Il corno del cervo

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
C'è un crinale in Romagna, a Ridracoli, che scende lungo la valle del Bacine come una lancia rocciosa.
L'avevo osservato con grande curiosità, mentre scendevo da San Paolo in Alpe verso Ridracoli. Non c'è un sentiero e nemmeno una traccia sulle mappe che lo segnalano.
Un giorno sono andato ad esplorarlo convinto che si potesse scendere in biga e, incredibile ma vero, mi sono imbattuto in un palco di corna di un cervo, probabilmente perse durante uno scontro tra maschi. Ecco perchè ho pensato di dare nome al crinale " IL CORNO DEL CERVO".
Sabato sono stato a provarlo con un gruppo di temerari amici.
L'ho inserito in un giro a doppio anello.
Devo dire che è stato entusiasmante sia per la bella giornata che per la compagnia. Non riesco a descrivelo a parole, preferisco proporre alcune foto che forse possono darvi un'idea.
Per trovarlo occorre avere la traccia gps.
Per farlo bisogna avere tanto pelo!!!
Lo raccomando a chi ama la Romagna selvaggia ed il FR puro.

Alcuni dati in sintesi

Lunghezza: 25 Km
Tempo percorrenza: Da 4 a 5 ore
Dislivello: 1176 m
Quota massima: 1098 m
Quota minima: 432 m

Ridracoli
Biserno
Sentiero della liberta' (salita dura e lunga x pedalatori)
San Paolo in Alpe
cai 255 ( discesa tosta)
Case Fumari
M.te Grosso
S.Paolo in alpe
Ronco dei Preti
"Corno del Cervo" (adrenalina a 1000)
Cai 233
Ridracoli

Hola:duello:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59,6 KB · Visite: 29
  • 3.jpg
    3.jpg
    65,5 KB · Visite: 24
  • 4.jpg
    4.jpg
    63 KB · Visite: 25
  • 5.jpg
    5.jpg
    60 KB · Visite: 27
  • 6.jpg
    6.jpg
    60,2 KB · Visite: 18

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Allego l'indispensabile traccia GPS x chi fosse interessato al giro.
Ringrazio il mitico Paolo C (alias GPS) che l'ha preparata e gli altri temerari amici (Raul,Sab e Marco) per aver partecipato a questa entusiasmante avventura.
Hola
:prost:
 

Allegati

  • Ridracoli il Corno del Cervo 1mag10.zip
    30,1 KB · Visite: 32

Claudio Brigolo

Biker popularis
30/7/08
57
0
0
Ceretolo
Visita sito
Ciao, domenica se il meteo non è improponibile volevo venire a girare in zona. Mi chiedevo se il crinale Corno Cervo è ancora pulito e in che condizioni sono il 255 e il crinale delle vacche,se qualcuno li ha fatti recentemente. Grazie mille! Claudio.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao, domenica se il meteo non è improponibile volevo venire a girare in zona. Mi chiedevo se il crinale Corno Cervo è ancora pulito e in che condizioni sono il 255 e il crinale delle vacche,se qualcuno li ha fatti recentemente. Grazie mille! Claudio.

crinale delle vacche fatto non molto tempo fa era anche troppo asciutto :hahaha: ma in condizioni perfette:cucù:. Gli altri non so ma il 255 la parte alta era molto peggiorata causa frane varie.
 

Claudio Brigolo

Biker popularis
30/7/08
57
0
0
Ceretolo
Visita sito
Grazie mille! In effetti il 255 era già molto rovinato un paio di anni fa se è peggiorato ancora forse non ne vale proprio la pena. Resta solo l'incognita del crinale del corno cervo che non ho mai fatto e se è ancora fattibile sarei molto curioso.. Anche perchè forse il crinale delle vacche se era troppo secco domenica potrebbe essere troppo bagnato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo