• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il limite..non sta nella bici!

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Anche secondo me per divertirsi e andare in sicurezza ci vuole la bici giusta. Certo che con una front e un po' di manico si fa quasi tutto ma si prendono molti più rischi ci si spacca la schiena il triplo.
Negli ultimi mesi ho usato parecchio la front anche su percorsi enduro tosti. Non posso negare che ci si diverte ma di certo non sostituirei mai la full con la front. La full la ritengo più versatile, comoda e se guidata con la giusta testa più sicura. La front invece penso abbia un campo di impiego più limitato e quando provi a spingerla oltre la sua destinazione d'uso può regalarti grosse emozioni ma anche grossi patimenti...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
e come al solito si finisce nel fantastico mondo di cosa ad ognuno di noi piace fare...
in generale sono d'accordo con molti di voi...il limite non sta nella bici, questo potenzialmente è vero....ma è inutile negare che discese fatte con bici piu' appropriate, a parità di scudiero, ti permettano di fare le cose in modo diverso...e per alcuni piu' appagante...
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Tralasciando i percorsi pertinenti solo alle dh, io penso che se uno sa guidare davvero la mtb, il limite della bici non lo raggiunge mai: scende sempre e comunque, più piano ovviamente, ma scende;
al contrario, coloro i quali (me compreso) non hanno delle eccelse capacità tecniche, il limite dato dalla front lo raggiungono e lo sopravanzano solo passando a full, spostando il proprio limite un pò più avanti (quello della full non credo si raggiunga, a meno di essere un agonista che ha la full sbagliata x la disciplina che fá).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Tralasciando i percorsi pertinenti solo alle dh, io penso che se uno sa guidare davvero la mtb, il limite della bici non lo raggiunge mai: scende sempre e comunque, più piano ovviamente, ma scende;

magari
con una bici da XC non scendi per certe discese cicloalpinistiche

ma su qualsiasi traccia cicloalpinistica viene definita una percentuale di percorribilità in sella, ovviamente in sella ad una bici adeguata da all mountain, ora tale percentuale in sella ad una bici front non può far altro che scendere.

non voglio aprire una diatriba ulteriore perchè ne ho già discusso in passato con l'autore della discussione, il discorso della bici full pesante con tanta escursione che può essere ridondante per tanti utilizzatori e i loro percorsi abituali ci sta tutto e ne vediamo tanti esempi, sul forum e fuori dal forum, ma non ha ragione quando si afferma che con una frontina e una gommina fast track da 2.0 si scende anche dove si scenderebbe in sella con una full da all mountain, perchè discese impossibili in sella alla front ce ne sono, ma che sono percorribili con la full AM.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

preferivo la versione precedente del messaggio, che condividevo appieno....ma tant'è..siamo sempre alle solite
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ma se uno lo fa e non solo lo dice, la ragione la ha ;)

del mio ego strabordante poco frega a me e agli altri..tutto il post verteva a sottolineare quanto e' bello godersi percorsi del genere e condividere con chi potesse riprovarlo le stesse emozioni, a prescindere dalla bici. tant'e' che l'itinerario postato e' già' stato scaricato e mi hanno già' chiesto in tanti più dettagliate info per rifarlo. e son ben contento se qualcun altro si godrà' quel meraviglioso giro..
 
Reactions: superskinny

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

Lo penso anche io...

Ma anche solo la semplice discesa su una mulattiera scassata... Puoi avere il manico che vuoi ma devi andare talmente piano che fai prima a scendere e spingere...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Lo penso anche io...

Ma anche solo la semplice discesa su una mulattiera scassata... Puoi avere il manico che vuoi ma devi andare talmente piano che fai prima a scendere e spingere...

io intendo proprio che su una mulattiera molto molto molto scassata, non ciclabile, o come preferite un sentiero escursionistico in montagna, ce ne sono tanti, e tanti vengono inseriti in percorsi cicloalpinistici, che di "ciclo" magari hanno poco i limiti della bici front vengono fuori, per cui se sono costretto a scendere di sella con la front, probabilmente con la full con geometria adeguata gomme da 2.3 o come preferite si riesce comunque a scendere, tutto qua, e non penso assolutamente che dove scendo con una scendo con l'altra magari più piano, io non scendo e basta, scendo a piedi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
per come la vedo io il problema delle full e' solo legato al prezzo nel mio caso, altrimenti una full ti permette davvero di non avere limiti nella mtb con piu' sicurezza rispetto a front. I pro della full sono che nel 90 % dei casi ti diverti di piu' in discesa vai piu veloce e soprattutto rischi molto molto meno di una front, hai piu' aderenza in salita su mulattiere o terreni disastrati,i contro sono il peso e il prezzo, per fare una full buona come dico io e non i soliti ferri pesanti in alluminio da 14 kg ci vogliono tanti soldini, circa il doppio di una buona front 29'' in carbonio da 9.5 kg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

io invece, per la mia esperienza, sono sceso sempre ovunque una full e' scesa. dove metto giu' il piede io, lo mette pure lui.
la differenza la fa la sicurezza e la velocità', indubbiamente.

c'e' un'unica situazione in cui, purtroppo, ancora non c'e' verso di passare con una front a meno di rischiare veramente il collo...le scale..se si va sui gradini lunghi quanto basta per appoggiare la ruota ma corti abbastanza sa non farlo con entrambe, la front al 4 gradino entra in risonanza così alta che si inizia a saltare senza controllo. la full ti permette di andarci via liscio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non lo metto in dubbio...ma vorrei anche chiederlo alle vostre bike..e alle vostre articolazioni ossa e schiena tra qualche anno ,...

sacrosanto...ma questo e' tutt'altro discorso...e sicuramente va messo in conto..per ora direi che ce la caviamo bene, e considerando che il mio compare ha 53anni, ne ho da divertirmi!

scherzi a parte, lo avevo già sottolineato in un altro thread che la mia scelta della front tuttofare nasce da una ragionata volontà', che considera anche uno stato fisico di alto livello e una propensione (malata lo so, ma tant'e') al rischio adrenalinico..e quando uno o piu' di questi fattori cambierà, saro' il primo a passare alla full (spark ovviamente)...che per sfizio sto comunque già ora considerando...

vivessi in zona sierre e dintorni avrei solo quella..ma dove giro solitamente (e anche in ossola) i percorsi e le salite da fare, e le relative discese hanno poco da paragonare e quindi la front basta e avanza
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

forse in Ossola, dovresti riconsiderare dove metti le ruote....probabilmente la conosci non come un local......
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
vieni a farti un giro con me e i miei compari, poi ne parliamo ;)

io l'invito a farlo te l'avevo già fatto....vieni tu a fare un giro
Joordan, mi fai morire...mostri una dose di spacconeria e di "poca umiltà" che non ha eguali qua dentro nel forum secondo me....sei pure simpatico nel farlo...tu sei cosi, io sono molto diretto nel dire quello che penso..

Sarà, ma quanto sei bravo e figo a casa mia potresti evitare di spiattellarlo su un forum....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ma non me la prendo mica, come te, dico quello che penso nel modo in cui lo penso. se risulta spaccone o poco umile, me ne scuso, ma la cosa non mi turba più' di tanto..

in fondo, non faccio altro che riportare le mie esperienze. e non e' questione di quanto figo sono io, anche perché le cose che faccio o dico, le fanno migliaia di persone e anche meglio di me..indi non ci trovo nulla da essere figo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
forse in Ossola, dovresti riconsiderare dove metti le ruote....probabilmente la conosci non come un local......

dimmi da local qualche giro che non conoscerei o non potrei fare con la mia front, e ti dico ;) l'ossola e il sempione la bazzico davvero tanto, e da tanti tanti anni..la casa a macu e' stata solo l'inizio :)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
dimmi da local qualche giro che non conoscerei o non potrei fare con la mia front, e ti dico ;) l'ossola e il sempione la bazzico davvero tanto, e da tanti tanti anni..la casa a macu e' stata solo l'inizio :)

guarda, ti dico solo che credo che tu faccia i tipici giri canonici..con una marea di dislivello per andare nei posti piu' inqulati...immagino tu abbia fatto gries, abbia fatto pescia, abbia fatto lusentino, abbia fatto monscera e via dicendo...vattene su per la scatta minoia e scendi a morasco, vai a farti un nefelgiu' (giri cicloalpinistici se non già fatti e vuoi roba difficilmente fattibile)...

questo è quello che credo leggendo i tuoi post...

immagino che tu non sappia che probabilmente, anche solo girare a montecrestese potrebbe portarti a stare in giro 3 ore senza mettere piede sullo stesso sentiero 2 volte e che quindi ci sono talmente tanti sentieri cosi inculati che io e i componenti della mia squadra hanno trovato passandoci praticamente tutti i santi giorni per 20 e piu' anni...

un posto non puoi mai conoscerlo a fondo come casa tua...e che quindi fare un'affermazione come "se stessi a sierre prenderei la spark" è quantomeno sbagliato...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non mi stai dicendo nulla di nuovo...ma io qui sul forum non posto i miei giri l'avro' fatto si e no solo per 3 o 4, che davvero considero meritino e da rifare)...in ossola ci bazzico praticamente ogni weekend e i posti che mi citi li ho fatti e rifatti mille volte..i compari sono di verbania, di cimalmulera e dintorni, indi come te, pascolano e conoscono il conoscibile.

e proprio per questo ribadisco la diversità' con il vallese e la non necessita', per quanto mi riguarda, di una full....nel vallese hai migliaia di metri di dislivello negativo da godere in percorsi estremamente fruibili, tecnici e non...e con una full e pure peggio mi godrei la velocità' all'ennesima potenza. da noi in ossola no...sono molto più gran rabattate..e per le gran rabattate la full non mi serve perché dove scendo io scendono pure gli altri..e dove scendo non mi metterei comunque in sella, a prescindere dalla bici che potrei avere
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

poi la prima volta che ti fermi al gufo me lo dici così davanti a una birra mi consigli qualche altro giro da fare in zona, che siamo assetati di bei giri che non riusciamo comqunue a trovare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo