Tech Corner Il giusto copertone per la giusta larghezza di cerchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il giusto copertone per la giusta larghezza di cerchio
06.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
non credo sia un articolo sui pro e contro di cerchi larghi o stretti , e pro e contro di gomme grosse o gomme sottili.
l'articolo penso abbia lo scopo semplicemente di far presente che una gomma di una determinata larghezza "funziona" solo su cerchi di determinate larghezze.

P.S. articolo utilissimo. devo proprio ora cambiare gomme sulla mia bici su cerchi da 40mm e mi stavo proprio chiedendo fino a quando posso scendere di larghezza rispetto ai miei attuali 2.8
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...;-)
basta non farsi spaventare del prezzo e dalla possibile reazione della moglie...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...;-)
basta non farsi spaventare del prezzo e dalla possibile reazione della moglie...
Bhe, è anche vero che posso cambiarle e basta, tante lei non se ne accorgerebbe mai!!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
articolo interessante , ma non dice tutta la verita', cioe' che un cerchio largo 27/ 30 in allu, ha diversi contro, spesso sono piu delicati rispetto ad uno piu stretto, peso maggiore, piu scoperto e soggetti a bozzarsi facilmente con urti su pietre e canali, e ad es: un copertone da 2.40 2.50 monato su un canale largo 29/30 rende la forma piu squadrata e meno a pera, offre piu grip e volume d aria, ma lascia e perde aderenza anche di colpo senza preavviso, secondo me e' giusto trovare un compromesso senza estremizzare troppo su canali troppo larghi , tipo sui 22/ 23 per xc , trail , e 25 /26 sull a.m , enduro . questa moda di canali da 30 ovunque mi pare eccesiva.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
articolo interessante , ma non dice tutta la verita', cioe' che un cerchio largo 27/ 30 in allu, ha diversi contro, spesso sono piu delicati rispetto ad uno piu stretto, peso maggiore, piu scoperto e soggetti a bozzarsi facilmente con urti su pietre e canali, e ad es: un copertone da 2.40 2.50 monato su un canale largo 29/30 rende la forma piu squadrata e meno a pera, offre piu grip e volume d aria, ma lascia e perde aderenza anche di colpo senza preavviso, secondo me e' giusto trovare un compromesso senza estremizzare troppo su canali troppo larghi , tipo sui 22/ 23 per xc , trail , e 25 /26 sull a.m , enduro . questa moda di canali da 30 ovunque mi pare eccesiva.
credo che lo scopo dell'articolo fosse altro
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..
Maxxis consiglia di utilizzare le proprie gomme che riportano la sigla WT su cerchi da 30-35 mm di larghezza interna.

https://www.maxxis.com/wide-trail-wt-design

Io però le monto ugualmente sui miei cerchi che hanno canale da 25
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..
dal sito Schwalbe
https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html
 

Stedy_96

Biker novus
17/7/18
3
0
0
27
Trentino
Visita sito
Bike
Norco range , norco aurum
Salve a tutti , volevo un consiglio su che copertoni montare su cerchi hope canale interno 23 canale esterno 28 . ora monto un copertone da 2,35 dietro - copertone anteriore 2,5 . maxxis . ringrazio in anticipo luca .
 

Classifica mensile dislivello positivo