il diavolo e l'acqua santa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Gusti, per me sono noiosi. Ma come vedi ognuno di noi ha i propri gusti e passioni. Se devo spararmi 10 /20 km di sterrato, preferisco l'asfalto dove la bici scorre meglio, ma ripeto il mondo è bello perché vario.


Mah, devo dire che quoto. Se devo farmi un sterrato liscio largo 5 metri senza una curva, come se ne trovano a volte su vicinali tenute particolarmente bene, meglio l'asfalto, almeno scorro.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..........Anche se a volte mi domando, ma che gusto ci troveranno a fare gli sterratoni, a sfidarsi in salite a sterro infinite per vedere chi arriva primo, poi vedo la gioia e soddisfazione sulle loro facce e quella è la risposta, non condivido, ma capisco.


Certo che un affermazione simile detta da un bikers che possiede una Enduro 2010 ed una Demo 7 lascia un po' di sgomento!:nunsacci:


Mah.... Valli a capire tutti i Bikers, è veramente un rompicapo.:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: jolly black

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Capita di incrociarli e penso che ognuno è libero di fare ciò che più gli piace,forse i loro compagni di uscite hanno una bdc e quindi si sono adattati,quando ho iniziato a pedalare una MTB ero anch'io come loro,poi quando mi hanno fatto conoscere i percorsi,mi sono innamorato di sterrato,rocce e fango e non posso più farne a meno.
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: jolly black

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
secondo la logica di alcuni bitumari,si usa la mtb quando finisce l'estate o comunque sia per fare un pò di potenza,visto che è più dura da spingere...
ripeto,non è un mio pensiero,ma sono discorsi che si facevano quando uscivo anni fa in bdc...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Certo che un affermazione simile detta da un bikers che possiede una Enduro 2010 ed una Demo 7 lascia un po' di sgomento!:nunsacci:


Mah.... Valli a capire tutti i Bikers, è veramente un rompicapo.:smile:

Credo, che se mi fossero piaciuti gli stradoni a sterro, sfide all'ultimo sangue in salita, avrei preso una bella front, magari una 29 super light, almeno credo.
:celopiùg:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Capita di incrociarli e penso che ognuno è libero di fare ciò che più gli piace,forse i loro compagni di uscite hanno una bdc e quindi si sono adattati,quando ho iniziato a pedalare una MTB ero anch'io come loro,poi quando mi hanno fatto conoscere i percorsi,mi sono innamorato di sterrato,rocce e fango e non posso più farne a meno.
Ciao!!!

ma pur di stare in compagnia si fa ciò che non piace???
io uscivo solo perchè i miei compagni di MTB facevano asfalto, esco solo perche i miei compagni di MTB sono passati alle BDC.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma pur di stare in compagnia si fa ciò che non piace???
Ci sono persone che hanno paura ad uscire in fuoristrada da sole. Se ti fosse capitato, come ad un mio amico, di ritrovarsi in fondo ad un dirupo col bacino fratturato ed il cellulare rotto e di passarci venti ore, probabilmente la penseresti così anche tu :spetteguless:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ci sono persone che hanno paura ad uscire in fuoristrada da sole. Se ti fosse capitato, come ad un mio amico, di ritrovarsi in fondo ad un dirupo col bacino fratturato ed il cellulare rotto e di passarci venti ore, probabilmente la penseresti così anche tu :spetteguless:

probabilmente, ma non mi è capitato quindi la penso diversamente ed esco solo tenendo gli occhi bene aperti.
faccio notare che settimane fà ho aperto un post "uscite domenicali a messina" non ha scritto nessuno, quindi che fare???
io non esco solo perchè sono un lupo solitario, ma ripeto, quì trovi tutti
sul lungomare a passeggiare o qualcuno su salite asfaltate, per questo io non li capisco, forse dalle vostre parti le cose vanno diversamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
probabilmente, ma non mi è capitato quindi la penso diversamente ed esco solo tenendo gli occhi bene aperti.
faccio notare che settimane fà ho aperto un post "uscite domenicali a messina" non ha scritto nessuno, quindi che fare???
io non esco solo perchè sono un lupo solitario, ma ripeto, quì trovi tutti
sul lungomare a passeggiare o qualcuno su salite asfaltate, per questo io non li capisco, forse dalle vostre parti le cose vanno diversamente.
Tu ti senti sicuro tenendo gli occhi bene aperti (come del resto faccio io, che giro prevalentemente da solo), altri non si sentono altrettanto sicuri e si comportano di conseguenza. Come sto cercando di dire da una settimana, le sensibilità ed i gusti sono personali e non esiste un modo "giusto" ed uno "sbagliato" di fare le cose. Cosa che involontariamente si fa parlando di diavolo e acqua santa.
Senza contare che se paragoni la lunghezza dei percorsi fuoristrada e quella del lungomare ottieni un rapporto molto grande, per cui non è strano di trovare poca gente sui sentieri. E' anche un banale effetto statistico.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
......Senza contare che se paragoni la lunghezza dei percorsi fuoristrada e quella del lungomare ottieni un rapporto molto grande, per cui non è strano di trovare poca gente sui sentieri. E' anche un banale effetto statistico.[/QUOTE


Beh, bisognerebbe anche conoscere l'entita di tale rapporto.

Qui dalle mie parti il rapporto non è grande, il problema è invece un'altro.

Bisognerebbe cercare di capire fra tutti i praticanti della MTB, quanti conoscono bene il proprio territorio ed i vari percorsi e quanti hanno tempo a sufficienza per andarli a cercare.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
......Senza contare che se paragoni la lunghezza dei percorsi fuoristrada e quella del lungomare ottieni un rapporto molto grande, per cui non è strano di trovare poca gente sui sentieri. E' anche un banale effetto statistico.[/QUOTE


Beh, bisognerebbe anche conoscere l'entita di tale rapporto.

Qui dalle mie parti il rapporto non è grande, il problema è invece un'altro.

Bisognerebbe cercare di capire fra tutti i praticanti della MTB, quanti conoscono bene il proprio territorio ed i vari percorsi e quanti hanno tempo a sufficienza per andarli a cercare.

sul rapporto non mi trovate,
per il resto conordo, io cerco, stampo, evidenzio, provo, se mi sto per perdere torno a casa e la prossima volta riprovo, ormai con google non e tanto difficile scovare i sentieri, quindi i possessori di MTB sono praticanti?
e siamo sempre là il cane che si morde la coda.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
ma pur di stare in compagnia si fa ciò che non piace???
io uscivo solo perchè i miei compagni di MTB facevano asfalto, esco solo perche i miei compagni di MTB sono passati alle BDC.
La gente alla fine si adatta e la compagnia è sempre importante,io ne ho trovata una ottima che fortunatamente la pensa come me (sterrato,rocce e fango) e mi trovo benissimo,può darsi che certi bikers pur di non pedalare da soli seguono in gruppo,io ad esempio non capisco neanche quelli che ogni domenica rifanno sempre lo stesso giro,io non ci riesco,devo cambiare spesso il luogo,ma ripeto ognuno è libero di fare ciò che più gli piace, in fin dei conti l'importante è pedalare.
Ciao!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......per il resto conordo, io cerco, stampo, evidenzio, provo, se mi sto per perdere torno a casa e la prossima volta riprovo, ormai con google non e tanto difficile scovare i sentieri, quindi i possessori di MTB sono praticanti?
e siamo sempre là il cane che si morde la coda.

Anch'io faccio così, tempo permettendo.
Ma quando mi capita di incontrare altri bikers quando non sono sulla bici, scopro che la maggior parte conosce poco la zona, non va alla ricerca dei percorsi, tantomeno usa google earth.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
La gente alla fine si adatta e la compagnia è sempre importante,io ne ho trovata una ottima che fortunatamente la pensa come me (sterrato,rocce e fango) e mi trovo benissimo,può darsi che certi bikers pur di non pedalare da soli seguono in gruppo,io ad esempio non capisco neanche quelli che ogni domenica rifanno sempre lo stesso giro,io non ci riesco,devo cambiare spesso il luogo,ma ripeto ognuno è libero di fare ciò che più gli piace, in fin dei conti l'importante è pedalare.
Ciao!!!

sei fortunato ad avere un amico con il quale uscire.
io non pensavo fosse così difficile trovare compagnia
ma continuo ad uppare il mio post "uscite domenicali a messina"
chissà qualcuno prima o poi risponda.
mi sento come quello che ha inviato il segnale radio nello spazio....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Anch'io faccio così, tempo permettendo.
Ma quando mi capita di incontrare altri bikers quando non sono sulla bici, scopro che la maggior parte conosce poco la zona, non va alla ricerca dei percorsi, tantomeno usa google earth.

ad esempio....nell'ultima mia uscita, ho trovato una strada che porta ad una della vette piu alte di messina, che è fattibile anche con una 4*4
bene, quelle poche volte che quì fa la neve il versante principale asfaltato è intasato, perche tutti vogliono andare sulla neve, ed io spesso rinuncio per il troppo bordello.
quest'anno sarà diverso.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sul rapporto non mi trovate...
Mi spiego meglio.

Diciamo che il "lungomare" è 50 km, ok?

Quanto sono i km di sterrate, mulattiere e sentieri nel raggio di 50 km? Vogliamo dire perlomeno 1000?

Ammettiamo che i biker si distribuiscano in modo uguale tra lungomare e fuoristrada. Se fai 50 km in fuoristrada ed incontri 1 biker, statisticamente se ne fai 50 di lungomare ne dovresti trovare 1000/50 = 20, Insomma, il rilevamento empirico dice 1:20, cioè 4.7%, mentre in realtà il rapporto reale è 20:20 = 50%.

Voglio dire che è solo un esempio di come a volte i conti della serva possano essere fuorvianti :prost:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Mi spiego meglio.

Diciamo che il "lungomare" è 50 km, ok?

Quanto sono i km di sterrate, mulattiere e sentieri nel raggio di 50 km? Vogliamo dire perlomeno 1000?

Ammettiamo che i biker si distribuiscano in modo uguale tra lungomare e fuoristrada. Se fai 50 km in fuoristrada ed incontri 1 biker, statisticamente se ne fai 50 di lungomare ne dovresti trovare 1000/50 = 20, Insomma, il rilevamento empirico dice 1:20, cioè 4.7%, mentre in realtà il rapporto reale è 20:20 = 50%.

Voglio dire che è solo un esempio di come a volte i conti della serva possano essere fuorvianti :prost:
ti eri spiegato benissimo.
il fatto è che quì a messina (non provincia) non ci sono tutti sti sentieri da percorrere essendo citta di mare, il problema dei biker, e che preferiscono
pedalare in pianura lungo la costa, e quelli che salgono siu colli san rizzo, lo fanno sempre per la via asfaltata, della serie che se incontri un fuoristradista devi fargli la foto perchè cosa rara.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mi spiego meglio.

Diciamo che il "lungomare" è 50 km, ok?

Quanto sono i km di sterrate, mulattiere e sentieri nel raggio di 50 km? Vogliamo dire perlomeno 1000?

Ammettiamo che i biker si distribuiscano in modo uguale tra lungomare e fuoristrada. Se fai 50 km in fuoristrada ed incontri 1 biker, statisticamente se ne fai 50 di lungomare ne dovresti trovare 1000/50 = 20, Insomma, il rilevamento empirico dice 1:20, cioè 4.7%, mentre in realtà il rapporto reale è 20:20 = 50%.

Voglio dire che è solo un esempio di come a volte i conti della serva possano essere fuorvianti :prost:

Così il discorso quadra.
Personalmente avevo capito tutto al contrario, cioè più Km di asfalto rispetto agli sterrati e quindi più bikers concentrati sull'asfalto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo