Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
al di là dei diktat assoluti degli esperti, evidentemente nati imparati, beati loro, si può poi anche sapere il PERCHE' lo sgrassatore da cucina/bagno non va bene sulla bici?

nopperchè io l'ho usato oggi e la bici sembra ancora funzionante e grossomodo della stessa tinta di ieri

però spero di non svegliarmi domattina e trovarla sciolta in una pozza o chissà cos'altro

thanks for enlightening!


Non sono uno di quelli che ti vengono a tirar fuori mille formule per dirti che lo Chante Clair non va usato su molti componenti.
Semplicemente io sono di quelli molto pigri e ti assicuro che il MucOff lava meglio e piu in fretta.
Una latta di MucOff se la acquisti online la paghi 40€ e ti dura un anno.

Quindi semplicemente non vedo perche non usarlo.
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
al di là dei diktat assoluti degli esperti, evidentemente nati imparati, beati loro, si può poi anche sapere il PERCHE' lo sgrassatore da cucina/bagno non va bene sulla bici?

nopperchè io l'ho usato oggi e la bici sembra ancora funzionante e grossomodo della stessa tinta di ieri

però spero di non svegliarmi domattina e trovarla sciolta in una pozza o chissà cos'altro

thanks for enlightening!

Karl...nessuno è nato imparato, ma forse qualcuno ha avuto esperienza sulla questione e sta aiutanto gli altri a non commettere gli stessi errori. Però da come ti poni, non mi sembri il tipo che segue i consigli...anzi piuttosto presuntuoso ed ignorantello in materia.

Guarda un pò dentro lo chanteclai cosa c'è: http://www.pellonisrl.it/pdf/schede/s_SGRASSATO1.pdf
Leggi la scheda e poi documentati sui componenti chimici citati.

Poi comprati una bici da 5.000 euro con cambio xx1 anotizzato di nero ed inizia ad uscire 3-4 volte a settimana.
Lava la bici sempre con la chanteclair.
Poi ci risentiamo tra qualche mese.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
A me lo chante ha rovinato parecchie cose... Da evitare assolutamente!

Ho iniziato ad usare sulla bici nuova i prodotti muc off.... Spettacolari soprattutto mo 92...Non fa attaccare più nulla alla bici.. Rimane pulita mooolto più allungo... Inoltre lubrifica le parti in gomma e tutti gli snodi... Speeetttaaacccoooloooo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Si può usare del gasolio ed un pennello per sgrassare un pò le corone o cassette?
oggi l'ho lavata e mio zio ha fatto prima una pulitina con pennello e gasolio sulle corone e poi gli ha fatto una spruzzatina di wd 40,poi l'abbiamo lavata con acqua e detergente,asciugata con un panno e tolta l'acqua nascosta con l'aria compressa in ogni punto,poi lubrificata con olio al teflon su corone e catena.
Dove abbiamo sbagliato?
Aspetto vostri consigli
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io sulle corone e pignoni non userei il gasolio... Sulla catena no problem..
Anzi solo sulla catena lo userei..

Una volta usai lo s
Chante sul pacco pignoni.. Mi è penetrato nei cuscinetti del mozzo e mi ha seccato tutto.. Dove c sono guarnizioni, cuscinetti, giunti è meglio usare qualcosa di specifico..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com

Io personalmente evito gli spray perché oltre che sprecarne tanto, molto del prodotto erogato fa a finire su cerchio e cuscinetti...gli sgrassanti spray poi hanno un getto a pressione molto forte, molto peggio da questo punto di vista.

Come efficacia su catena e corone tra i due meglio il wd40bike perché pulisce prima, non unge come il wd40normale ed ha un getto a pressione molto più forte. Ma ne sprechi tanto davvero con wd40bike.

PULIZIA CATENA: dopo fari tentativi, alla fine io promuovo a pieni voti il lavacatena park tool (o muc off) con dentro sgrassatore fulcron diluito 1:4. Il lavacatena pulisce la catena nettamente meglio degli spray, più velocemente, tu non ti sporchi, telaio nemmeno e i cuscinetti ringraziano e anche le tasche perché mezzo litro di fulcron diluito fai 2 litri di sgrassante e non è aggressivo per la catena come chanteclari

PULIZIA PACCO PIGNONI/CORONE: strofino con spazzolino da denti e liquido del lavacatena.

PULIZIA CAMBIO, GUARNITURA, GOMME CERCHI TELAIO: prendi MUC-OFF DETERGENTE...veramente ottimo e a buon prezzo (5litri 30uero su probike). Ne spruzzi poco, scioglie bene fango e olio leggero, fai prima e alla fine quando asciughi tutte le parti rimangono ricoperte da una finitura protettiva che fanno sembrare la bici nuova! (le gomme sembrano che hanno il nero gomme! ) Fantastico.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io personalmente evito gli spray perché oltre che sprecarne tanto, molto del prodotto erogato fa a finire su cerchio e cuscinetti...gli sgrassanti spray poi hanno un getto a pressione molto forte, molto peggio da questo punto di vista.

Come efficacia su catena e corone tra i due meglio il wd40bike perché pulisce prima, non unge come il wd40normale ed ha un getto a pressione molto più forte. Ma ne sprechi tanto davvero con wd40bike.

PULIZIA CATENA: dopo fari tentativi, alla fine io promuovo a pieni voti il lavacatena park tool (o muc off) con dentro sgrassatore fulcron diluito 1:4. Il lavacatena pulisce la catena nettamente meglio degli spray, più velocemente, tu non ti sporchi, telaio nemmeno e i cuscinetti ringraziano e anche le tasche perché mezzo litro di fulcron diluito fai 2 litri di sgrassante e non è aggressivo per la catena come chanteclari

PULIZIA PACCO PIGNONI/CORONE: strofino con spazzolino da denti e liquido del lavacatena.

PULIZIA CAMBIO, GUARNITURA, GOMME CERCHI TELAIO: prendi MUC-OFF DETERGENTE...veramente ottimo e a buon prezzo (5litri 30uero su probike). Ne spruzzi poco, scioglie bene fango e olio leggero, fai prima e alla fine quando asciughi tutte le parti rimangono ricoperte da una finitura protettiva che fanno sembrare la bici nuova! (le gomme sembrano che hanno il nero gomme! ) Fantastico.
Ma io sapevo che questi detergenti tipo muc off e affini,rovinano la vernice lasciando macchie bianche perché troppo aggressivi....
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
Ma io sapevo che questi detergenti tipo muc off e affini,rovinano la vernice lasciando macchie bianche perché troppo aggressivi....

MUCC OFF rovina? no no ti sbagli. E' un prodotto testato e specifico. Leggi i post specifici dove si parla di mucoff. E' un prodotto super testato. Io sono mesi che lo uso. Vernice e viteria metallica sono al sicuro usando muc off
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
ma io la mtb la uso molto in percorsi urbani,su strade asfaltate quindi credo che di pulizia ce ne voglia poca,tipo 1 pulita ogni 10 uscite e anzichè lavarla con detergente e tubo dell'acqua io gli passo un panno pelle leggermente bagnato su tutta la struttura e sulla trasmissione una spruzzatina di wd40 normale con una spazzolata e poi una sciacquata con acqua e soffiata con aria compressa,poi asciugo tutto con un panno di cotone e passo l'olio sulla catena.
faccio bene per una lavata ogni tanto??
Ormai già ho acquistato wd40 e olio catena shimano,non voglio andare dinuovo al negozio a ricomprare tutto
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
MUCC OFF rovina? no no ti sbagli. E' un prodotto testato e specifico. Leggi i post specifici dove si parla di mucoff. E' un prodotto super testato. Io sono mesi che lo uso. Vernice e viteria metallica sono al sicuro usando muc off

Qual'è esattamente il muc iff da comprare?
Ci sono vari tipi su internet...potresti mettermi un link del prodotto muc off lavacatena in modo da poterlo comperare?!
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
Qual'è esattamente il muc iff da comprare?
Ci sono vari tipi su internet...potresti mettermi un link del prodotto muc off lavacatena in modo da poterlo comperare?!

qui trovi il detergente "rosa" per telaio, gruppo, ruote, cerchi ...
[URL]http://www.amazon.it/dp/B000NNSXLM/?tag=mmc08-21[/URL]

qui trovi lo sgrassatore per la catena, ma come ti dicevo io per risparmiare qualcosina uso Fulcron Arexon diluito 1:4
[URL]http://www.amazon.it/dp/B008B39EMI/?tag=mmc08-21[/URL]_

Poi c'è l'attrezzo lavacatena..i migliori sono quelli della parktool e mucoff.
qui trovi quello parktool, robusto, ben fatto e pulisce la catena fin dentro i perni meglio di ogni pennello.
[URL]http://www.amazon.it/dp/B007HDNOT2/?tag=mmc08-21[/URL]
 

maxnic

Biker novus
5/10/15
13
0
0
pavia
Visita sito
TUTTO IN UNO RESOLVBIKE. link a fondo pagina. ottimo prodotto per tutta la bici provato e devo dire che mi sono trovato molto bene. Io vado all'autolavaggio ma sto ad una distanza di circa 1,5 metri dalla bici, in modo che sembri più una pioggia che un getto ad alta pressione, poi leggera asciugatura con pelle di daino e rifinitura a casa con compressore con molto criterio. Infine oliatura con oli specifici. Il WD40 sblocca e ingrassa molto bene ma solo temporaneamente
http://www.resolvbike.com/
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Si può usare del gasolio ed un pennello per sgrassare un pò le corone o cassette?
oggi l'ho lavata e mio zio ha fatto prima una pulitina con pennello e gasolio sulle corone e poi gli ha fatto una spruzzatina di wd 40,poi l'abbiamo lavata con acqua e detergente,asciugata con un panno e tolta l'acqua nascosta con l'aria compressa in ogni punto,poi lubrificata con olio al teflon su corone e catena.
Dove abbiamo sbagliato?
Aspetto vostri consigli




oddio !!! il gasolio noooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo