• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
lo sporco è sempre dannoso,soprattutto per le parti meccaniche e per i cuscinetti.per il telaio non più di tanto,a meno che tu non faccia incrostare il fango a tal punto che per toglierlo devi sverniciare la bici.il problema è per catena,cambio e deragliatore,cuscinetti del movimento centrale e mozzi.nel fango c è sempre qualche granello di sabbia bastardo che poi si va a infilare dove non dovrebbe e provoca grippaggi.la vernice del telaio ha comunque anche una funzione protettiva contro la ruggine, l ossidazione e gli agenti esterni,quindi già che ci sei è sempre buona cosa pulire e asciugare anche il telaio e i cerchi.io uso il fulcrum o lo chante claire per catena e cambio,per il resto prima lavo la bici con acqua per togliere il grosso,poi col guanto di spugna e lo shampo per auto gli do una passata e ancora con l acqua la sciacquo.quando ho finito asciugo con uno straccio e prima di chiudere il garage lubrifico la catena,do una spruzzatina con il wd40 sui pedali spd faccio girare le ruote facendo qualche cambiata e do qualche pinzata per asciugare pastiglie e dischi.il tutto in circa 10-12 minuti.la pulizia generale con smontaggio catena,movimento centrale e controllo mozzi una volta al mese se non sento rumori strani.
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito


Per espereienza personale ti posso dire che alcuni, se nn tutti gli spray sgrassanti intaccano la vernice del telaio.
Infatti appena mi è possibile posto le foto della mia bike e vi faccio vedere come la vernice si è rovinata.
Quindi è meglio usarli solo sulle parti interessate e facendo attenzione a non spruzzarla sul telaio.
Ora uso quelli a olio e non spray.
Edo
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Quindi tutti gli sgrassatori (anche quelli non specifici per la trasmissione) sono per cambio, catena etc..?

E poi il fango e lo sporco sul telaio è abrasivo se in movimento, ma se la bici è ferma in garage non dovrebbe mangiare la vernice vero?
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito

Ecco come si è ridotta la vernice della mia bike, usando gli spray..quindi occhio a spruzzare sulla vernice, adesso mi tocca riverniciare la bike.
 

Allegati

  • 05012013471.jpg
    48,8 KB · Visite: 41
  • 05012013476.jpg
    30 KB · Visite: 37
  • 05012013475.jpg
    38,3 KB · Visite: 36
  • 05012013472.jpg
    40 KB · Visite: 31

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
madonna che lavoraccio...credo che il problema non debba persistere su telai in alluminio...

mi viene pensata una cosa però: la tua bike è nuova? mi viene pensato che l'hai acquistata usata e in quel punto sia stata riparata per poi essere stata verniciata con vernici scadenti o senza aver dato prima l'aggrappante
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Che prodotto hai usato per ottenere un simile danno?

No, lo sporco di per se non rovina la vernice, ma la polvere, nei punti di sfregamento, svolge una forte azione abrasiva. Rischi insomma che ti si consumi la vernice.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma a me hanno detto di non applicare lo sgrassante sulla catena dal pacco pignoni.... Non capisco xk. Io ho sempre applicato lo sgrassante dal paccoignoni, ovviamente sul pignone dove è la catena. (Io la tengo sempre nell'ultimo)
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito

La bici è stata acquistata nuova, queste sono le conseguenze dello spray che usavo per la guarnitura e il deragliatore, che puntualmente finivano sul tubo e hanno rovinato la vernice.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma quindi come faccio a capire se uno sgrassatore è apposito per trasmissione?

E poi questo dovrebbe essere non aggressivo per pulire il talaio, ma xk c'è scritto sgrassatore? Questo ho provato a usarlo nella trasmissione ma non fa niente, è piu efficace sul telaio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo