Il caffèlatex non ha riparato il taglietto!

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao endurik, hai sollevato alcune questioni importanti, ecco alcune precisazioni:
- l'unico lattice nel Caffélatex è... nel nome! Infatti il lattice sintetico che usiamo è un mix di polimeri completamente diverso. La percentuale di agenti attivi all'interno del prodotto è effettivamente il parametro che regola la rapidità di riparazione e l'entità massima del danno gestibile dal sigillante;
- ogni sigillante si trova ad affrontare un compromesso tra 'rapidità di riparazione' e durata. Un sigillante molto concentrato (tipo la 'pasta' di lattice Tufo) ripara molto bene, ma dura pochissimo. Altri sigillanti con concentrazione minore hanno una lunga durata, ma minore efficacia. Qual'è il giusto compromesso? Non c'è una risposta univoca. Allo stato attuale il Caffélatex mi sembra equilibrato, leggendo le valutazioni sui vari forum e provenienti dai diversi mercati. Il nostro mercato principale è attualmente gli Stati Uniti, dove la consapevolezza e familiarità con i sigillanti sono molto elevate: la diffusione del CL negli USA, e la costante crescita delle nostre vendite, è il migliore indicatore dell'apprezzamento del prodotto. Non per questo ci sentiamo "arrivati". Il Caffélatex è migliorabile? Sicuramente, ed è qualcosa su cui lavoriamo costantemente, anche leggendo le critiche che ci giungono.
- il comportamento schiumogeno del CL non è dovuto ad un tensioattivo... anche se, effettivamente, senza un'analisi di laboratorio sembra la spiegazione più plausibile. Uno dei polimeri che usiamo nel 'cocktail' è responsabile di questo comportamento. L' "untuosità" è invece dovuta alla sostanza anti-gelo. Una delle ottimizzazioni recenti della formula è stata volta a migliorare questo parametro, rendendo il flusso del CL meno agevole (aumenta il tempo di contatto con il foro durante la fuoriuscita, facilitando la riparazione). Tutto questo senza modificare la densità o la percentuale di agente attivo. Stiamo parlando di leggerissime correzioni della formula, che però fanno parte dell'evoluzione e continuo miglioramento del prodotto.
- cosa ci porterà il futuro del CL? Entro qui nel campo delle anticipazioni. Invece di avere una biforcazione nello sviluppo, con una formula aggiuntiva più aggressiva con durata inferiore (con vantaggi e svantaggi evidenti), ho scelto una strada per certi versi innovativa, che permette al CL di essere efficacissimo localmente, proprio nel punto in cui fuoriesce da un grosso foro... richiedendo solo un piccolo aiuto da parte del biker. L'efficacia di cui parlo, come ordine di grandezza, e DOPPIA rispetto al potere riparante di qualsiasi sigillante sul mercato. Tutto questo mantenendo l'attuale durata e potere riparante su fori di normale dimensione. Presentiamo questa novità a Expobici (Padova) e Interbike (Las Vegas), sarà disponibile dal 2011.
Per la cronaca, ho fatto una dimostrazione preliminare qualche giorno fa al Rocky Mountain Bicycle Show alla forza vendite del mio distributore americano, sono rimasti tutti di sasso, hanno voluto rivedere la demo una seconda volta perché non credevano ai loro occhi. Come tutti i nuovi prodotti, il tempo (ed il mercato) dirà se è veramente 'the next big thing' o no. Noi ce la mettiamo tutta! :celopiùg:

GRAZIE delle spiegazioni , IO a expobici a Padova c saro' e nn manchero' di fare visita al vostro stand x scambiare qualche opinione direttamente con gli esperti .:i-want-t:
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Da una settimana sono un felice utilizzatore del CL: tallonati un Noby Nic e una Racing Ralph per camera usando il compressore, messa la consigliata quantità di liquido, gonfiato e praticamente istantaneamente la gomma ha tenuto (su cerchi tubeless Red Metal 3 2010). Dopo una settimana praticamente zero perdite di pressione. Complimenti per il prodotto davvero buono. Spero di non essere smentito ma devo dire che le infinite spine del Montello nelle ultime 2 uscite non le ho "sentite" mentre nelle precedenti 2 ho avuto 3 forature.."Speremo ben" come si dice qui da noi
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Da una settimana sono un felice utilizzatore del CL: tallonati un Noby Nic e una Racing Ralph per camera usando il compressore, messa la consigliata quantità di liquido, gonfiato e praticamente istantaneamente la gomma ha tenuto (su cerchi tubeless Red Metal 3 2010). Dopo una settimana praticamente zero perdite di pressione. Complimenti per il prodotto davvero buono. Spero di non essere smentito ma devo dire che le infinite spine del Montello nelle ultime 2 uscite non le ho "sentite" mentre nelle precedenti 2 ho avuto 3 forature.."Speremo ben" come si dice qui da noi
Ciao fox82, grazie per il resoconto. Da noi si dice "Speruma bin"... se passi alla fiera di Padova, vieni a dirci come continua il test...:spetteguless:
 

bernale

Biker popularis
Salve scrivo anche io il mio commento su questo prodotto. Ho latticizzato tramite il kit di trasformazione il mio pneumatico Specialized the captain 2bliss ma gia dal primo gonfiaggio avevo notato un taglio di circa 3-4 mm sulla spalla. Messo il Caffelatex un'ora di giri della ruota ma ancora non è riuscito a sigillare il taglietto. Sono un po amareggiato continua a far bolle ma niente dovro di nuovo tirare giu il copertone e inserire una toppa all'interno!!
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Da una settimana sono un felice utilizzatore del CL: tallonati un Noby Nic e una Racing Ralph per camera usando il compressore, messa la consigliata quantità di liquido, gonfiato e praticamente istantaneamente la gomma ha tenuto (su cerchi tubeless Red Metal 3 2010). Dopo una settimana praticamente zero perdite di pressione. Complimenti per il prodotto davvero buono. Spero di non essere smentito ma devo dire che le infinite spine del Montello nelle ultime 2 uscite non le ho "sentite" mentre nelle precedenti 2 ho avuto 3 forature.."Speremo ben" come si dice qui da noi
Purtroppo non posso dare lo stesso parere positivo (per lo stesso utilizzo di fox82 "non consigliato" in quanto non ho utilizzato gomme adatte, ma ..... ). Ho cercato di utilizzare il CL su un copertone Maxxis HR per camera su cerchi tubless (crossmax); ho prima fatto tallonare il copertone e successivamente ho inserito i 100 ml di prodotto e rigonfiato il tutto ...... non c'è stato nulla da fare perdeva soprattutto dai fianchi (ho provato in tutti i modi possibili - ruota in movimento /aiuto con pressioni varie/ aspettato 1 ora ... ). ho smontato il tutto, ripulito completamente ed ho provato con il NoTubes ..... in 2 minuti la ruota era pronta!!!
Devo dire che la stessa operazione l'abbiamo fatta con la ruota di un amico (stesso modello di gomma e di ruota) ..... in questo caso il CL ha fatto il suo "sporco" lavoro (c'è da dire che questa gomma non perdeva in maniera esagerata come la mia dai fianchi).
Il mio intervento non vuole esser assolutamente polemico (anche perchè conosco tanti felici utilizzatori del CL ed a mio avviso il fatto che possa intervenire anche sui fianchi della gomma è una gran cosa) ma riporto solo la mia esperienza. o-o
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..) Ho cercato di utilizzare il CL su un copertone Maxxis HR per camera su cerchi tubless (crossmax); (..) non c'è stato nulla da fare perdeva soprattutto dai fianchi (..) Devo dire che la stessa operazione l'abbiamo fatta con la ruota di un amico (stesso modello di gomma e di ruota) ..... in questo caso il CL ha fatto il suo "sporco" lavoro (c'è da dire che questa gomma non perdeva in maniera esagerata come la mia dai fianchi).
Il mio intervento non vuole esser assolutamente polemico (anche perchè conosco tanti felici utilizzatori del CL ed a mio avviso il fatto che possa intervenire anche sui fianchi della gomma è una gran cosa) ma riporto solo la mia esperienza. o-o
Ciao mariuccio, grazie mille per l'informazione. Purtroppo, e ripeto cose già scritte e forse banali (ma l'esperienza continua a confermarcelo, nel bene e nel male), il funzionamento dei sigillanti non è una scienza esatta... e, pur con un comportamento del prodotto che è generalmente affidabile e prevedibile, ci sono volte in cui c'è la riparazione insperata come volte in cui non è all'altezza delle aspettative. Tutte le segnalazioni ci aiutano comunque ad approfondire la nostra conoscenza, e sono benvenute.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve scrivo anche io il mio commento su questo prodotto. Ho latticizzato tramite il kit di trasformazione il mio pneumatico Specialized the captain 2bliss ma gia dal primo gonfiaggio avevo notato un taglio di circa 3-4 mm sulla spalla. Messo il Caffelatex un'ora di giri della ruota ma ancora non è riuscito a sigillare il taglietto. Sono un po amareggiato continua a far bolle ma niente dovro di nuovo tirare giu il copertone e inserire una toppa all'interno!!
Ciao bernale, conosco bene le The Captain 2bliss, le ho usate (on e off) per una stagione. I fianchi sono sottili, ma la riparazione non è mai stata un problema... anche se tutti i danni sono sempre stati fatti/sigillati "a caldo", cioè in gara o pedalando, quando il Caffélatex è tutto schiuma ed alla massima attività. Mi scrivi che hai fatto girare la ruota (bene), ma se era montata su di un supporto non è detto che l'effetto schiumogeno fosse al 100%. Sono infatti gli urti che attivano la schiuma. Se vuoi fare ancora una prova, gonfiare (almeno a 3, nel caso la pressione dovesse scendere prima di aver effettuato la riparazione) e pedalare la bici, potresti avere un risultato migliore. Tienimi aggiornato.
Se invece vuoi riparare il foro con una toppa per tagliare la testa al toro, ti posso dire, per rassicurarti sull'uso, che la riparazione in corsa con quelle gomme ed il CL non ha mai dato problemi.
 

bernale

Biker popularis
Aggiornamento: Ho provato come mi hai suggerito, sono stato una decina di minuti a pedalare e fare qualche saltello, ma dopo aver gonfiato 4 volte il posteriore e 3 volte l'anteriore ancora non sono riuscito a far riparare il foro completamente. Domani riprovo con un altro tentativo altrimenti tiro giù tutto!! Fuoriesce tantissime bolle dai quei tagli ma non si essiccano con l'aria!! e meglio tenere una notte il foro immerso nel lattice??
 

bernale

Biker popularis
AGGIORNAMENTO: Con immenso piacere posso dire che sono riuscito a far riparare i fori al Caffelatex, giri su giri riposo di una notte e sta mattina mi sono accorto che rigonfiando il foro non sfiatava più. Ora mi manca il test su campo...anzi su sentiero!! Complimenti per la tempestiva assistenza, pubblicizzerò sicuramente in modo positivo questo prodotto. Grazie.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ciao,

posso portarti una mia personale esperienza:
taglietto su copertura tubeless con 100 ml di caffelatex, autosiglillatura non avvenuta, anzi...la mattina seguente ho trovato il copertone a terra in una pozza di caffelatex...:nunsacci:

avendo letto di questo fenomeno e anche, come tu stesso affermi, che probabilmente anche altri sigillanti non avrebbero comunque chiuso il taglietto, ripulii e misi il copertone da parte con l'intenzione di buttarlo ( sebbene nuovo)...

...dopo qualche settimana, visto che sono come Tommaso, ho provato a latticizzare con il lattice notubes...e...:cucù:...

dal taglio è uscito un solo spruzzetto di sigillante e niente più! :OOO:...in tre secondi era tutto sigillato ed è cosi da più di due mesi...

quindi, IHMO, caffelatex bocciato... e notubes forever! o-o

ciao!


essendo profano del argomento,e volendo latticizare che differenza vi sono tra i due kit/prodotti? ed eventualmente dove lo posso acquistare online?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
AGGIORNAMENTO: Con immenso piacere posso dire che sono riuscito a far riparare i fori al Caffelatex, giri su giri riposo di una notte e sta mattina mi sono accorto che rigonfiando il foro non sfiatava più. Ora mi manca il test su campo...anzi su sentiero!! Complimenti per la tempestiva assistenza, pubblicizzerò sicuramente in modo positivo questo prodotto. Grazie.
Ciao bernale, grazie a te per aver condiviso l'esperienza!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
essendo profano del argomento,e volendo latticizare che differenza vi sono tra i due kit/prodotti? ed eventualmente dove lo posso acquistare online?
Notubes: prodotto americano, storia ormai decennale, ha di fatto creato il settore dei sigillanti ad alte prestazioni. In Italia è distribuito da Raceware. La formula è a base di lattice naturale, con un minimo contenuto di ammonica (sotto l'1%), molto efficace.
Caffélatex: prodotto italiano, sul mercato da un paio di anni, stiamo facendo un grosso lavoro con diverse squadre mtb che lo utilizzano in gara a livello internazionale. Online ci trovi mooolto facilmente. La formula è a base di lattice sintetico, senza ammoniaca, effetto schiumogeno, ottima durata.
Per farti un'idea dei punti di forza e di debolezza dei due prodotti, leggi i vari commenti e post su questo forum... poi decidi tu! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo