• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il limite..non sta nella bici!

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
sapendo gia' di aprire un thread che porterà critiche a dismisura, voti negativi, flame e vari, mi prendo la responsabilità di tal azione e mi godo lo scritto

E perché mai? I reportage come questi, che trasmettono le emozioni ed il gusto della MTB, sono i migliori! Fanno salire ancora più la scimmia per godersi la MTB senza tante inutili preoccupazioni! Io ho una Specialized Hardrock un po ugradeata, giro con un amico con una commencal supreme 620 e un altro con una topbike del carrefour, e ci divertiamo, e alla fine è questo che conta
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io non uso nessun GPS sulla bici..manco ho il contakm visto quanto antiestetico e' (e poi non me ne faccio nulla)...il mio GPS e' l'app nell'iphone..che e' l'unica cosa che .

Allora questa e una cosa un po pericolosa.
Perché se ti vola, se non funziona, se ti succhia la pila...
Resti senza cartina e senza telefono in un colpo solo.

Almeno il giorno prima puoi stamparti la mappa del posto su carta.
E la carta funziona sempre.

Per la fastrack al posteriore mi vengono i brividi.
Io la usavo davanti e si bucava molto spesso.
E sottile davvero.

Mi sta benissimo lo spirito avventuriero.
E il fatto di non farsi paranoie.
Si va e basta.

Ma ho rischiato fin troppo in montagna.
Rimanere appiedati a 2000 metri lontano da qualsiasi strada casa o civiltà e un problema.

Ho imparato a usare il mio bravo zaino da 7/8 kg...
Come la tua bici eh eh.
Ho la sacca idrica, ginocchiere, dei buoni panini, chiavi e attrezzi.
Più dotazioni di emergenza furbe. Cordini cavo elettrico ecc.
La borraccia porta attrezzi vola via dopo un paio di sassoni presi in velocità.

Ognuno fa come vuole.
Ma portarsi dietro il minimo per sopravvivere... Dai.

Arriverà il giorno che lo imparerai a tue spese fidati.

Ma sono d'accordo con lo spirito: buttiamoci poi vediamo.
Perche be condosco tanti che si fanno paranoie.
Ma in realtà cercano scuse e non vogliono ammetterlo.
E continuano a girare sempre sul piatto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Più che altro trovo impossibile seguire la traccia sul telefono: estrai, togli i guanti, guarda, rimetti i guanti... Il tutto sperando che non si sporchi e ad ogni bivio che non conosci? La batteria del 5S dura abbastanza, ma il problema è fermarsi ogni volta.
Le gomme sono una cosa personale: se hai una guida attiva e sei leggero è ben diverso da uno come me, 100kg vestito e ogni tanto lascia che sia la bici a fare il lavoro.
Io uso lo zaino perché preferisco la sacca idrica e con la borraccia sono sempre a secco, il portaborraccia è brutto da vedere e ostacola l'apertura dell'ammo sulla GT. Infine da quando mi sono fatto male (taglio) ho capito che il primo soccorso può essere vitale.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i GPS non esistono poi da tanto tempo...io sono montagnino vecchia scuola...e ovunque tu vada sulle alpi con una bici, non hai il problema di perderti rimanendo senza pila, gps o cartina...un sentiero lo trovi, e da qualche parte ti porta..e a piedi su un sentiero e' difficile passare fuori da un salto..ovviamente quando esco ho un'idea dell'ambiente intorno...e non sarebbe la prima volta che mi passo la notte in una stalla o un alpeggio...mi piace pure!mastico montagna da quando son bambino e la pratico in ogni sua forma..la mtb e' solo l'ultima delle varianti..mai avuto bisogno di un GPS..certo, su un ghiacciaio con la nebbia fa comodo..ma anche li, bisogna sempre andarci con testa e sapendosela cavare senza alcun strumento..

se vedessi come andavano in montagna 50 anni fa, rabbrividiresti al pensiero..
Per la fastrack al posteriore mi vengono i brividi.
Io la usavo davanti e si bucava molto spesso.
E sottile davvero.
davanti e' una gomma inutile per me, a meno di fare XC molto pulito..

dietro sul terreno asciutto estivo mi resta imbattibile...sezione perfetta, volume perfetto, trazione tutta quella che ti serve...va in crisi solo quando si cambia stagione, ed infatti la cambio. la s-works e' di carta velina, la control la buco 3 volte meno della RORO...e come visto nella foto, se ti va male, buchi pure il ground control (che aveva il compare) e comunque lo ripari e torni a casa..


Rimanere appiedati a 2000 metri lontano da qualsiasi strada casa o civiltà e un problema.
no non lo e'. non sei in mezzo alle ande a 6 giorni di cammino dal primo punto civilizzato. sulle alpi hai tutti i modi che vuoi per cavarti fuori..anche a 4000mt...a 2000 proprio non si pone il problema visto che praticamente pascoli tra paesini..
Ho imparato a usare il mio bravo zaino da 7/8 kg...
manco quando vado in giro 3 giorni ad arrampicare lo ho da 7/8kg...gia' ce ne son 15 di ferraglia..

La borraccia porta attrezzi vola via dopo un paio di sassoni presi in velocità.
la mia borraccia porta attrezzi, come anche quella idrica, non e' mai saltata fuori. mai. e di roba scassata a velocità' sostenuta ne faccio di continuo...se ti salta fuori, hai un cattivo portaborraccia..

Ma portarsi dietro il minimo per sopravvivere... Dai.
per quanto mi riguarda il minimo per sopravvivere, andando in giro in mtb, e' quello che ho descritto e che mi porto sempre...
in questa stagione, posso svaccarmi in un prato tutta notte..di fame, non muori. di sete, hai acqua ovunque. mai compreso chi si porta dietro 4kg di sacca idrica, quando vagando in montagna hai acqua ovunque, ogni 100metri se vuoi. si va bene alcuni ruscelli possono essere contaminati etc...ma quella la prendi in emergenza...e in emergenza te ne freghi altamente se dopo 3 giorni ti viene la cagherella..

Arriverà il giorno che lo imparerai a tue spese fidati.
potrei scrivere pagine di incidenti (più o meno gravi, fino a gravissimi) successimi in montagna tra estate e inverno, tra ogni genere di attività' sportiva...
lo so, il mio equipaggiamento e' sempre molto minimal, ma e' quanto basta. non devo portare in giro un cliente..in tutti quegli incidenti, aver avuto di più, non avrebbe cambiato la sorte..

Ma sono d'accordo con lo spirito: buttiamoci poi vediamo.
Perche be condosco tanti che si fanno paranoie.
Ma in realtà cercano scuse e non vogliono ammetterlo.
E continuano a girare sempre sul piatto.
ognuno si deve sentire sicuro e preparato con i propri mezzi. io non sto a giudicare chi si porta 10kg di extra ricambi, o chi come me, praticamente nulla. io posso permettermi di perdermi 3 giorni in un bosco senza far impensierire nessuno; lasciare la bici rotta in un capanno o in un bosco e scendere a piedi..altri, la maggior parte, non possono. tutto va calibrato e ponderato sulle proprie capacita', possibilità e situazioni. ma di principio e' vero, vedo e sento di troppa gente che si fa troppe menate per nulla...e proprio perché in montagna ci vado tanto e ovunque, ho imparato che la maggior parte son paranoie inutili che vertono più' a farsi coccolare nell'idea che e' meglio non farle certe cose.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non uso i guanti..il tel sta nella tasca posteriore e lo tiro fuori quando voglio anche mentre guido (tant'e' che molte foto son fatte mentre guido)...puo' sporcarsi, bagnarsi, cadere e non gli succede nulla...e' nella lifeproof. e la ho collaudata ovunque..

sacrosanto, le gomme son fatte per il guidatore, in tutto e per tutto. quella che va bene a me con il mio stile di guida non va bene agli altri. come dicono i miei compari, vedermi da dietro ti viene un'esaurimento..sono un continuo correggere la traiettoria schizofrenicamente..il tutto normalmente per evitare che le gomme cadano secche o prendano urti troppo violenti su certi sassi..se uno invece se ne vuole fregare e scendere a cannone senza guardare la gomma, allora si monta una protection da 900gr e va sereno.

il portaborraccia e' cosa personale ancora una volta...io detesto avere lo zaino in spalla in bici..gia' mi piace poco quando scio ma tant'e', l'ABS mi serve. in bici soprattutto quando salgo lo odio visto che normalmente sono a torso nudo..certo su una full non lo puoi usare...ma io ho una front...per l'acqua, la si trova ovunque in montagna..e cmq son abituato dallo scialpinismo a bere poco..

per il primo soccorso, ho già' commentato tempo fa un thread apposito, obiettando ad ogni punto del kit pronto soccorso...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
mmm...mi sufgge qualcosa...son 80kg per 185...proprio piccolo non sono..

vai tranquillo che non tocchi..devi fare un po di acrobazie, ma si fa :)

Io quasi 100 x 179cm, ma è proprio questione di equilibrio probabilmente. Noto che in tutti i tratti con sentiero stretto e parete a lato sono incerto.

Per quanto riguarda la dotazione non è che si sta a giudicare: semplicemente io mi trovo bene così, so di bere troppo (quando si parla di acqua esiste il troppo?) ma se non bevo vado in crisi, conscio che è abitudine e potrei razionare, per il principio che devi idratarti prima e poi bere poco durante. Sarà che col beccuccio bevi più facilmente...
Così per i guanti: mi piace sentirmi protetto (guanti dita lunghe) e poi sono un po' poser, miscelo protezione ed estetica. Stessa cosa col baggy. E una cazzata da fighetta? Sicuro! Ho preso le Crossmax (grazie Mavic) e da allora solo calzino giallo Mavic abbinato :) Ho preso il casco Ixs verde da AM in tono con la divisa del mio gruppo e l'auricolare Nokia in tinta. Cosa vuoi aspettarti?
Infine ho fatto due anni senza protezioni e nulla: mi sono fatto male (15 punti al pronto soccorso e 15 giorni di stampelle) e le avessi avute su zero problemi e io non sono pratico in montagna come te quindi senza fasciatura con un'ora di sentiero che mi separava dalla strada e la gamba aperta non oso immaginare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

per l'equilibrio basta abituarsici e impratichirsici..vedo anche uno dei compari che era con me che ha faticato e ha fatto tantissimo con un piede per terra..nulla di male, io con il vuoto ci vado proprio a nozze..retaggio arrampicata, para' etc..

per il resto, come detto tante volte, quel che va bene a me non va bene a te..nel senso che ognuno deve sentirsi bene e tranquillo con la propria attrezzatura...ed esattamente come io argomento la mia minimal senza che voglia essere una sbruffonata, ma solo cio' che mi serve e mi resta pratico portare, tanto quanto tu hai le tue scelte ed esigenze. completamente rispettabili e condivisibili conme le mie.. esperienze diverse e modi di girare diversi...ma alla fine, lo spirito resta uguale ed e' quel che conta. una discesa in più' o in meno, 10 minuti in più' o in meno per salire, non cambiano a nessuno. sicuramente non a me.
come dicevo, non ho spirito competitivo, e tante volte vado al mio passo e aspetto, e tante mi aspettano...ma mentre vado, mi piace anare come dico io ;)

per l'estetica sfondi na porta aperta...io son tutto in tinta fratellosa, pure con la bici (infatti la punta di bianco messa da scott nel nuovo telaio ancora mi fa girare le palle eprche' non ho nulla di bianco a richiamarla!)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Hahah.... Così mi piace...
[emoji13][emoji13]
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom



per l'estetica sfondi na porta aperta...io son tutto in tinta fratellosa, pure con la bici (infatti la punta di bianco messa da scott nel nuovo telaio ancora mi fa girare le palle eprche' non ho nulla di bianco a richiamarla!)

E se l'avessi si sporca subito
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Va joordan io la penso come te.
Non devi giustificarti con nessuno.
Anzi se i posti li conosci e sai dove reperire un tetto e acqua e diverso.
Pure a me piace bere acqua di montagna.
Più volte ho bevuto direttamente dalle rocce.

Per me una volta era: meno roba mi porto meglio è.
Avevo le chiavi del garage, ed a volte il telefono.
Perché all epoca spingevo forte.
Poi cambiando, da allenamento a giri alpini.
Arrivano i carichi sulla schiena.

Lo zaino e odioso per qualsiasi attività.
Ma e indubbio che è comodo.

Per farti un esempio.
Mi Sto buttando nell ultratrail e skyrunning.
E lo zaino per il running e un anticristo.
Beh mi sono allenato a portarlo.
I primi 20 km con Sto coso dietro... Uff
Però e comodo
Ci metto barrette acqua giacchetta ecc.
Anche se non mi piace.
Ma per 50 km di corsa in montagna serve proprio.

Per i guanti e personale.
Ma e molto rischioso.
Ho imparato a usarli sempre, viene automatico come la cintura di sicurezza.

Dai va .
Ah e L attrezzatura non si porta necessariamente per noi.
Ma anche per gli altri.
Mi è già capitato di aiutare principianti dispersi nei boschi...
Col liquido che non tappa il buco.....

Siccome mi hanno aiutato,
Io aiuto dei terzi
E questi a loro volta aiuteranno altri.
Siamo nella stessa barca in montagna
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Be... per i sentieri a strapiombo non basta solo l'equilibrio... io riesco tranquillamente ad andare sul bordo di un marciapiede da 5 cm ma quando mi vedo il vuoto sotto la mia valutazione rischio/pericolo mi costringe a procedere con molta molta attenzione. magari con il piede sganciato.

Non è solo una cosa di vertigini, ma una valutazione personale che deriva dalle priorità della vita. Io non mi sento un esploratore o un'alpinista che dedica la vita alla montagna.
Quindi preferisco uscire in bici sapendo di poter tornare in tempo per una cena con gli amici. Preferisco portarmi le ginocchiere perché le preferisco alle stampelle.
Preferisco 4 litri d'acqua perché tre giorni dopo sono a lavoro e non voglio avere il cagotto per aver bevuto acqua contaminata.
Preferisco lo zaino sulle spalle perché mi protegge la schiena in caso di cadute.
Preferisco per i giri lunghi la full perché è più comoda.

Rispetto comunque modi diversi di vivere la montagna e ne ho grande stima. Se tutti la pensassero come me non ci sarebbero stati grandi esploratori e grandi alpinisti...
 
Reactions: superskinny

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Parole sante che riporta tutto alla realtà e non in un mondo fantasioso... Che cmq una volta ogni tanto andrebbe esplorato, ma non può essere la regola...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Detto questo.
E chiaro come molti ci facciamo paranoie.
Un conto e andare col frontino in carbonio e fare attenzione a ogni linea.
Un conto e andare super armati con mezzi esagerati.
La sicurezza psicologica fa comodo a tantissimi.

Mi sono dimenticato di quante volte sono sceso in montagna con un freno solo...
Lo si sa e ci si arrangia.

Almeno per una giornata non sarebbe male metter da parte lo spirito da fighette.
:)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Parole sante che riporta tutto alla realtà e non in un mondo fantasioso... Che cmq una volta ogni tanto andrebbe esplorato, ma non può essere la regola...

in generale...la montagna è il nostro comune amore, ma non perdona....va sempre bene, fino a quando va bene
ognuno è libero di viverla come meglio crede....questo è sacrosanto, pero' troppe volte si dice "poverini" per quelli che ci perdono sopra la vita....il rispetto per la montagna è qualcosa che non dovrebbe mai venir meno; Joordan la tiene a modo suo, noi altri e ognuno di noi a modo nostro...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sacrosanto..come sacrosanto e' che in montagna di poverini non ce ne sono, ne tantomeno la montagna e' assassina.
si sa a cosa si va incontro, e ce ne si assume il rischio e la responsabilita'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo