IL FUTURO DELLA TRASMISSIONE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
ci dai un sito per favore o e' sempre quello che ogni tanto compare nei post .... ?

Come futuro e' una immagine che lo richiama sicuramente ( parte la sospensione che ne fa una ingegneria full mi pare di averla già vista e che non mi garba tanto (xc) .....)
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
ci dai un sito per favore o e' sempre quello che ogni tanto compare nei post .... ?

Come futuro e' una immagine che lo richiama sicuramente ( a parte la sospensione che ne fa una ingegneria full che mi pare di averla già vista e che non mi garba tanto (xc) .....)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
Parliamo un pò del futuro della trasmissione della nostra MTB.
Io provocarotiamente vi propongo questa versione.
Parliamone :-o

Ma stiamo parlando del telaio o del Rohloff?

Per quanto riguarda il telaio ... mah? mi lascia perplesso ... ma mi piace ... a me piacciono le cose complicate ... vedi i-drive :-)

per la trasmissione Rohloff ... non ci sono commenti.
È una genialata! l'unico neo é il prezzo :-(

ma non l'hai appena venduto?

ciao
Ruggero"
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
rupabiker ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Ciao a tutti :D
Parliamo un pò del futuro della trasmissione della nostra MTB.
Io provocarotiamente vi propongo questa versione.
Parliamone :-o

Ma stiamo parlando del telaio o del Rohloff?

Per quanto riguarda il telaio ... mah? mi lascia perplesso ... ma mi piace ... a me piacciono le cose complicate ... vedi i-drive :-)

per la trasmissione Rohloff ... non ci sono commenti.
È una genialata! l'unico neo é il prezzo :-(

ma non l'hai appena venduto?


ciao
Ruggero"
A Rupa: perchè l'ho venduto non vuol dire che non mi sia piaciuto.
Dovevo fare cassa e quindi ho colto la palla al balzo.

Come ho avuto modo di specificare, la nucleon FR è stata presa ad esempio ma non è che la considero il futuro. ;-)

A dire il vero la nucleon mi intriga un sacco anche se ha uun grave difetto di realizzazione.
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sergio ha scritto:
Certo che sei uno che si fa pregare, caro iuppa....Quale difetto?

Mi piace tenere il prossimo sulle spine :D
La risposta la si ottiene guardando il telaio in questione: come noterai il tutto è costruito attorno al corpo di un mozzo Rohloff. Pur essendo un meccanismo complesso (già questo è un problema, poi ne parliamo) utilizzato al meglio, in questo caso è stato "adattato". Questo comporta che tutto il telaio sia condizionato da questo "adattamento". Il Meccanismo è stato studiato per un mozzo e non per un telaio. Realizzando un cambio estraibile tipo quello delle moto (simile, non uguale) si sarebbero evitate un sacco di complicazioni a livello di struttura. Tutto ciò avrebbe richiesto una riprogettazione del meccanismo mica da ridere.
C'è poi il prolema dei due giri di catena.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
Dato che la discussione langue adagiata sull'immagine che vi ho inviato, cerchiamo di ragionare assieme.
La trasmissione "tradizionale" ha un'efficienza tra il 97-98 % . Un bel risultato. C'è poi da dire che in un uso MTB corone, carena e pignoni sono esposti a acqua, fango e colpi. Stessa cosa dicasi per il cambio post. che, tra l'altro, si sregola.
La proposta della Nucleon è un passo in avanti in una direzione, ma è carente in due punti che (secondo me) in una bici sono irrinunciabili: semplicità (pur nella complessità) e leggerezza.
Vorrei che discutessimo assieme su come vedete il futuro delle trasmissioni per ciclo:lasciamo da parte la Nucleon
.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
Ance se nel campo non posso considerarmi una cima, un'idea potrebbe essere quella di inserire il sistema Rohloff al posto del movimento centrale, ricevendo il movimento direttamente dalle pedivelle, quindi si avrebbe una specie di single speed ma con 9 rapporti utilizzabili, peccato che il sistema avrebbe senso solo per bici da DH.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
giulio ha scritto:
Ance se nel campo non posso considerarmi una cima, un'idea potrebbe essere quella di inserire il sistema Rohloff al posto del movimento centrale, ricevendo il movimento direttamente dalle pedivelle, quindi si avrebbe una specie di single speed ma con 9 rapporti utilizzabili, peccato che il sistema avrebbe senso solo per bici da DH.

Tieni presente che il Rohloff ha 14 marce che coprono la gamma di rapporti di un 3X9 :shock:
In effetti anche io pensavo a una soluzione del tipo che hai proposto: peso concentrato in basso, in posizione centrale e il meccanismo protetto dentro il telaio: sai che leggera diventerebbe la ruota posteriore. 8)
Il fatto è che poi ci vorrebbe un telaio apposta e un meccanismo che non ha ancora mai sperimentato nessuno in questa forma. Però l'idea mi affascina :D
.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
Tieni presente che il Rohloff ha 14 marce che coprono la gamma di rapporti di un 3X9 :shock:
In effetti anche io pensavo a una soluzione del tipo che hai proposto: peso concentrato in basso, in posizione centrale e il meccanismo protetto dentro il telaio: sai che leggera diventerebbe la ruota posteriore. 8)
Il fatto è che poi ci vorrebbe un telaio apposta e un meccanismo che non ha ancora mai sperimentato nessuno in questa forma. Però l'idea mi affascina :D
.

...sarebbe proprio una figata!!! Possibile che nessuno ci abbia mai pensato??? Forse il problema, oltre al telaio (anche se non mi sembra così insormontabile), è costituito dalla resistenza del componente stesso che deve fungere oltre che da movimento centrale, anche da cambio... però considerando che si possono montare cuscinetti di grandi dimensioni e che è in bagno d'olio, forse non è neanche qui il punto della questione.

Cmq avendo un'unica corona al posteriore è possibile eliminare COMPLETAMENTE l'influenza del tiro catena sulla sospensione posteriore!!!

Ma com'è fatto di preciso un Rolhoff? E quanto pesa???
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Tieni presente che il Rohloff ha 14 marce che coprono la gamma di rapporti di un 3X9 :shock:
In effetti anche io pensavo a una soluzione del tipo che hai proposto: peso concentrato in basso, in posizione centrale e il meccanismo protetto dentro il telaio: sai che leggera diventerebbe la ruota posteriore. 8)
Il fatto è che poi ci vorrebbe un telaio apposta e un meccanismo che non ha ancora mai sperimentato nessuno in questa forma. Però l'idea mi affascina :D
.

...sarebbe proprio una figata!!! Possibile che nessuno ci abbia mai pensato??? Forse il problema, oltre al telaio (anche se non mi sembra così insormontabile), è costituito dalla resistenza del componente stesso che deve fungere oltre che da movimento centrale, anche da cambio... però considerando che si possono montare cuscinetti di grandi dimensioni e che è in bagno d'olio, forse non è neanche qui il punto della questione.

Cmq avendo un'unica corona al posteriore è possibile eliminare COMPLETAMENTE l'influenza del tiro catena sulla sospensione posteriore!!!

Ma com'è fatto di preciso un Rolhoff? E quanto pesa???

Ciao Comaz :D
I problemi legati a una soluzione così radicale sono almeno tre:
1) Accordi tra costruttori
2) Costi
3) Efficienza del sistema

1) E' già difficile mettersi d'accordo per cambiare standardi di pezzi come dimensioni dello sterzo 1.5" o del movimento centrale figuriamoci per ridisegnare in scala industriale (per i prototipi non è un problema ma a noi non interessa vedere la soluzione ai saloni: ci interessa usarla) telai e trasmissioni.
2) Il costo di una tale soluzione sarebbe sicuramente paragonabile a quella di una bici completa di alta gamma, ma qua stiamo parlando di un solo telaio e trasmissione.
3) L'efficienza di un sistema tradizionale e' circa del 98%. Per realizzare un tale risultato conun sistema "interno" ci vuole uno studio non indifferente. Occorre un albero di demoltiplicazione, in primario e un secondario. A questo punto allora si allungherebbe il carro per contenere tutto ciò ma... ecco che arriva la ruota da 24" e rutto torna nella normalità :D e il cercho si chiude.
Il mozzo Rohloff contiene due serie di ingranaggi con un selettore interno. La presa di forza è il pignone mentre il guscio del mozzo mette in rotazioen la ruota. Il mozzo nella versionedisco pesa sul 1.8 Kg mentre una ruota completa va sul 2.5 kg. Ciò non influisce tanto sulla trasmissione del moto quanto sul lavoro di un'eventuale sospensione.
.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Non voglio entrare nei meriti della discussione tecnica (non ce la potrei fare), ma voglio esprimere un mio commento:
Iuppa... ma come cazzo li porti si capelli!

Ciò che voglio dire è, dove cacchio trovi il tempo per tenerti così aggiornato e sfornare di continuo ste novità!

Sei un mito continua così! :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
maio ha scritto:
Non voglio entrare nei meriti della discussione tecnica (non ce la potrei fare), ma voglio esprimere un mio commento:
Iuppa... ma come cazzo li porti si capelli!

Ciò che voglio dire è, dove cacchio trovi il tempo per tenerti così aggiornato e sfornare di continuo ste novità!

Sei un mito continua così! :-?

Ciao maio :D
Eh, se devo dirti la verità il culmine l'ho raggiunto nel 1999: sapevo a memoria pesi e tipi di funzionamento ti tutte le forche R.S. Manitou e Marzocchi.
Ora seguo solo quello che mi interessa perchè il resto lavoro e mi basta sapere quello che la gente vuole sapere.
Sono 10 anno ceh vado in MTB senza pause significative, mi piace tenermi informato; conosco un sacco di negozianti e distributori, questo anche grazie a Trattorino, il mio maestro di pedale.
E poi non dimentichiamoci che esiste matri... Ops, internette: se sai cosa cercare trovi delle cose molto interessanti. E poi ci sono ersonaggni come Girandola che sono speciali per trovare curiosità e informazioni. :-o
Tornando alla trasmissione posso dirti che l'idea della trasmissione interna al telaio miè venuta nel 1998 dopo aver ragionato sul Rohloff.
Pensa che il morrone dopo 3 anni l'ho comprato: aspettavo per vedere se era una meteora o qualcosa di valido ;-)
.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo