Ciao Mike,
grazie per il video, molto bello! Stimo quando qualcuno posta un proprio mezzo sul web siccome ci si espone a tanti giudizi, talvolta superficiali e negativi. Un conto è provare l'ultima bici uscita, un altro è descrivere il proprio furgone custom built...
Mi ritrovo con te per l'utilizzo di furgoni e l'amore per la montagna e la MTB!
Ho un Mercecedes MarcoPolo camperizzato Westfalia del 2001 (molto simile al tuo ex VW T4) che comprai 14 anni fa: all'epoca Instagram era semi sconosciuto, l'hashtag VanLife non esisteva, tantomeno Park4Night. Ricordo che fare sosta libera era molto molto molto più semplice di ora: recentemente il "van" è diventato di moda, basta guardare quanti siti di
noleggio sono nati. Inoltre il Covid ha fatto ulteriormente salire questa voglia di furgone.
Negli anni ho fatto alcune piccole modifiche come: isolante per il tetto e i vetri per utilizzo invernale (il Webasto diesel è di serie), VW chimico "nascosto" in un pouf con stessi colori dell'arredamento, pannello solare e batteria maggiorata, porta bici. Avevo anche messo un boiler elettrico, che però ho poi tolto: ho poi realizzato un accrocchio per fare la doccia dentro con tetto alzato, ma molto più facile fuori ovviamente.
Ho usato il MarcoPolo per partecipare alle gare di Enduro per circa 6 anni, oltre a giri in montagna, trekking, sci d'inverno. L'utilizzo invernale è un po' extreme, ma io prima viaggiavo in moto con la tenda, quindi passare ad un furgone è lusso totale!
Ora ho 2 bimbi, di 1 e 2 anni, quindi utilizzo solo estivo, quando si vive fuori e dentro si dorme, si cucina e si cambiano pannolini! Con i seggiolini e 1 passeggino gemellare non ci sta più nulla...
Riguardo il layout da te scelto per il Ducato: mi piace molto l'idea del letto basculante anteriore, più spazio a dinette e cucina più lunga.
Per il WC non hai pensato a quelli compostabili, che separano liquido da solido? Si legge che funzionano molto bene, ma io non l'ho mai provato.
Per il lavandino del bagno: avevi valutato il lavandino a ribalta messo sopra il WC?
La scelta del "tutto gas" mi stupisce (avendo io il Webasto), quindi sarei molto interessato a sapere come ti troverai, sarebbe bello se ci facessi un update in primavera.
Bello anche esteticamente con cerchi neri e striscia nera, oltre alle barre sul tetto nere con barra led, aggiunge un po' di cattiveria!
Per 2 persone, il 540 è ideale secondo me!
Ti auguro dei bei giri, buon divertimento!