Il ciclismo fuoristrada in Sardegna è uno sport?

Tanino

Biker superis
A parte gli ottimi consigli di esca, io ti direi di seguire il forum e magari venire a qualcuna delle nostre escursioni, dove sicuramente, anche grazie al confronto con altri, potrai capire di che pasta sei fatto e quali motivazioni ti spingono a sacrificarti su una bicicletta. Se hai un'anima da agonista o piuttosto sei un "biker a tutta montagna" prediligendo nel secondo caso il divertimento e la scoperta dei misteri della natura, o ancora un dissennato discesista (ma allora pedali moooolto meno). Credo che così come sia andata per ognuno di noi. Intanto pedala, che per fare le escursioni ci vuole "la gamba".
ciao e in bocca al lupo.

Quoto in pieno!!
Prima di spendere dei soldi in una nuova MTB devi capire relamente che cosa ti piace fare e per che cosa sei più portato, ovviamente non prima però di essere uscito con i ragazzi del forum...con i quali purtroppo, causa "emigrazione", sono uscito una sola volta, ma ti garantisco che oltre ad essere degli ottimi e preparati bikers sono anche molto simpatici e disponibili!!
Quindi inizia a pedalare e vedrai che la bici ti ripagherà di tutti gli sforzi!!:i-want-t:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ahhhhh.... ollmàuntein!!!! E con una bici attipo Nomad, vero?????
Oh... Modexu... non cominciamo: io non ho fatto ne nomi ne marche, ne tantomeno modelli... e non ho volutamente parlato di all mountain, quanto piuttosto di enduro/light freeride (anche se poi... sempre li torniamo!).
Se il ragazzo è sveglio come sembra ed ha voglia di mettersi in discussione uscendo qualche volta con noi... beh è probabile che gli orizzonti gli si aprano ancora di più e alle conclusioni ci arriverà da solo. Però non posso nemmeno biasimare uno che a 20 anni ha voglia di competere con gli altri... ogni tanto ne ho voglia pure io che ne ho più del doppio!!! Però poi... quando hai un bel "ferro" in mano... la voglia di divertirsi (senza per forza pensare al cronometro ma piuttosto alla difficoltà tecnica di qualche passaggio) e di sfidare se stessi... di solito prevale! E' proprio vero che invecchiando si torna bambini... :smile::smile::hahaha::hahaha:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Oh... Modexu... non cominciamo: io non ho fatto ne nomi ne marche, ne tantomeno modelli... e non ho volutamente parlato di all mountain, quanto piuttosto di enduro/light freeride (anche se poi... sempre li torniamo!).

Nomi e marche li ho fatti io (e me ne vanto), comunque sì, l'ollmauntein, o gironzolo al k@zzeggio, alla fine ed entro certi limiti si può fare con qualunque bici e dal "gironzolo al k@zzeggio" poi salta fuori la vera anima di ciascuno di noi, che poi sia più orientata alle tiratissime gare XC o al freeride estremo con dropponi da spavento poco cambia, per quel che mi compete, l'importante è fare quello che ci diverte di più.
Appppproposito di nomi e marche, ho fatto un paio di passaggi proprio ieri qui sulle alture dei forti genovesi che la tua Nomad (con qualche bar in più nelle sospensioni) avrebbe contribuito parecchio al rilassamento delle mie natiche, ti posso garantire che in più di un'occasione erano così strette che non ci passava neanche il pensiero, però, che soddisfazione!!!
Mi sa che dovrò pensare a un modello di bici più consono alle aspettative e alla mole del sottoscritto......
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Nomi e marche li ho fatti io (e me ne vanto), comunque sì, l'ollmauntein, o gironzolo al k@zzeggio, alla fine ed entro certi limiti si può fare con qualunque bici e dal "gironzolo al k@zzeggio" poi salta fuori la vera anima di ciascuno di noi, che poi sia più orientata alle tiratissime gare XC o al freeride estremo con dropponi da spavento poco cambia, per quel che mi compete, l'importante è fare quello che ci diverte di più.
Appppproposito di nomi e marche, ho fatto un paio di passaggi proprio ieri qui sulle alture dei forti genovesi che la tua Nomad (con qualche bar in più nelle sospensioni) avrebbe contribuito parecchio al rilassamento delle mie natiche, ti posso garantire che in più di un'occasione erano così strette che non ci passava neanche il pensiero, però, che soddisfazione!!!
Mi sa che dovrò pensare a un modello di bici più consono alle aspettative e alla mole del sottoscritto......

compra un pò di letti a castello che arriviamo...
 

sound

Biker novus
11/8/08
12
0
0
Sardegna
Visita sito
Bene bene, magari mi aggrego a una delle prossime uscite... così vediamo se si spacca prima il telaio o le mie gambe!
Per quanto riguarda la scelta tra xc e freeride devo ancora pensarci: non nego che le discese siano decisamente divertenti, ma ho paura che le mtb da discesa siano poco pedalabili (per non parlare dei prezzi)
 
ciao, a parte gli scherzi, visto che non vieni dall'iperspazio ma sei di Cagliari, potresti chiarirti le idee per quanto riguarda l'organizzazione delle squadre girando e curiosando fra i vari negozi della città e quelli di Quartu e hinterland:
quasi tutti sponsorizzano/appoggiano un team, all'interno dei quali si praticano le diverse discipline della mtb....
ovviamente le uscite con i forumendoli sono moooolto meglio:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ciao, a parte gli scherzi, visto che non vieni dall'iperspazio ma sei di Cagliari, potresti chiarirti le idee per quanto riguarda l'organizzazione delle squadre girando e curiosando fra i vari negozi della città e quelli di Quartu e hinterland:
quasi tutti sponsorizzano/appoggiano un team, all'interno dei quali si praticano le diverse discipline della mtb....
ovviamente le uscite con i forumendoli sono moooolto meglio:i-want-t:

:celopiùg: QUOTO IN PIENO! :celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... ma ho paura che le mtb da discesa siano poco pedalabili (per non parlare dei prezzi)
No no no... qui nessuno ha parlato di mtb da discesa... e non partiamo con il solito luogo comune che le full siano "bici da discesa". Io vado in giro normalmente con una Santacruz Nomad con 160 mm di escursione all'anteriore e 165 al posteriore (circa 14.5 kg di peso... una bici da FR o da discesa supera abbondantemente i 18!), ma è tutt'altro che una "bici da discesa"; è una bici da all-mountain per giri a tutto tondo (ci ho fatto anche 60 km con 1.800 mt di ascesa totale). Certo, è più divertente da utilizzare in discesa che in salita (specialmente se la salita è su sterrata senza tratti tecnici), ma se ti dico che, nelle uscite in cricca, la preferisco centomilavolte alla Specialized Epic (poco più di 11 kg) che utilizzo in gara ed allenamento... mi credi?
Sul discorso prezzi... è tutto relativo: una bici da XC top di gamma supera i 6.000 eurozzi... una bici da AM top di gamma forse nemmeno ci arriva. Certamente una discreta full costa più di una frontina con componentistica equivalente... ma, non credere, più di tanto.
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
costerà poco di più ma vuoi mettere la soddisfazione???anche il solo sorpassare i superagonisti a piedi in salita a villacidro mi è valso l'acquisto della reign(chiedete a su Mod)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
costerà poco di più ma vuoi mettere la soddisfazione???anche il solo sorpassare i superagonisti a piedi in salita a villacidro mi è valso l'acquisto della reign(chiedete a su Mod)

Su questo non ci sono dubbi.
Ripeto: se ti piacciono i percorsi tecnici allora il XC non fa per te... se ti piace pedalare prevalentemente in salita (non esageratamente tecnica) con l'occhio fisso su cronometro... invece vuol dire che sei un bitumaro fallito e sei fatto apposta per l'XC... :hahaha::hahaha::hahaha:
Ad ogni modo solo confrontandoti con chi pratica sia l'una che l'altra disciplina puoi far saltar fuori la tua vera passione.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
costerà poco di più ma vuoi mettere la soddisfazione???anche il solo sorpassare i superagonisti a piedi in salita a villacidro mi è valso l'acquisto della reign(chiedete a su Mod)

ahahaha sei l'unico che con la full riesce a passare la gente solo in salita!!! guarda che va anche in discesa mi!!!:smile:
 

sound

Biker novus
11/8/08
12
0
0
Sardegna
Visita sito
Concordo con quello che dite, se non mi piacesse la discesa non mi piacerebbe la mtb!
Cercherò una hardtail usata abbastanza robusta... con piccoli budget credo sia più facile da trovare e in ogni caso mi consentirebbe di avere una bike leggera e abbastanza versatile.
Quando diventerò vecchio, ricco e pieno di acciacchi come voi penserò ad una full :)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Comunque la domanda di SOUND è stata suggerita dal mitico Gigi...

Gigi%20Marzullo.jpg
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Concordo con quello che dite, se non mi piacesse la discesa non mi piacerebbe la mtb!
Cercherò una hardtail usata abbastanza robusta... con piccoli budget credo sia più facile da trovare e in ogni caso mi consentirebbe di avere una bike leggera e abbastanza versatile.
Quando diventerò vecchio, ricco e pieno di acciacchi come voi penserò ad una full :)
Uh... allora okkio... perchè vedersi sverniciare in discesa da uno che potrebbe essere tuo nonno... non è molto appagante... a quel punto forse comincerai a capire che la full non serve solo per la schiena... he he he
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo