Il giovane e la montagna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
sky6 ha scritto:
... Daltronde il marmo serve......

A che cosa?
Non voglio essere polemica :prost: e mi sono anche documentata (vedi sotto) ma non posso fare a meno di indignarmi vedendo certe immagini :!: :!: :!: :!:
Ciauz!

"Il basso indice di rifrazione della calcite, che permette alla luce di "penetrare" nella superficie della pietra prima di essere riflessa, da a questo materiale (e soprattutto ai marmi bianchi) una speciale luminosità, che lo ha reso particolarmente apprezzato per la scultura. Si ricordi, a titolo di esempio, che l'artista e scultore Michelangelo Buonarroti prediligeva il marmo bianco di Carrara per le sue opere.
Il vocabolo deriva dal greco marmaros, con il significato di "pietra splendente".
Uso industriale del marmo
I marmi non colorati sono una fonte di carbonato di calcio puro, che viene utilizzato in un'ampia varietà di industrie. La polvere di marmo è un componente di coloranti e vernici, di dentifrici e di materie plastiche." (Wikipedia)
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Grazie della solidarietà Betty Boop... in effetti (che io sappia) il marmo ha funzionalità sopratutto estetica (anche se qui da noi ci si fa un po' tutto, dai pavimenti ai ripiani delle cucine, ripiani dei tavoli,ecc).
Se fosse per quello che si consuma qui da noi ed in Italia in generale sarebbe un conto... ma ultimamente l'attività d'estrazione è aumentata vorticosamente e ci sono gli arabi che arrivano e comprano montagne intere per volta per costruirsi i palazzi a casa loro.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
E la montagna disse al piccolo uomo timoroso di calcare le sue maestose pendici:
"Mio giovane amico, perchè mai dovresti aver paura di me?"

"Temi colei che da millenni ti sfama con la carne delle sue creature?
Temi colei che da millenni ti disseta con i suoi tersi e freschi fiumi?
Temi colei che ha difeso e nascosto i tuoi avi dallo spietato barbaro invasore?
Temi colei che ti dona le sue selve per scaldarti nelle gelide notti e per erigere la tua dimora?
Temi colei che ti dona il proprio corpo, la candida e pura pietra che tu chiami marmo?"

"Non indugiare figlio mio, vieni a me affinchè io possa donarti anche la mia anima."
Ed il piccolo uomo raggiunse così l'imponente cima, sino a lambire il cielo.





Belle Parole
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Poi sapete cosa mi fa incacchiare?
Vedere quei caproni di turisti stranieri e tedeschi in particolare (le mie zone d'estate sono invase dai crucchi) che ammirano le cave e spettacoli come quello riportato nella foto postata prima, con faccia compiaciuta, gaudente che sembra che stiano vedendo una delle 7 meraviglie del mondo!
Io quando sono in bike in quota e vedo questo spettacolo (è la cava sotto Campo Cecina, luogo in cui spesso giro in MTB) mi viene una tristezza enorme... anche se capisco le motivazioni economiche e mi rendo conto che se non fosse stato per l'estrazione del marmo oggi magari la mia città e altri paesi in zona non esisterebbero neppure.
Vabè, cerchiamo di pensare positivo.
Ciaooo.

Non capisco come puoi incazzarti e disprezzare i turisti stranieri se fanno delle foto alle cave! Contribuiscono alla distruzione delle tue montagne? Non credo...Mi risulta che Marina di Carrara dal turismo ne ricava parecchi soldini, pensa se di turisti non ne venisse neanche uno per lo stesso motivo:-o
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Non capisco come puoi incazzarti e disprezzare i turisti stranieri se fanno delle foto alle cave! Contribuiscono alla distruzione delle tue montagne? Non credo...Mi risulta che Marina di Carrara dal turismo ne ricava parecchi soldini, pensa se di turisti non ne venisse neanche uno per lo stesso motivo:-o


Mi stai fraintendendo, non ho detto che mi fa incacchiare vederli fare le foto nè che disprezzo i turisti (anzi, ho passato tutta l'adolescenza dietro le straniere)... ho detto che mi fa imbestialire vedere che considerano un tale scempio come un'opera d'arte o come una bellezza della natura. Ti dico questo non perchè sono in grado di leggere la mente e capire cosa pensano, ma perchè ho avuto spesso occasione di scambiare pareri su tale argomento con parenti stranieri (americani ed inglesi) della mia ragazza che commentavano l'abominio dicendo:"It's wonderfull".
Leggi meglio la prox volta, mi sembra che il mio discorso fosse chiaro.
Ciaooo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo