non è alla portata di tutti, nè culturalmente nè economicamente: per convincere il biker della domenica che "la 29 è meglio" è stato necessario che lo dicesse Specialized, non Salsa o Niner...

Tutto questo per dire che se una cosa non avviene, normalmente è perchè alla fine della fiera non è conveniente. Per molte aziende italiane alla fine è più conveniente seguire l'onda del mercato che crearla, si guadagna di più a commissionare dei telai in composito in oriente ed a venderli sicuramente che a realizzarne in acciaio con l'incognita di dover venderli.


Per non monopolizzare la discussione mi permetto solo un'ultima considerazione sull' economia e gli economisti, visto che ci ho a che fare tutti i giorni.
L'economia si occupa di sistemi estremamente complessi, in cui esistono innumerevoli variabili: il che banalmente significa che al di là dei principi di base su cui c'è consenso, non esiste una teoria che riesce a spiegare tutto e bene come in chimica od in fisica. Questo per dire che l'incapacità di interpretare le situazioni e di "prevedere" in senso stretto gli eventi economici non vuol dire di per sè che ci sia inettitudine o peggio malafede: semplicemente non ci sono certezze, e quello che ieri sembrava corretto oggi può essere sbagliato e viceversa.
Quanto al Sole 24 Ore, ti assicuro che ha sempre ospitato interventi critici sulla finanziarizzazione in generale e sui pericoli della bolla immobiliare di metà anni 2000 in particolare: così come questi temi sono sempre stati dibattuti nelle sedi accademiche, solo che sono materiali per gli "addetti ai lavori".
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
D'accordo sulla non troppa prevedibilità certa dei sommovimenti economici, in virtù delle tante variabili, ma non d'accordo sugli interventi critici su sole 24 ore o nelle sedi accademiche! Sulle sedi accademiche specialmente! Mi scappa quasi da ridere se ci penso che in quei luoghi dovrebbe uscire gente formata!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nell'ambito della letteratura scientifica esiste una vasta varietà di opinioni, e sostenere che quelle "non allineate" siano censurate è un'affermazione che non risponde alla realtà. Primo, perchè non esiste un "allineamento" (al limite una scuola di pensiero più seguita delle altre), secondariamente perchè le opinioni critiche esistono (e sono alla base della scienza come la conosciamo).

Ad ogni modo l'argomento del topic è il made in Italy, ed a tal proposito resto dell' idea che quanto propugnato nei post precedenti sia improbabile ed irrealistico. E' possibile (ed avviene in parte anche oggi) che piccoli produttori artigianali si ritaglino la loro piccola fetta di mercato, ma difficilmente potrano andare oltre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo