Il decalogo del buon forumendolo

rovermtb

Moderatur Beatus
Io incomincerei proprio dal far funzionare meglio il "cerca", poi alcuni "tutor" esistono già in Bicipedia e nella sezione "principianti".
Cmq, ho già difficoltà io a cercare qualcosa nel forum che mi interessa (più che altro a trovare l'argomento giusto tra quelli esposti nel risultato), figuriamoci un novizio che non sa neppure mettere le ditina sulla tastiera

Ho notato che sono nati 2 post per aiutare a scegliere la nuova biga da DH e quella da FR, peccato che già ieri sera sia nato questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113562

Oltre le nostre buone intenzioni e tutti gli sforzi che possiamo fare, certo che se il Nuovo non legge ma apre un topic perché è più comodo non si può fare proprio nulla..... e su questo hai pienamente ragione.

Io a proposito del bloccare la possibilità di aprire topic per chi non ha raggiunto XX messaggi sarei tendenzialmente contro, ma se questo risultasse essere l'unico modo per risolvere, ben venga... :arrabbiat:

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
47
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
Oltre le nostre buone intenzioni e tutti gli sforzi che possiamo fare, certo che se il Nuovo non legge ma apre un topic perché è più comodo non si può fare proprio nulla..... e su questo hai pienamente ragione.

Io a proposito del bloccare la possibilità di aprire topic per chi non ha raggiunto XX messaggi sarei tendenzialmente contro, ma se questo risultasse essere l'unico modo per risolvere, ben venga... :arrabbiat:
piu che altro al raggiungimento di un tot di reputazione, così facendo, costui che aprirà nuovi topic, si presume sia una persona "in gamba" o che perlomeno non apre topic per niente o doppioni:celopiùg:

piu che altro al raggiungimento di un tot di reputazione, così facendo, costui che aprirà nuovi topic, si presume sia una persona "in gamba" o che perlomeno non apre topic per niente o doppioni:celopiùg:

Direi che basterebbe "reputazione maggiore di zero" ,
tanto perchè questa condizione si verifichi servono 500 messaggi (nella ipotesi 500 risposte) , che sono già un bel pò , sufficienti a arginare gli abusi , durante i quali c'è il modo di guadagnarsi almeno un voto positivo .

Vogliamo aprire un sondaggio tra gli iscritti per capire il gradimento per lo sbarramento alla apertura di nuove discussioni ?

Per esempio :

• Contrario .
  • Al raggiungimento di x risposte .
  • Al raggiungimento di Xx risposte .
  • Con reputazione maggiore di zero .

• Mi piace
Reactions: rovermtb

rovermtb

Moderatur Beatus
Direi che basterebbe "reputazione maggiore di zero" ,
tanto perchè questa condizione si verifichi servono 500 messaggi (nella ipotesi 500 risposte) , che sono già un bel pò , sufficienti a arginare gli abusi , durante i quali c'è il modo di guadagnarsi almeno un voto positivo .

Vogliamo aprire un sondaggio tra gli iscritti per capire il gradimento per lo sbarramento alla apertura di nuove discussioni ?

Ma avere 500 messaggi sono troppi!!! Un conto è arginare gli utenti che vogliono avere solo informazioni, spesso ridondanti, un conto è chiuderci in noi stessi..

Imho, un buon compromesso potrebbe essere 20 o 50 messaggi.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Favorevole..

.. ma...

Deve essere contemporanea alla modifica del query del tasto "cerca", altrimenti avremo i topic pieni di OT (come se già adesso non ce ne fossero tanti) di neoiscritti che all'interno di un 3D arrivano e partono in quarta con una domanda non pertinente al titolo e alla discussione.

rovermtb

Moderatur Beatus
Per il sondaggio ok.
Potremmo dare come scelte:

- lasciare così (piena libertà)
- minimo di messaggi: 20
- minimo di messaggi: 50
- minimo di messaggi: 100
- minimo di messaggi: 200
- minimo di messaggi: 500
- minimo di reputazione (quindi almeno 500 messaggi e una reputazione positiva)

:celopiùg:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma avere 500 messaggi sono troppi!!! Un conto è arginare gli utenti che vogliono avere solo informazioni, spesso ridondanti, un conto è chiuderci in noi stessi..

Direi 200.

Deve essere contemporanea la modifica del query del tasto "cerca", altrimenti avremo i topic pieni di OT (come se già adesso non ce ne fossero tanti) di neoiscritti che all'interno di un 3D arrivano e partono in quarta con una domanda non pertinente al titolo e alla discussione.

Vero ...
sono parecchi anche secondo me , ma è la condizione minima per avviare la reputazione .

Infatti ho aggounto una proposta al messaggio precedente .
o-o

rovermtb

Moderatur Beatus
Vero ...
sono parecchi anche secondo me , ma è la condizione minima per avviare la reputazione .

Infatti ho aggounto una proposta al messaggio precedente .
o-o

Per il sondaggio ok.
Potremmo dare come scelte:

- lasciare così (piena libertà)
- minimo di messaggi: 20
- minimo di messaggi: 50
- minimo di messaggi: 100
- minimo di messaggi: 200
- minimo di messaggi: 500
- minimo di reputazione (quindi almeno 500 messaggi e una reputazione positiva)

:celopiùg:

e sondaggio sia... lo apri tu visto che l'hai proposto?

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao.
Mi avvento solo ora sulla interessante discussione.
Così, a pelle, le limitazioni secondo me alla fine fanno più danni che utile. Di sicuro i vandali o gli spammari di bassa lega ce li caviamo di dosso. Ma i giovani bravi utenti standard potrebbero un po'trovarsi nei problemi a dover rispondere a n messaggi (e se sono novizi non hanno, all'inizio tanto da dire...) prima di poter aprire un topic.
Io ripropongo una vecchia idea: appena entri, se il sistema lo permette, si può postare solo su Benvenuti, così almeno ti presenti. Poi (sempre sistema permettendo) per postare su Benvenuti ti devi leggere il Regolamento (versione adattata della Netiquette), diciamo che il Post in quel caso ha due passaggi, prima di postare effettivamente devi cliccare in fondo alla pagina del Regolamento (io lo ho fatto per un paio di serrvizi aziendali...).
In più, oltre a incoraggiare il "Cerca" che però spesso non dà risposte rapide, io spingerei sull'uso della "Discussione Importante", sulla creazione di FAQ, sulla BiciPedia (da ampliare) e sulla Sezione Schede Prove (inserendo prove delle bici economiche che sono le più gettonate dai principianti).
Ciao
TT:

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
io ho una domanda a proposito del cerca,
perchè non esiste l'opzione cerca "tutte le parole" come su tutti gli altri forum che frequento? (magari c'è ma non l'ho vista...)

esempio: provate a cercare info su scarpe shimano, scrivendo "scarpe+shimano" saltano fuori tutte le discussioni con "scarpe" più tutte quelle con "shimano" e su un forum così vasto non è che siano proprio pochine :-)

mentre una cosa fondamentale per il decalogo secondo me sarebbe: "dai dei titoli pertinenti alle discussioni"
se uno ha rotto il paraolio delle forcella vattelapesca è inutile intitolare la discussione: "aiuto problemone sos help.."
ma bisognerebbe scrivere: "forcella vattelapesca paraolio rotto "

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
anche io uso più il cerca di google che quello del forum (si può scegliere la casella di google usando il primo fra i 3 tipi di cerca in alto a dx)
però è molto più scomodo del cerca interno al forum perchè non permette opzioni avanzate (cercare solo nei titoli, visualizzare messaggi e non discussioni, cercare solo in un determinato forum)

altra cosa, secondo me il decalogo sarebbe meglio scriverlo in un unico post usando il tasto edit ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo