• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il limite..non sta nella bici!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sapendo gia' di aprire un thread che porterà critiche a dismisura, voti negativi, flame e vari, mi prendo la responsabilità di tal azione e mi godo lo scritto...ancora gasato da uno dei weekend in mtb più' belli mai fatti (forse il migliore mai fatto).
perdonate il lungo post..e' un po' resoconto del weekend, un po' apre la discussione, un po' sfoga il mio grado di eccitamento attuale..

il vero report dei giri lo faro' poi nella sezione opportuna con foto e indicazioni e traccia gps, così da alimentare le voglie di viaggio e ingaggiamento dei più.

sabato mattina (dopo essere rientrato in nottata da un volo di 9 ore), raccatto il compare e partiamo per il vallese...destinazioni ignote come al solito, tante idee nella testa ma soprattutto da ponderare in funzione della situazione neve in quota..pascolando frequentemente in inverno e estate per le valli tra sempione, zermatt, grimenz, verbier, puntiamo a vedere come e cosa ci piacerà, quando e come ci si arriverà..le giornate sono lunghe, indi non ci si pone obbiettivi o limiti..e' considerato anche il campeggio all'addiaccio (in rigorosa tenuta bici che consta nel solo pantaloncino bracalone scott e canottiera rigorosamente scott RC, per portare un po' di stile :) )

strada facendo vediamo che il sempione e' ancora inondato di neve sopra i 2400, zermatt quindi lo scartiamo visto che i giri belli partono dai 3000, e ci buttiamo a grimenz...e qui il lampo di un ricordo di un giro letto qui sul forum...l'illihorn!meta presa.

parcheggiamo a chandolin all'alba delle 11.30 (le partenze intelligenti - tanto a 2000mt e' fresco, come no!) e ci buttiamo sulla salita..il report era fatto da Yura e company, tutti armati e attrezzati di bici enduro/AM, protezioni dal naso al piede etc etc..noi belli impavidi (o forse stupidi ma tant'e') saliamo con la nostra tenuta solita (simil XC direi), le front da 8.5Kg e come attrezzatura...mmmm..ah già' la solita bottiglia porta attrezzi!

scolliniamo (nella neve) e ci buttiamo in questa discesa spettacolare (vi rimando al report di yura per i dettagli) e ci ritroviamo a sierre...avendo fatto solo 1000mt di dislivello positivo (e 2200 di negativo) non abbiamo voglia di aspettare l'autopostale e risaliamo a chandolin in bici (maledetto il momento in cui ho deciso di farlo ma ormai si e' partiti, e boia chi molla!).

eccitati dal gran giro, ci riproponiamo di dormire a grimentz e trovare qualche chicca il giorno dopo...ed eccoci la sera al bar a grimentz (particolarmente deserta visto il cambio stagione) a smanettare su internet per cercare qualcosa di godereccio....lo troviamo (o almeno così sembra)!!!cio' che viene considerato da forumendoli svizzeri tedeschi/francesi come forse la più' bella discesa da enduro che ci sia...non ci abbiamo messo molto a deciderci...si fa!

sveglia prestino verso le 8, colazione svaccati e ora ci si prepara...e ci si chiede...qui girano solo con full o enduro o DH, attrezzati di tutto punto..facciamo sta cazzatta con le nostre front?facciamola...al più' scendiamo e spingiamo...

senza stare a descrivere l'itinerario (lo faccio poi nella sezione apposita) ci ritroviamo a fare 1600mt di salita, con 1 oretta di portege per strappare la cima (a 2600mt - innevata) e poi aprirci verso la discesa più' spettacolare che abbia mai fatto...vista la quota e il tipo di montagne, so già che sara' la solita cicloalpinistica impegnativa, nulla di preoccupante...ma quando poi si passa intorno a 1800 e si arriva a 500, beh li' le descrizioni trovate parlano di roba un po più spessa...vedremo...in cima al colle raggiungiamo 4 valessi tedeschi con un armamentario che inizia a farci pensare...3 spark RC e una s-works EPIC, caschi integrali e zaini; uno vestito di tutto punto scott AM bikeweare gli altri da fratelli FH. vabbe, vedrem...

il percorso e' stratosferico, tecnico da trail alpino fino ai 2000 come previsto, mangiato via in un soffio senza poggiare un piede (e senza tagliare l'amata RORO non SS), e poi giu' in un flow senza fine (letteralmente senza fine, 1500mt senza fiato, avevo male alle mani) tra terreno asciutto e compatto, radici, sassi, curvoni, gomiti, salti etc....gli amici con le spark li abbiamo lasciati dietro, quello con la epic ci ha sverniciato su un salto nell'erba dove pero' e' esploso 10mt avanti atterrando in una bissa........

devo dire che la scale era totalmente al limite, che un paio di volte ho decisamente osato e rischiato troppo (e mi e' andata bene), che probabilmente con una full (che ora sto seriamente valutando, spark ovviamente), sarei andato ancora più' forte........ma davanti alla birra finale con il compare mi sono detto...ce ne potrebbe fregare qualcosa????no...facciamo tutto quello che ci pare, andando dove e come i più ci dicono siamo pazzi a fare (o peggio che non si può' fare)..e ci divertiamo come dei bambini. certo con una bici da enduro o da DH probabilmente sarei sceso ancora più' veloce, ma ne sento l'esigenza?no, decisamente no...non per come io vivo la mtb e la montagna, non per come giro e con quale attrezzatura lo faccio...mi verrebbe tutto troppo uno sbattimento, e mi farei piacere di meno la mtb

la sintesi di tutto questo?come dicevo all'inizio, un po sfogare l'eccitazione dopo questo super weekend, un po per comprovare ai tanti che hanno remore o timori o si fanno influenzare troppo e male da mode, tendenze e sentito dire....la bici in se raramente sara' il vostro limite (fermo restando che uno non voglia fare discipline come il gravity dove ovviamente una front come la scale non si deve usare e/o gare etc), indi non fatevi troppe menate...prendete la mtb per il divertimento che vi da e sperimentate e provate, ne gioverete a tutto campo..

qui sul forum leggo delle discussioni su upgrade e scelte bici che poi confrontate con il tipo di percorsi e guida che si votano dal biker, fanno ridere..e lo stesso per l'attrezzatura che ci si porta dietro..

non e' avendo una 27.5 da enduro da 8000 euro che riuscirete a fare percorsi che oggi con la front nemmeno vi azzardate ad approcciare...anzi magari quando poi scendete dove uno con la front vi passa avanti con le sella sulla pancia, vi girano pure a mille!

un piccolo sommario dell'attrezzatura a disposizione del sottoscritto (il compare molto simile):
bici:
scale 910 interamente customizzata, votata a leggerezza senza compromessi in affidabilità (visto come e dove la uso e quanto peso - 80kg). peso tot. 8.7kg
XX1 e gomme RORO 2.25 davanti (non SS) e fast track control 2.0 dietro.
freni R1 con disci formula flottanti 180/160, cerchi arch ex, raggi dt revo e mozzi dt 240s. tutto carbonio, ergal e titanio, no telescopico ovviamente e fuorisella imperioso visto che sono 185 e uso una L.pedali candy 11
abbigliamento:
panatalone scott da AM largo, maglia canottiera scott RC attillata, no guanti, casco MET veleno, scarpa shimano MW88
attrezzatura portata per due giorni:
bottiglia porta attrezzi da 500ml con dentro:attack flexi gel, pezze autovulcanizzanti, bomba enervit,barretta isostad, 1 marmellatina hero, albicocche secche (non tutte perche' non ci stavano), 2 sigarette e due fiammiferi, chiavi macchina, pompa barbieri nano, iphone 5S in custodia lifeproof

vi rimando al thread itinerari per chi fosse interessato al giro e traccia!lo chiamano il braziliane..credo di aver intuito il perché ma prima di espormi lo verifico :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sento il bisogno di una mountain bike ultraleggera da 8,7kg per vivere la montagna.....

non dovresti sentire ne' il bisogno di una da 8.7kg ne di una da DH da 13kg...ma semplicemente di una bici ;)

questo era il senso se non fosse chiaro...

mi correggo...semplicemnte una bici per vivere la mtb...per vivere la montagna non serve manco la bici, anzi
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com

Preciso che sono assolutamente d'accordo con il senso del tuo post.. basta la bici!
Quelli che dicono che una cosa non si può fare senza la bici giusta parlano a vanvera ma come tu puoi essere fissato per la bici ultraleggera, l'attrezzatura minimale e la sella alta(tutte cose peraltro poche raccomandate per un giorno in montagna) altri possono preferire vivere le stesse cose in maniera diversa.
Quando giro tutto il giorno preferisco la bici sia robusta piuttosto che leggera, preferisco salire con qualche chilo in più e godermi la discesa. Preferisco avere in zaino un paio di panini col salame, la macchina fotografica e in generale tutto un genere di cose che mi facciano passare la giornata tranquilla in caso di imprevisti(che la montagna spesso riserva).

Però è vero, a leggere sul forum c'è gente che si fa un sacco di problemi quando invece basta uscire di casa e divertirsi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono d'accordo, però io vorrei affiancare alla mia una Bike più cattiva. Ho voglia di provare e anche di poter scegliere.
Discorso dotazione: preferisco avere con me qualcosa in più che in meno, uso sempre lo zaino perché non faccio a meno della sacca idrica, delle provviste (banana e barrette), della pompa e della camera di emergenza, del minimo kit pronto soccorso. Nei giri in cui servono anche il ricambio e le protezioni leggere. Non mi da fastidio, ci sta il giusto ed è molto meglio che vedere il telaio della mia GT con borraccia e borsa sotto sella.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

....già e dillo a me che con ho unaRockRider 8.1 (appesantita all'inverosimile e ci ho fatto l'impossibile) ma solo per il fatto che è stata comprata al decathlon passa inosservata, ma tanto io le mie belle soddisfazioni me le sono tolto anche con biker in sella a bici da mila e mila euro
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ti aggiungo l'unica cosa che veramente ti invidio (non che le belle montagne e gli ottimi trails mi facciano schifo, sia chiaro, tutt'altro!): NON avere l'orario di rientro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
già...oltre al tempo disponibile io ti invidio anche il manico
concordo pienamente con te sul fatto che si possa fare (quasi) tutto con qualunque biga, ma non è sufficiente avere lo spirito giusto, ci vuole anche il manico e, se non lo hai, la biga giusta non risolve, ma un pochino ti aiuta....
 
Reactions: sembola

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sinceramente io vedo la differenza di bike in base al percorso... Inutile negarlo... Soprattutto se non si è fenomeni, la bike giusta aiuta moltissimo..
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito

questo è quello che mi piacerebbe organizzare e poi vivere con la mtb!
non abbiamo i vs scenari qui a roma, ma ad un passo ci sono tante belle cose da vedere.
per questo ho da poco acquistato un navigatore gps, che mi aiuterà a guarire dalla malattia delle gare. mi ritrovo quindi con una front 29 da poco piu di 9kg, che intendo tenere per i miei futuri giri per luoghi sconosciuti, naturalmente con qualche accorgimento da adottare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto si può fare: del resto tanti itinerari classici che oggi si fanno con bici dalla escursioni abbondanti si facevano anche con i cancelli rigidi.

E concordo che spesso si vedono usare attrezzature sovradimensionate.

Ma non si può neppure usare il luogo comune del "manico" che è l'unica cosa che conta. Chi il manico non ce l'ha (e sono la stragrande maggioranza) da una bici adeguatamente dimensionata ha solo vantaggi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Bravo Joordan o-o

Ottimo giro e giusta "filosofia di vita\mtb".
Concordo che spesso basta la voglia e un poco di manico\spensieratezza per affrontare la maggior parte dei percorsi.

Anchio come te, con la Scale Pro 29 (leggermente più pesante della tua) ho fatto percorsi non proprio da xc , anzi poco mancava al DH ... e spesso ho visto gente farsi pippe sull'escursione e scendere più piano di noi nonostante i molti cm in più di escursione.

Ora sono in una fase della mia vita dove per via di tanti fattori (amici, gruppo, gare, voglia di fare lunghi percorsi...) sto usando anche molto la bdc e quando uso la mtb sento la necessità di una front 29 ma ricordo con estremo piacere quanto mi dava la Epic 29 perdendo poco poco in salita rispetto all'attuale Stump HT.

Se puoi la Spark è un mezzo ancor più adatto perchè con poco peso in più ti permette di "giocare meno Jolly" in alcune situazioni.

In ogni caso, Scale o Spark che sia, continua così o-o

Ps : anchio invidio molto la mancanza di un orario di rientro
 

alepon

Biker serius
4/4/14
163
0
0
Visita sito
Soddisfazione vedere bici Front viaggiare in questi posti meravigliosi. è vero, la bici non è la sola cosa che conta. La testa e le gambe sono la combinazione vincente. fanno dimenticare di non avere a disposizione 3000 ammortizzatori, valorizzando ancora di piu l'abilità e la forza dell'uomo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
qualche chicca..

ahhh!! ma allora vuoi la guerra
alle Deux Alpes, sul tracciato della "MOUNTAIN OF HELL" ......ed ha la forka rigida!!!

questo in primo piano, invece, è un pezzo della piega della mia Kona Kula....stavo facendo testamento prima di scendere giù per quei toboga .....poi l'ho fatto, ma non mi convincerai mai che non sarebbe stato meglio con una full pesante....in definitiva la soddisfazione maggiore è stata quella di aver guadagnato quota 3200 mt. (il ghiacciaio) solo con la forza delle gambe, mentre quelli che poi mi hanno sverniciato in discesa salivano con la funivia....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
vai nel profilo, in basso c´È scritto che puoi caricare la foto. Stai attento alle dimensioni, sia grandezza file che foto (100X100!!!)

Intervengo in controtendenza per dire: per il giusto divertimento serve la bike giusta!
Questo w.e. mi sono portato la scale con forcella rigida in liguria e ho girato:
- sabato sul percorso della 24hr di finale. Avevo la bike giusta e mi sono divertito. Ho anche fatto buoni tempi... l'anno prox alla gara girero' con la forcella rigida.
- oggi m. Carmo e discesa finale S.Pietro - Toirano. Una pena indescrivibile! OK che oltre alla bike anche le gomme erano sbagliate. Avessi avuto la camber mi sarei divertito, ma oggi e' stata un'agonia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo