TrailNinja Il Ducato Custom del Ninja

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
....un sogno ...mi viene solo una domanda...ma in inverno, soprattutto con l' e-bike, riesci a lasciare, di notte, la bici sul portabici esterno?
Sinceramente devo ancora provare (conte temperature molto rigide sotto lo 0) ma per qualche giorno non credo ci siano problemi.

Non capisco perchè bisogna cercare sempre il marcio anche dove non c'è, mi sembra di aver spiegato già tutto nel video, poi se se uno vuole farsi i suoi film....

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

purtroppo messe così non ci sarebbero state a causa del serbatoio dell'acqua, guarda le avevo pensate tutte per riuscire a metterle dentro senza però andare a modificare l'idea di base che avevo in mente, e alla fine bisognava scendere a troppi compromessi di progettazione. Ho scelto di stare comodo io e la bici fuori ahaha. Ho passato 8 anni con T4 e bici messe all'esterno alla fine son sempre riuscito a gestirmi bene

Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.992
375
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
bel progetto. la pianta è simile a van di anni fa, solo che anziché il basculante utilizzavano il tetto alto. meglio la tua realizzazione! avendo la possibilità di uscire dal bagno, l'eventuale terzo letto avresti potuto farlo longitudinalmente verso il portellone.
per il portabici, la soluzione migliore, se non vuoi quelli da gancio traino è Thule, che dovrebbe avere anche un modello da 3 bici... Io ho un Fiamma ma le bici lunghe ci stanno un po' a fatica...
mettendo il gancio traino però perderesti la possibilità di uscire dal bagno...
la coperta è sempre corta!!!

Reactions: iron.mike83

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.744
10.281
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non servono "agganci" alla motorizzazione, qualsiasi allestitore "di professione" è in grado di occuparsi del cambio uso del furgone ad autocaravan.
(la rimappatura, immagino non sia a "libretto", ovviamente...)

se lo si fa fare da ammmmiocugino invece il discorso cambia.

riguardo al prezzo condivido in pieno la scelta di @iron.mike83 di non dire quanto ha speso, non ha senso su personalizzazioni molto spinte, ogni singola scelta influisce sul costo: vuoi una forbice di prezzi? puoi spendere facilmente dai 40 ad oltre 100mila euro per il solo allestimento, macchina esclusa, contatta un allestitore, illustragli le tue esigenze e avrai un preventivo (qualcuno, te lo dico con certezza, previo pagamento del preventivo/progetto stesso).

Ultima modifica:
Reactions: lorenzom89

gigik2

Biker novus
22/7/12
38
10
0
friuli
Visita sito
ciao iron mike83
"...condivido con te il discorso sul lavandino, ci ho discusso per mesi con mia morosa, ma le donne hanno tutta una loro filosofia e vincono sempre loro ahaha" credo che questo metta una pietra tombale al discorso
per quanto riguarda il 3°posto, restando solo a considerazioni personali e senza scomodare tutte le possibili omologazioni (laterale,contromarcia ecc ecc) io avrei scelto la panca da 2 anteriore con piastra girevole. La reputo una soluzione che "regala" più' spazio anche in caso di piccoli sonnellini mentre l'altro guida , in caso si viaggi in 3 è una soluzione più' "amichevole" e con le aggiunte si ricava un letto singolo con i posti anteriori
sto cercando un van accessibile alle mie possibilità' economiche da modificare con una autonomia energetica lunga per le soste libere, preferibilmente gas free, un ottimo bagno con doccia e con la Yeti da enduro e la Canyon da strada rigorosamente all'interno perché non voglio "spariscano"

richibari

Biker extra
21/12/11
787
26
0
mandello
Visita sito
complimenti, per l'allestimemto e per tutto quello che hai raccontato!
Anche io (noi) dopo 3 vw siamo passati al ducato 540, anche se non così bello customizzato.
Ti segnalo solo che come portabici, per 2 ebike, ho preso il frame della fiamma; di specifico ha che si appoggia ad un telaio in accciaio (frame, appunto) e non è appeso al portellone ma si attacca alle cerniere del mezzo.

gigik2

Biker novus
22/7/12
38
10
0
friuli
Visita sito
serve un budget di tutto rispetto, ma lo saprai immagino!
per quello lo sto ancora cercando
sicuramente mi sto indirizzando su qualcosa non recentissimo poi ,usandolo prevalentemente da solo, ho un paio di idee che dovrebbero darmi benefici a costi accettabili tenendo sempre in considerazione che in un furgone non potrò' mai trovare il confort di casa
avevo anche pensato di farmelo ed omologarlo come furgone uso abitativo ma come ha ben spiegato iron mike83 anche se hai una ottima manualità' devi sempre fare il conto col tempo che manca sempre

Reactions: ANDREAMASE

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.873
1.720
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Scusa @iron.mike83 , non volevo fare nessun intervento polemico o accusatorio , probabilmente ho mal esposto le mie intenzioni che volevano essere esclusivamente allegoriche ; la stima che ho verso di te ( per quanto posso conoscerti solo tramite il MAG ) è grande e non mi permetterei mai di accusarti di irregolarità. Spero di essermi chiarito sulle reali intenzioni del commento , l'unica parte non ironica ma sincera erano gli auguri di godervi al meglio il Vostro bel mezzo con nuove emozionanti avventure che continuerò a seguire se le pubblicherai sul MAG .
Buone avventure

Fabri81

Biker novus
12/12/22
4
2
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.8 2022
Ciao Mike,
grazie per il video, molto bello! Stimo quando qualcuno posta un proprio mezzo sul web siccome ci si espone a tanti giudizi, talvolta superficiali e negativi. Un conto è provare l'ultima bici uscita, un altro è descrivere il proprio furgone custom built...

Mi ritrovo con te per l'utilizzo di furgoni e l'amore per la montagna e la MTB!

Ho un Mercecedes MarcoPolo camperizzato Westfalia del 2001 (molto simile al tuo ex VW T4) che comprai 14 anni fa: all'epoca Instagram era semi sconosciuto, l'hashtag VanLife non esisteva, tantomeno Park4Night. Ricordo che fare sosta libera era molto molto molto più semplice di ora: recentemente il "van" è diventato di moda, basta guardare quanti siti di noleggio sono nati. Inoltre il Covid ha fatto ulteriormente salire questa voglia di furgone.
Negli anni ho fatto alcune piccole modifiche come: isolante per il tetto e i vetri per utilizzo invernale (il Webasto diesel è di serie), VW chimico "nascosto" in un pouf con stessi colori dell'arredamento, pannello solare e batteria maggiorata, porta bici. Avevo anche messo un boiler elettrico, che però ho poi tolto: ho poi realizzato un accrocchio per fare la doccia dentro con tetto alzato, ma molto più facile fuori ovviamente.

Ho usato il MarcoPolo per partecipare alle gare di Enduro per circa 6 anni, oltre a giri in montagna, trekking, sci d'inverno. L'utilizzo invernale è un po' extreme, ma io prima viaggiavo in moto con la tenda, quindi passare ad un furgone è lusso totale!

Ora ho 2 bimbi, di 1 e 2 anni, quindi utilizzo solo estivo, quando si vive fuori e dentro si dorme, si cucina e si cambiano pannolini! Con i seggiolini e 1 passeggino gemellare non ci sta più nulla...

Riguardo il layout da te scelto per il Ducato: mi piace molto l'idea del letto basculante anteriore, più spazio a dinette e cucina più lunga.
Per il WC non hai pensato a quelli compostabili, che separano liquido da solido? Si legge che funzionano molto bene, ma io non l'ho mai provato.
Per il lavandino del bagno: avevi valutato il lavandino a ribalta messo sopra il WC?
La scelta del "tutto gas" mi stupisce (avendo io il Webasto), quindi sarei molto interessato a sapere come ti troverai, sarebbe bello se ci facessi un update in primavera.
Bello anche esteticamente con cerchi neri e striscia nera, oltre alle barre sul tetto nere con barra led, aggiunge un po' di cattiveria!
Per 2 persone, il 540 è ideale secondo me!

Ti auguro dei bei giri, buon divertimento!

Ultima modifica:

Fabri81

Biker novus
12/12/22
4
2
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.8 2022
Ciao gigik2,
credo che per avere autonomia energetica lunga per le soste libere, preferibilmente gas free (immagino tu intenda cucina ad induzione, ma riscaldamento e boiler a diesel) ci vada un impianto elettrico molto potente con un 2 o 3 batterie al litio e 400-500W di pannelli, oltre a inverter, PPM, etc. Credo sia il sogno di tanti (io compreso), ma mi sono scontrato contro prezzi molto più alti di quanto sperassi...

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Figurati magari ho inteso male io, a presto

Reactions: lollo72

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Io per le mie esigenze odierne vorrei proprio un 540 per usarlo tutti i giorni, e io (come il 90% delle altre persone che vedo circolare, a parte quelle che hanno più figli), sono SEMPRE con al massimo un'altra persona in macchina, e pure poche volte...

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.873
3.917
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ciao, complimenti.
L'unico dubbio che mi lascia il tuo allestimento è il riscaldamento con bombolone Gpl.
Questo perché il Gpl per autotrazione che si va a caricare è una miscela di idrocarburi, principalmente butano e propano.
Ora, a 8 Bar (la pressione di stoccaggio nel bombolone), il butano bolle a 2°C, il propano a -40°C.
Questo significa che sotto i 2°C, cioè praticamente sempre in montagna in inverno, il butano nel serbatoio esterno sottozero non può gassificare: rimane liquido, mentre stufa, fornelli e frigo consumano la sola frazione di propano, l'unica a poter produrre una fase gassosa.
Se il gas finisce, e facendo il pieno ci entra molto meno Gpl che in estate, è il butano inutilizzato, che occupa spazio nella bombola.
Il problema non sussiste con le bombole ricaricabili, a patto di prendere quelle caricate a propano puro, tipo Beyfin.
D'accordissimo poi che il Webasto consumi uno stonfo di corrente all'accensione, e sia quindi molto esigente sulla batteria servizi.

Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.396
33.019
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Hai detto una cosa verissima….. ma anche nelle bombole ricaricate dalle aziende specializzate si forma del liquido. all interno della bombola e il suddetto liquidò ai fornelli fa poco o niente ma per la truma è la fine e lì incominciano i problemi al riscaldamento …. La truma a gasolio va bene , ma se ha problemi è ancora peggio ( ne a eccome di problemi ne vedo ogni giorno) di quella a gas perche quella a gasolio non a il reset e serve solo la diagnosi al computer…..

Reactions: Il_Tasso

dobolo

Biker novus
20/5/13
37
43
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Sarò sincero, di camper e mini o maxi van non me ne può fregà de meno, ma visto che non mi perdo un tuo video in MTB figuriamoci se mi perdo il report sul tuo nuovo mezzo a 4 ruote, STRATOSFERICO cazzo che passione che emani direi come nessuno, complimenti e buona vita.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.873
3.917
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Io ho buttato un DuoControl perché intasato dall'olio nelle bombole... cone un cogl@one, non avevo i filtri.
Ora sto litigando con la Combi 4, per farla accendere devo aprirla, togliere il fusibile sulla scheda e scaricare i condensatori con una resistenza, pensa tu.

Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.396
33.019
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
E’ già , ma anche con i filtri non va meglio o meglio meglio cambiare i filtri che il duo control…
Vedo spesso montati i duo control o i monocontrol più bassi della bombola, cosa sbagliatissima

Reactions: Il_Tasso

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.551
1.647
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sinceramente non ne ero a conoscenza di questo problema, anche in fase di allestimento mi han sempre detto che il gas congela a temperature estreme. Però non sapevo delle due miscele. Quindi il problema sussisterebbe se utilizzo la stufa per un lungo periodo a temperature sotto lo 0 giusto? Perchè se fosse solo per un breve periodo e poi la temperatura sale di nuovo sopra lo 0 il butano tornerebbe a gassificare e torna tutto normale?
Conosco solo un amico che da anni usa un camper con bombolone gpl esterno, non fa periodo lunghissimi in inverno sotto 0, si limita al massimo a 4-5 giorni ma non ha mai riscontrato problemi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo