• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il giovane e la montagna

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
E la montagna disse al piccolo uomo timoroso di calcare le sue maestose pendici:
"Mio giovane amico, perchè mai dovresti aver paura di me?"

"Temi colei che da millenni ti sfama con la carne delle sue creature?
Temi colei che da millenni ti disseta con i suoi tersi e freschi fiumi?
Temi colei che ha difeso e nascosto i tuoi avi dallo spietato barbaro invasore?
Temi colei che ti dona le sue selve per scaldarti nelle gelide notti e per erigere la tua dimora?
Temi colei che ti dona il proprio corpo, la candida e pura pietra che tu chiami marmo?"

"Non indugiare figlio mio, vieni a me affinchè io possa donarti anche la mia anima."
Ed il piccolo uomo raggiunse così l'imponente cima, sino a lambire il cielo.




 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Red Baron ha scritto:
bella bella!!
ciao
ps:ma non diventare come Ziobis!!



Grazie... è tanto che volevo scrivere qualcosa per omaggiare i miei monti che, nonostante tutto quello che da secoli rappresentano per la mia città (Carrara) e per i paesi circostanti, sono costantemente stuprati dai suoi figli che per la sete di denaro li distruggono sempre più per estrarre il cosidetto "oro bianco" famoso in tutto il mondo.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
amen!

in effetti (se non erro e la foto l'hai fatta tu sui tuoi monti...) in basso a destra si nota uno scavo di una cava...
magari ho detto una castroneria

belle belle cmq!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
llucake ha scritto:
amen!

in effetti (se non erro e la foto l'hai fatta tu sui tuoi monti...) in basso a destra si nota uno scavo di una cava...
magari ho detto una castroneria

belle belle cmq!

Hai detto bene, è una foto delle mie zone fatta da me... anche se non riprende le cave di Carrara (allucinanti, quando le vedo bene dall'alto e da vicino mi vien da piangere a vedere come è ridotta la montagna dopo secoli di estrazione del marmo) ma una piccola cava sotto al Passo del Vestito che rimane sopra Massa e sopra la Versilia (sopra S.Anna di Stazzema, località famosa per i massacri perpetuati dai Nazisti [ "spietato barbaro invasore" ] durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale.
Ciaooo.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Con questa foto (sempre fatta da me) posso rendere un po' meglio l'idea...
anche se vedendolo in foto è uno spettacolo quasi suggestivo e non triste (per gli amanti della natura e della montagna come noi) come vedendolo dal vivo.
Il paesino da cui è scattata la foto è Colonnata, che rimane sopra Carrara e dove si produce il famosissimo lardo.


 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
purtroppo capisco quello che intendi... le mie vacanze (e tutto il tempo libero che ho quasi...) lo passo in ossola, una valle che in quanto a cave ne sa qualcosa...

ma che ci vuoi fare... è così...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ZioBis © ha scritto:

Signor ZioBis ©,
invece di suonare le trombe a terzi, risponda alla domanda che le viene posta da questa Corte: ha qualche valida scusante per aver marinato il radunon nazionalon svoltosi in quel di Malga Ime in data 8-9 luglio 2006?

 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Sono spesso in giro dalle tue parti, faccio spesso il parco fluviale del Magra per poi andare verso le 5 terre (alta via delle 5 terre, il sentiero sul monte che incombe parallelamente alla litoranea delle 5 terre) oppure da S.Stefano salgo oltre Caprigliola e tramite i sentieri denominati "le vie della resistenza" ritorno sopra Fosdinovo per poi ridiscendere su sentiero dalle mie parti oppure bazzico spesso in ValDurasca e in particolar modo i sentieri sopra Polverara... ecc
Che zone bazzichi tu?
Ciaooo.
 

gennygattuso86

Biker superis
8/7/06
333
0
0
La Spezia
Visita sito
Per ora(ho riiniziato da poco ed essendo sempre al mare ho a disposizione soltanto 2 ore al giorno) giro per i Montemarcello, Lerici, Rocchetta, Monte Murlo, ogni tanto parco del Magra, e adesso volevo spingermi sui monti di Castelnuovo..
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Poi sapete cosa mi fa incacchiare?
Vedere quei caproni di turisti stranieri e tedeschi in particolare (le mie zone d'estate sono invase dai crucchi) che ammirano le cave e spettacoli come quello riportato nella foto postata prima, con faccia compiaciuta, gaudente che sembra che stiano vedendo una delle 7 meraviglie del mondo!
Io quando sono in bike in quota e vedo questo spettacolo (è la cava sotto Campo Cecina, luogo in cui spesso giro in MTB) mi viene una tristezza enorme... anche se capisco le motivazioni economiche e mi rendo conto che se non fosse stato per l'estrazione del marmo oggi magari la mia città e altri paesi in zona non esisterebbero neppure.
Vabè, cerchiamo di pensare positivo.
Ciaooo.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
gennygattuso86 ha scritto:
Per ora(ho riiniziato da poco ed essendo sempre al mare ho a disposizione soltanto 2 ore al giorno) giro per i Montemarcello, Lerici, Rocchetta, Monte Murlo, ogni tanto parco del Magra, e adesso volevo spingermi sui monti di Castelnuovo..

Nella zona Castelnuovo/Fosdinovo/Vallecchia/Ortonovo/Castelpoggio (e volendo anche Campo Cecina) ci sono una marea di sentieri e percorsi, alcuni anche molto belli!
Io ci faccio in queste zone l'80% delle mie uscite e le conosco molto bene... quando vuoi mi mandi un MP qualche giorno prima, ci si trova e si va!
Ciaooo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo