News Il freeride che non c'è più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Non ho mai letto molte riviste di mtb, di che si trattava?
Poi immagino che all epoca in Italia andava per la maggiore le classiche bici da xc - trail, e certe tipologie di bici erano pressoché introvabili
Sostanzialmente in Italia (anni '99-2000) il lettore medio delle riviste di mtb leggeva articoli sul "freeride" e credeva che fosse solo una trovata di marketing. Alchè, armato di carta e penna, scriveva una lettera indignata alla redazione di Tutto Mtb sostendendo che arrivare in cima a una montagna pedalando per poi scendere sui sentieri fosse nient'altro che il "freeride" e che con questo termine gli americani non si erano inventati niente.
Questa gente non capiva che il freeride inteso dagli ammericani fosse un'altra cosa, che prevedeva drop, salti e un'attitudine diversa dall'attitudine cicloescursionistica che ha sempre contraddistinto l'italiano medio in mtb.
Al tempo comunque ('98-2001)una full da 100mm davanti e dietro con attacco corto e manubrio rialzato era considerata una "full da freeride" .
Io avevo customizzato la mia full della decathlon e, vestito con pantaloni larghi e felpa da skater, andavo a farmi i droppini da un metro scarso sentendomi Bender. :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola and ymarti

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ricordo una lettera, a cui risposi e che venne pubblicata (accorciata perchè fui veramente prolisso) sull' argomento. Il succo era "freeride=aborto del ciclismo".

Coming out: ho sempre ammirato il freeride degli albori ma non mi sono mai azzardato a fare un passerella in park... :oops:
Io me la ricordo quella lettera sull'aborto del ciclismo ! Il tizio sosteneva che l'attitudine dei freerider (citando se non sbaglio i Froriders) non c'entrasse nulla con lo spirito di sudore, lacrime e fatica che ha sempre contraddistinto il ciclismo a partire dai tempi gloriosi di Bartali... E che questi "friraiders" fossero solo dei fighetti fricchettoni che scimmiottavano gli americani.
Fu davvero una supercazzola da boomer
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io me la ricordo quella lettera sull'aborto del ciclismo ! Il tizio sosteneva che l'attitudine dei freerider (citando se non sbaglio i Froriders) non c'entrasse nulla con lo spirito di sudore, lacrime e fatica che ha sempre contraddistinto il ciclismo a partire dai tempi gloriosi di Bartali... E che questi "friraiders" fossero solo dei fighetti fricchettoni che scimmiottavano gli americani.
Fu davvero una supercazzola da boomer

In pratica quello che pensa il 90% degli italiani ancora oggi, sia ciclisti/biker che non :-)

Vi ricordate il periodo? io ho ancora a casa i TuttoMTB del 2006/2007
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Non è assolutamente morto! Noi continuiamo a resistere, in pochi, ma continuiamo. Continuiamo a costruire salti e drop, curve e sponde anche solo in 300 metri di bosco, in completa autosufficienza. Ed è per questo che non finirà mai, fintanto che ci sarà qualcuno che zappa e costruisce. Piuttosto siamo abbandonati dall’industria perché non facciamo volumi di vendita e non è più facile trovare bici DA FREERIDE. Le enduro si aprono in due a forza di prendere pacchi provando un nuovo salto, le dh moderne sono troppo race oriented, troppo lunghe, persino 29! Anche alla Rampage i pro girano coi mullet 26” dietro 27.5” davanti, quindi non proprio ben serviti dai costruttori. Probabilmente il movimento non è più l’avanguardia di un tempo, non è più di ispirazione, del resto oggi basta fare i poser su Instagram o essere fighe ferme con l’integrale per avere più follower di Zink.
P.s. @freeridetribe su Instagram
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Io seguo Metallier e vari altri in BC e non solo, e da quelle parti il freeride sembra più che mai vivo.
Con gente che raida come un super eroe della marvel e che crea trail che solo a vederli fanno tremare le gambe.
Anche le bici in realtà ci sono, o uno se le adatta come è stato in Rampage.
Che in Italia non ci sia mai stato un grande movimento lo sappiamo, ne ora ne mai. Ma neanche l'enduro vero gode di chissà quale diffusione, figuriamoci il freeride.
Qualcuno c'è sempre, ma di livello sono pochi.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non ho più ne il numero con la risposta, ne quello precedente con la lettera incriminata. Era dopo il 2000 e forse il forum marrone non esisteva ancora. Era il tempo del DHCorner, mitica mailing list che metteva assieme tutto (o almeno la parte caciarona) il movimento dh italiano.
il dhcorner ,chi se lo scorda....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo