• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il forum spiegato alle riviste

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito


concordo assolutamente con Sembola... e dirò di più
Su un forum se un utente sbaglia e dice una corbelleria un altro utente (sempre nei limiti dell'educazione) glielo fa presente e lo corregge e spesso e volentieri colui che ha sbagliato si scusa della distrazione e ne nasce un dibattito.
Nel mondo dell'editoria se un giornale scrive una corbelleria difficilmente ci sono conseguenze o rettifiche, e se qualcuno ci prova scoppiano spesso casi di terrorismo mediatico per cui chi ha tirato in ballo l'errore viene perseguitato.
Si vedono molte vite rovinate da sbagli o ripercussioni mediatiche.
Senza contare il lettore che viene indotto a tenere determinati comportamenti o comprare determinati oggetti che a volte si possono rivelare seriamente dannosi, poichè dietro c'è un semplice reportage giornalistico "sulla carta" e non veri utenti che usano e provano quei prodotti scovandone pregi e difetti.

il forum lo vedo come un luogo dove uno prende realmente coscienza di una realtà vista con gli occhi di altri utenti come lui.
e proprio perchè ragionano in maniera differente possono parlare di diversi argomenti illustrandoli al 100% nella loro realtà.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Quindi, tutto questo sproloquio è volto a porre l'attenzione che esiste una gerarchia delle fonti informative che dipende dall'autorevolezza di chi le esprime e, non sempre, questo è facilmente comprensibile nei forum o in internet in generale.

E questo a parer mio è una grande cosa.
Quante volte ci facciamo persuadere o condizionare da quello che dice il personaggio "autorevole"?
Sui forum questo puo' accadere (ci sono personaggi autorevoli che si palesano come tali), ma normalmente non avviene.
Ergo, devo discernere e per farlo devo imparare a discernere.
Chiaramente posso sbagliare e ci sono diversi fattori che concorrono a sotto/sopravalutare quello che scrive l'anonimo di turno, ma il solo fatto di essere costretto a spremermi le meningi per capire o informarmi per valutare quello che leggo, per me, vale il prezzo del biglietto.
Che, tra l'altro, è gratis

ps
poi quando voglio crogiolarmi nel caldo nido delle autorevoli sicurezze le occasioni non mancano. Perlomeno finchè "un'autorità" non ne contraddice un'altra...e siamo daccapo
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


Ti dirò di più, se provi a "correggere" o controbattere quello che è stato scritto su una rivista questi iniziano a dirti che tu non hai capito perchè loro dall'alto della loro esperienza ne sanno più di te, e quindi tu hai distorto il loro discorso portandogli forse (addirittura) una pubblicità negativa.
Questo è il livello delle riviste italiane.
Bye
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

mi hai ricordato un evento accorso anni fa.
quando sulla rivista ufficiale di una forza armata pubblicarono tra le famose "domande dei lettori" una risposta sbagliata in termini di detenzione di armi, una cosa seria insomma.
Io gli telefonai non appena letta, non vi dico quello che mi hanno detto al telefono, che io non dovevo permettermi, che non dovevo insegnargli il loro lavoro, che la risposta l'aveva data un esperto veterano e bla bla bla.
Insomma un buco nell'acqua con tanto di minacce legali contro di me che mi ero permesso di insultare il buon nome della forza armata ecc ecc.
La cosa buffa è che il mese dopo c'era una rettifica alla risposta, con tanto di elogio al Comandante "Tal dei Tali" per essersene accorto e aver ordinato l'immediata rettifica.
Ovvimente non ho potuto far altro che alzare il telefono, chiedere della stessa persona con cui parlai 1 mese prima e ringraziandolo dargli velatamente del "cagnolino al guinzaglio".
Non sarà stata una vittoria, ma che goduria attaccargli il telefono in faccia mentre rosicava inveendo contro di me
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Fosse solo quello. Ormai tante riviste pubblicano contenuti gratis (o non pagano i collaboratori, come avvenuto a me con tuttomtb) presi da comunicati stampa o da eventi pubblicitari come redbull o urge cabo verde, copertina inclusa. Tanto per dire a che livello sono i loro contenuti.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Ormai sono alla frutta e pur di non chiudere o cambiare registro se ne inventano di tutti i colori, non parliamo poi della pubblicità (non poi tanto occulta) mascherata da servizio o intervista.
Se contiamo le pagine di pubblicità occulta e non c'è da prendere paura.
Per quello che dici sui collaboratori sono al corrente del servizio che non ti fu mai pagato (bolivia mi sembra ?)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Si, e non sono l'unico
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Come quella rivista che ha quasi 80 pagine di pubblicità su 210, di cui 15 mascherate da "Consigli per gli acquisti"??
Mi aspettavo degli spot su prodotti con un prezzo indicativo e una brevissima recensione (tipo quelli che fanno su riviste tecnologiche tipo "Jack"), e invece altro non è che pubblicità di negozi privati.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Anche,..................ormai praticamente tutte le riviste hanno quasi la metà (qualcuna anche di più) di pubblicità, e costano mediamente 6 euro !!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Mi aggiungo alla lista dei collaboratori non pagati dalla rivista

Ormai è un raduno....

Oggi in pausa pranzo sono andato in un bar qui a Riva dove tengono le riviste di mtb ed ho contato le pagine di pubblicità:
La media fra le 4 riviste che erano disponibili è del 48% di pagine di pubblicità, variando dal 42% di quella che ne ha "meno" al 53 di quella che ne ha di più.

Avevano anche una famosa rivista tedesca: 34% di pubblicità

Bye
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
A me sinceramente poco importerebbe della quantità di pubblicità, se i contenuti fossero di ottimo livello.

Sono d'accordo con te su questo, il punto è che ormai sembra quasi che i contenuti siano un contorno alla pubblicità, e non il contrario.

Inoltre percentuali di questo tipo di pubblicità sono esagerate se poi confrontate con il prezzo di vendita della rivista
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Sul primo punto ti posso dire che qui in Italia l'attenzione non è nel creare una rivista, ma nel vendere la pubblicità. Per questo motivo i contenuti passano in secondo piano e sono quello che sono.

Sul rapporto pubblicità/pagine, avere circa 50%-50% assicura un buon guadagno, al di sotto di 40% pubblicità si hanno dei problemi. Problemi che ci sono comunque dato che la pubblicità sulle riviste di mtb italiche viene venduta un tanto al chilo e con tanti scambi merce, che vanno dalle bici ai gps ai pernottamenti gratuiti, tutto in cambio di qualche inserzione e marchetta redazionale (test, reportage e altro).

Ovviamente dei collaboratori non gliene può fregare di meno, tanto trovano sempre qualcosa con cui riempire la carta, vuoi le foto dei lettori (di una qualità devastante), vuoi le pubblicità-contenuti-gratuiti redbull & co.
 
Reactions: uedro and magickala

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
...........lasciamo poi perdere certe risposte date ai lettori, quando sarebbe meglio dire "abbiamo scritto una grande cazzata", invece ci si arrampica sugli specchi per cercare di dare risposte che poi risultano assurde e quasi offensive della nostra intelligenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo