uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
non credo sia un articolo sui pro e contro di cerchi larghi o stretti , e pro e contro di gomme grosse o gomme sottili.Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
basta non farsi spaventare del prezzo e dalla possibile reazione della moglie...Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L'ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)
Bhe, è anche vero che posso cambiarle e basta, tante lei non se ne accorgerebbe mai!!!basta non farsi spaventare del prezzo e dalla possibile reazione della moglie...Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi "stretto" per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell'altro. Direi che è arrivata l'ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35...uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.
credo che lo scopo dell'articolo fosse altroarticolo interessante , ma non dice tutta la verita', cioe' che un cerchio largo 27/ 30 in allu, ha diversi contro, spesso sono piu delicati rispetto ad uno piu stretto, peso maggiore, piu scoperto e soggetti a bozzarsi facilmente con urti su pietre e canali, e ad es: un copertone da 2.40 2.50 monato su un canale largo 29/30 rende la forma piu squadrata e meno a pera, offre piu grip e volume d aria, ma lascia e perde aderenza anche di colpo senza preavviso, secondo me e' giusto trovare un compromesso senza estremizzare troppo su canali troppo larghi , tipo sui 22/ 23 per xc , trail , e 25 /26 sull a.m , enduro . questa moda di canali da 30 ovunque mi pare eccesiva.
Maxxis consiglia di utilizzare le proprie gomme che riportano la sigla WT su cerchi da 30-35 mm di larghezza interna.Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..
dal sito SchwalbeChe voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..
Fino a 2,35/2,40 direi che stai tranquillo.E chi ha il canale interno compreso tra 21 e 23? Fino dove può spingersi?