Il copertone non entra...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Allora,

ho provato a sostituire mi miei vecchi copertoni con degli HookWorm da 2.5", i cerchi sono dei Mavic 321, ho rimosso il vecchio, messo del nastro dove il flap e' rovinato (devo mettere su il copertone giusto per arrivare dal meccanico che non e' raggiungibile altrimenti), infilato su il copertone lasciandone fuori un bordo, messo la camera, gonfiata un po' per tenerla in sede, provato ad infilare l'altro bordo del copertone ma gli ultimi 20cm non ne vogliono sapere, credo le mie leve siano troppo delicate per tale lavoro, il copertone e' duro ma duro forte... che posso provare prima di armarmi di ruote, copertoni ed andare dal mecca (che si trova a terraferma, quindi dovrei partire, portargli le ruote, riportarmele, montarle e poi portargli di nuovo la bici per farmi sositituire i freni e tarare il cambio)?

grazie
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
prova a far "scendere" il più possibile verso il centro del cerchio la parte che hai già infilato... dovresti guadagnare quel margine che ti permette di montare il copertone senza l'aiuto dei caccia gomme, che altrimenti rischi di rompere (così monto a mano anche i copertoni della brompton da 16, che sono belli bastardi). qualsiasi copertone si monta a mano, se fai scendere bene la parte già infilata nel cerchio (in corrispondenza del nastro, se vuoi.
spero di essermi spiegato.
ciao!
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Ce l'ho fatta!!!

Peccato che dopo mi sono accorto che la camera nuova non ha la filettatura per tenere la valvola in sede sul cerchio... poco male, basta che resiste 6-7Km fino al meccanico quando mai riusciro' a portargliela

Dopo vi posto una foto della bici con copertone da strada :-D
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Se non riesce a montarlo è per sua incapacità, imparerà vedendolo fare.
Se ci mette il sapone, alla prima frenata si gira tutto e strappa la valvola.
Non per niente c'è la zigrinatura nel punto di contatto col cerchio, non deve scivolare.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
vorrei vedere voi alla prima volta che avete cambiato una gomma se eravate bravi e imparati e lo avete messo su subito...
sinceramente quando cambiai il primo copertone su mavic deemax del 2004 lo portai dal meccanico perche non era entrato proprio bene in sede era rimasto un labbro un po dentro al cerchio e dovevo gonfiarlo a 5-6 bar! avevo paura che esplodesse tutto
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Insisto, basta informarsi un po' (il forum e' fatto per questo) e il 90% dei problemi si risolve. Il trick dell'acqua saponata e' risaputo e utilizzato, il copertone non gira. Per quanto riguarda il concetto del "nessuno nasce imparato" purtroppo e' vero: ho 42 anni e ho imparato ad aggiustarmi le numerose forature a 10 anni con mia madre come insegnante. Il problema e' che una volta la bici era un bene da curare prima di usare, oggi, in molti casi, prima viene lo scooter! Mi chiedo e vi chiedo, se forate durante un uscita a 30 km da casa in mezzo ai monti (e dovete togliere il copertone...) che fate, chiamate il 113?
Scusate la polemica ma in ogni sport tecnico, come la bici, bisogna imparare ad essere un minimo autosufficienti PRIMA di praticarlo; gli imprevisti accadono e se non li si sanno affrontare puo' diventare pericoloso.
Poi ognuno e' libero di vivere la mtb come preferisce.
 

Andrej Peryboschi

Biker novus
23/9/11
3
-2
0
torino
Visita sito
Si a volte e sopratutto all'inizio ci si mette di forza piuttosto che di tecnica,come ti ha già detto Il Pau sopra,fai scendere verso il centro del canale il bordo già inserito li si ricuperano quei mm che servono per non imprecare,usa un pochino di acqua saponata se sei a casa e se ti capita in giro beh.....un pò di saliva funziona lo stesso,ho uno spruzzino con tanta acqua e pochissimo sapone così evito di far girare il copertone se usassi solo il sapone. Con questo sistema ho visto montare gomme da moto senza leve,solo a mano!
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
anche io recentemente ho montato per la prima volta in vita mia un copertone
Anche da me l ultima parte non andava su, provavo col cacciagomme ma poi per paura di rovinare il cerchio li ho lasciati da parte (si chiamano cacciagomme per un motivo.. no? :mrgreen: )
Poi con calma ho trovato la tecnica giusta
Ho messo il cerchio appoggiato sopra di me con la parte di gomma da infilare in alto, girata verso il soffitto
Poi facendo leva coi palmi delle mani sul cerchio e spingendo con le dita sulla gomma piano piano è salita senza che me ne accorgessi :)
 
  • Mi piace
Reactions: denver04

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Una cosa alla volta...

Ora devo sostituire i freni, il flap della ruota anteriore e una sistemata generale, dopo mi piacerebbe montare una doppia all'anteriore e poi una forca da 5-6" monopiastra con perno passante, probabilmente dovro' cercare nell'usato.

Intendevo che nella foto vedo un bullit con forcella doppiapiastra e gomme da street e mi chiedo lo scopo...
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
anche io recentemente ho montato per la prima volta in vita mia un copertone
Anche da me l ultima parte non andava su, provavo col cacciagomme ma poi per paura di rovinare il cerchio li ho lasciati da parte (si chiamano cacciagomme per un motivo.. no? :mrgreen: )
Poi con calma ho trovato la tecnica giusta
Ho messo il cerchio appoggiato sopra di me con la parte di gomma da infilare in alto, girata verso il soffitto
Poi facendo leva coi palmi delle mani sul cerchio e spingendo con le dita sulla gomma piano piano è salita senza che me ne accorgessi :)

Oppure senza impazzire ci sono delle leve extra lunghe che permettono di fare più forza e far entrare il copertone senza problemi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo