Il comano cambio ideale per le GF e XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale comando cambio preferite?

  • Trigger Sram

    Voti: 0 0,0%
  • Twister Sram

    Voti: 0 0,0%
  • Dual Control Shimano

    Voti: 0 0,0%
  • Shifter Shimano

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Secondo voi quale è il comando cambio ideale che vorreste sulla vostra bike e che ritenete migliore per una bici da xc e per le granfondo-marathon?

1-Trigger Sram
2-Twister Sram
3-Dual Control Shimano
4-Shifter Shimano

Io ero sostenitore dell'opzione 3 e lo sono tuttora, ho provato la 4 e la trovo ottima, mi intriga però la 2!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io dico trigger sram (e spero di non sbagliare con i rotanti che non ho mai provato). li uso da poco abbinati ad un x-0 e devo dire che sono precisisssimi, rispetto ai precedenti shimano lx abbinati ad un xtr di precedente generazione.
 

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Io uso questi da molto tempo e sono fantastici!!!:))):

A parte tutto, quelli elencati sono tutti ottimi, dipende solo dalle abitudini e gusti del singolo. C'è chi non cambierebbe mai gli Sram rotanti e viceversa...
 

Allegati

  • light.jpg
    light.jpg
    28,7 KB · Visite: 20

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
TWISTER SRAM

Li uso sin dalla precedente versione. Sia X.O che 9.0 sono perfetti, non sbaglaino un colpo. Il rapporto 1:1 lavora benissimo, meglio di Shimano. Un amico che usava Shimano è passato a Twister e non tornerebbe indietro.

Ho provato anche Trigger SRAM ma non li ho trovati così immediati ed intuitivi. Ma forse solo questione di abitudine.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Migliori di questi secondo me NON li hanno MAI prodotti.....:mrgreen:

Quoto i deore xtII sono i migliori in assoluto :-)

certo poi il resto della foto lascia a desisderare :-)... quei freni moderni... una forka moderna.... su un telaio d'epoca come il cinelli.... il proprietario dovrebbe essere punito....

ecco la giusta punizione... regala a me il telaio :-)... così fa compagnia alla sorellina d'america :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quoto i deore xtII sono i migliori in assoluto :-)

certo poi il resto della foto lascia a desisderare :-)... quei freni moderni... una forka moderna.... su un telaio d'epoca come il cinelli.... il proprietario dovrebbe essere punito....

ecco la giusta punizione... regala a me il telaio :-)... così fa compagnia alla sorellina d'america :-)


Ma che dici...è STUPENDA la mia Cinellina.......:mrgreen:
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
SRAM Twister. Li uso da più di 10 anni (chi si ricorda il Grip Shift 500 ?) e non li cambierei con altri sitemi. Ora ho una coppia di X.0. ma vanno benissimo anche quelli di livello (cosidetto) inferiore come X.9 e X.7.
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
ho passato i dual contro XTR
i Rapid fire XTR e ora sulla nuova biga che sta per arrivare ho fatto montare sram triger x.0 ho avuto occasione di provarli e devo dire che sono un pelo piu' precisi degli xtr, i sostenitore della casanipponica non me ne vogliano
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ho rapidfire xtr e sono il top, ho i dualcontrol lx e vanno benissimo, mi piacerebbero troppo i rotanto accoppiati a un bel x-0 ma sarebbero un cpriccio. per me è solo questione di abitudine, come cambiata alla fine stanno tutti li shimano, sram mai avuto ma mi incuriosisce troppo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
vanno tutti bene :-)

Seneca diceva:

Un buon marinaio si vede quando ha la vela rotta

ma anche...

Non c&#8217;è vento favorevole per il marinaio che non sa dove dirigersi



.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ad oggi preferisco l'opzione 5 ovvero i rotanti sram per shimano... quindi parlo degli sram rocket twister.

anche se i comandi xt II sono veramente magnifici e li uso ancora.... :mrgreen:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
vanno tutti bene :-)

Seneca diceva:

Un buon marinaio si vede quando ha la vela rotta

ma anche...

Non c&#8217;è vento favorevole per il marinaio che non sa dove dirigersi



.
Sono perfettamente d'accordo con Tostarello (e con Seneca) ;-)

Aggiungo soltanto che personalmente mi trovo meglio con i comandi di tipo SRAM Trigger o Shimano RapidFire, perchè li trovo più intuitivi da azionare rispetto ai Twister o ai Dual Control.
 

Classifica mensile dislivello positivo