Il forum è morto per trovare compagni d'avventura?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come ogni tipo di social il forum può far venire l'orticaria nello scoprire quanta frustrazione, astio e invidia covano tante persone e vomitano nei commenti.
Però per me il forum, prima ancora di essere una fonte di informazioni come Mag, era un modo di mettere in contatto i bikers.
Non c'era Facebook, ne whatsapp. L'mtb-forum era il riferimento per far emergere gli appassionati italiani e metterli in contatto.
In tanti anni il forum mi aveva permesso di incontrare persone favolose che sono diventate cari amici.

Si è perso questo. O sbaglio?
Quando torno in Italia do un'occhiata alla sezione dei punt locali e non c'è vita.
Queste sono sezioni del forum ormai da archiviare?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.343
4.424
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Personalmente sono sezioni che non ho mai usato e non credo nemmeno di usare.. col massimo rispetto verso chi le frequenta, ci mancherebbe.

Semplicemente in bici mi piace andare da solo o al max con quei 2/3 amici o compagni di uscite. Non sento l'esigenza di conoscere e/o incontrare altri biker che scrivono sul forum..
Il forum lo vedo più come una scrivania pubblica dove scambiarsi info, idee, commenti ecc.. per quel che mi riguarda non l'ho mai visto e vissuto come un "luogo" dove incontrare altri potenziali amici ecc..

Nel corso degli anni, ho stretto un certo "feeling" con alcuni utenti con cui spesso mi trovo d'accordo, ma nulla più..

• Mi piace
Reactions: jab

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.732
10.269
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come ogni tipo di social il forum può far venire l'orticaria nello scoprire quanta frustrazione, astio e invidia covano tante persone e vomitano nei commenti.
Però per me il forum, prima ancora di essere una fonte di informazioni come Mag, era un modo di mettere in contatto i bikers.
Non c'era Facebook, ne whatsapp. L'mtb-forum era il riferimento per far emergere gli appassionati italiani e metterli in contatto.
In tanti anni il forum mi aveva permesso di incontrare persone favolose che sono diventate cari amici.

Quando torno in Italia do un'occhiata alla sezione dei punt locali e non c'è vita.
non c'era whatsapp, esatto, ed il venerdì sera si accendeva il modem 56K per vedere nella sezione locale l'orario e il punto di ritrovo per l'uscita del sabato!!!
son passati 20 anni! :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: ymarti

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
72
69
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co

... e per molto tempo, prima del forum, c'era usenet con it.hobby.cicloturismo (e prima ancora i grupppi usenet di lingua anglosassone), che era molto più "effervescente"... ma erano decisamente altri tempi, letteralmente un altro mondo, non il maredi che è ora.

Poi a mio avviso la mtb -e non solo lei- sta vivendo un periodo di crisi profonda, il silenzio della sezione AAA a riprova.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.616
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Erano bei tempi, si conoscevano sul forum nuove persone e si usciva assieme; ora tra chi già si conosce ci si organizza su Wazzup, ma non è la stessa cosa.
Inoltre ormai tutti hanno il GPS e trovano le tracce dei giri in rete...

IMG-20241119-WA0002.jpg

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.264
20.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi a mio avviso la mtb -e non solo lei- sta vivendo un periodo di crisi profonda, il silenzio della sezione AAA a riprova.

Vero? Sembra proprio calato l'interesse. La gente va a giocare a padel o va a correre (forse anche perché spende 1/20).

Sui compagni d'avventura, sono tutti rintanati nei gruppi Whatsapp. Buona fortuna nel trovare qualcuno con cui uscire.

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.045
2.926
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non c'era whatsapp, esatto, ed il venerdì sera si accendeva il modem 56K per vedere nella sezione locale l'orario e il punto di ritrovo per l'uscita del sabato!!!
son passati 20 anni! :il-saggi:
poi passato ad ISDN doppia linea e mio padre si incazzava che occupavo il telefono ahahahahhahahah Avevamo fatto ISDN per avere la linea libera ma con ISDN viaggiavo di più ahahahhahahah

itasterix

Biker serius
27/4/09
139
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Si secondo me il forum è quasi morto, io cerco compagni da molto tempo, ma ormai ci ho rinunciato.
La gente si è spostata di Fakebook dove regnano sovrani l'ignoranza ed i leoni da tastiera.
Sui gruppi WA non sono d'accordo, lì si scrive la gente che già si conosce, non va bene per fare amicizie.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.125
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'ultima compagnia che frequentavo io l'avevo trovata tramite conoscenze e passaparola e cmq aveva un gruppo facebook aperto in cui si pubblicavano gli appuntamenti e le foto dei giri e ogni tanto attirava qualcuno di nuovo.
Quando siamo passati a whatsapp il gruppo si è fossilizzato: niente nuove persone e con il tempo si è esaurito e spento.
Purtroppo whatsapp crea bolle impermeabili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo