Il Giro Ideale In Toscana

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Postate qui il vostro giro ideale in Toscana, ovviamente tale giro deve avere la piu' alta precentuale di percorrenza su sterrato consecutivo sia in salita che in discesa,e possibilmente quando necessario strade asfaltate molto poco trafficate.
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
sei della zona?
io sono spesso in vacanza a Firenzuola, magari ci possiamo incontrare:free:
cmq il giro che dici l'ho fatto, ma in molti tratti le moto hanno scavato un solco che non è bello :wink:

Ho un amico che ha una casa lì, abbiamo fatto quel percorso alcuni anni fa e lo ricordo sempre con piacere, non ricordo però i solchi che dici ma sicuramente se i crossisti si sono accorti della bellezza del percorso.... :cry:
Una volta magari fissiamo e ci troviamo sù, si va a fare un bel giro ok? :-?
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Postate qui il vostro giro ideale in Toscana, ovviamente tale giro deve avere la piu' alta precentuale di percorrenza su sterrato consecutivo sia in salita che in discesa,e possibilmente quando necessario strade asfaltate molto poco trafficate.

Ciao Masti,
non hai specificato che giro intendi, ma credo tu parli di un giro XC.
Per me il giro ideale è di circa 30/40 km, salite regolari senza troppi strappi, discese veloci impegnative. non è proprio un giro XC.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Ho un amico che ha una casa lì, abbiamo fatto quel percorso alcuni anni fa e lo ricordo sempre con piacere, non ricordo però i solchi che dici ma sicuramente se i crossisti si sono accorti della bellezza del percorso.... :cry:
Una volta magari fissiamo e ci troviamo sù, si va a fare un bel giro ok? :-?

ok, io la domenica ci sono spesso e anche nella seconda metà di agosto.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ciao Masti,
non hai specificato che giro intendi, ma credo tu parli di un giro XC.
Per me il giro ideale è di circa 30/40 km, salite regolari senza troppi strappi, discese veloci impegnative. non è proprio un giro XC.

No io intendevo il giro in senso geografico non il tipo di allenamento:

tanto per esssere chiari:

partenza Firenze piazza alberti poi rimaggio-incontro etc etc .....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per quel poco che geograficamente ho visto, poichè giro sempre su i soliti sentieri direi:
salita:sesto, sommaia, ciliegio-seppi (asfalto), tedesco morto, discesa sterrata fino a Paterno, asfalto fino a Via di Riseccioni sulla Faentina, sterrato fino a Bivigliano in salita, poi tutto asfalto fino a Montesenario (a scelta Via Crucis oppure asfalto fino al convento.
al ritorno, discesa dalle celle di clausura del convento, asfalto fino a Pratolino, poi salita fino a Ceppeto, e discesa di Morello a scelta fra le seguenti:
guardrail,dh,cacciatore,torre di baracca, ciliegio, oppure asfalto se uno non ha + banane.
in totale sono 56 km con circa 1300 mt di dislivello, fatti in 4.10 h.
diciamo un classico giro fiorentino,fatto però dal versante di Sesto-Morello.
ne ho comunque altri, documentati con traccia gps.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Billo : Morello fucina di eroi !

Masti, visto che l'hai citato, sto pensando ad un giro che unisce il meglio dell' incontro, questo grazie ad un collegamento che ho scoperto da poco ed ancora da ripulire.
Quando sarà pronto proporrò l' INCONTRO HARD ROCK :))):
potrebbe essere un giro ideale.



@Secco non ti collegare troppo spesso o ti faccio rapporto
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
No io intendevo il giro in senso geografico non il tipo di allenamento:

tanto per esssere chiari:

partenza Firenze piazza alberti poi rimaggio-incontro etc etc .....


In tal caso:
Firenze - San domenico - Fiesole - Monte Ceceri - percorso settebello - Maiano - Vincigliata - Via di Riotorto - percorso anaconda - Ponte a Mensola - Firenze.... :free:

Colline Fiesolane Opificio Di Campioni :-? :mrgreen:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Billo : Morello fucina di eroi !

Masti, visto che l'hai citato, sto pensando ad un giro che unisce il meglio dell' incontro, questo grazie ad un collegamento che ho scoperto da poco ed ancora da ripulire.
Quando sarà pronto proporrò l' INCONTRO HARD ROCK :))):
potrebbe essere un giro ideale.

@Secco non ti collegare troppo spesso o ti faccio rapporto

grande INCONTRO !!!
per fare tutto il meglio dell' INCONTRO ci vogliono 5 ore da quanti sentieri ci sono !!!
dai dicci dove sta il sentiero nuovo dai dai

;-))))
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Indico giri medio-lunghi e di media difficoltà(a ognuno il suo...io sono pippa):

Uno molto gustoso può essere Firenze, Vincigliata, Poggio Cicognani, Poggio Ripaghera, e rientro da Santa Brigida. Io non l'ho fatto rientrando da Santa Brigida ma so che di lì si torna agevolmente, mi pare passando da Molin del Piano. Il resto del giro l'ho fatto, è molto bello e ce n'è un po' per tutti i gusti; sia per chi ama le discese, sia per chi preferisce le salite.

Un altro è sicuramente il Pratomagno; l'unico che conosco è il giro Vallombrosa-Secchieta-Croce-Crinale-Secchieta-Vallombrosa. Inutile descriverlo... splendido anche se duretto(almeno per me).
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Postate qui il vostro giro ideale in Toscana...

Ecco il mio giro ideale:
Partenza dall'osservatorio sopra Gavinana (PT), asfalto/sterro fino a Spignana, salita prima asfalto poi tutto sterrato fino alla Doganaccia. Sterrato fino a Croce Arcana. Sentiero singletrack (n. 00) fino lago Scaffaiolo, p.sso tre termini, p.sso Strofinatoio e P.sso Cancellino, poi sentiero n. 20 fino a Maceglia e discesa sentiero n. 2 (taboga:taxi-dri:) fino all'osservatorio.:yeah!:
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
metto i due meiei:

1: PONTE A MENSOLA-VINCIGLIATA-MONTEFIANO-MONTEFANNA-SAN CLEMENTE-POGGIO ALLE TORTORE-TORRE TONDA-COMPIOBBI-MONTEBENI-VINCIGLIATA.FIRENZE


2:FIRENZE-RIMAGGIO-INCONTRO LATO NORD-TORRE A CONA-FONTESANTA-CASTEL RUGGERO-CAPANNUCCIA-ANTELLA-FIRENZE
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
metto i due meiei:

1: PONTE A MENSOLA-VINCIGLIATA-MONTEFIANO-MONTEFANNA-SAN CLEMENTE-POGGIO ALLE TORTORE-TORRE TONDA-COMPIOBBI-MONTEBENI-VINCIGLIATA.FIRENZE


2:FIRENZE-RIMAGGIO-INCONTRO LATO NORD-TORRE A CONA-FONTESANTA-CASTEL RUGGERO-CAPANNUCCIA-ANTELLA-FIRENZE

Il N°2 lo faccio quasi tutte le settimane, forte!!!!

Alcuni miei:
strada in chianti-ferrone (non in asfalto) castello di verrazzano-greve-cintoia-grassina

In casentino
Monastero di Camaldoli - La Lama- badia prataglia - eremo di camaldoli
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Il N°2 lo faccio quasi tutte le settimane, forte!!!!

Alcuni miei:
strada in chianti-ferrone (non in asfalto) castello di verrazzano-greve-cintoia-grassina

In casentino
Monastero di Camaldoli - La Lama- badia prataglia - eremo di camaldoli

Alcuni miei:
strada in chianti-ferrone (non in asfalto) castello di verrazzano-greve-cintoia-grassina

spiegati meglio: a strada da dove arrivi ? epoi greve cintoia ? insomma dettaglialo meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo