Il caffèlatex non ha riparato il taglietto!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve E.M. ieri ho provato per la prima volta le gomme latticizzate con caffèlatex. E' avvenuto in occasione di una marathon che si disputava sul lago Trasimeno. Il percorso comprendeva terreni di tutti i tipi, dall'asfalto allo sterrato, dai sentieri alle pietraie ai passaggi tecnici su gradoni di roccia. E' andato tutto bene finchè qualcosa ha forato la gomma posteriore. Il lattice è cominciato ad uscire con forza, pensavo riparasse il foro ed invece niente. Quando ha smesso di uscire, ed ho creduto che il foro fosse stato riparato, mi sono fermato a dare una gonfiata alla gomma. In realtà la perdita era stata fermata solo da una "toppa" di terra mista al lattice e come sono ripartito ha ricominciato a fuoriuscire finchè non ho stallonato. Non ho avuto altra scelta che smontare la gomma, buttare via il poco lattice che era rimasto all'interno e mettere la camera d'aria. Tutto questo bailamme mi ha fatto perdere circa tre quarti d'ora ed ovviamente ha compromesso l'esito della gara :cry:.
Nel battistrada era presente un taglietto di 5mm (che non è certo uno squarcio) e mi è sembrato strano che il caffèlatex non fosse riuscito a ripararlo :nunsacci:. Cosa devo pensare? E' normale quello che mi è successo? E' normale che un taglietto di 5 mm non venga riparato dal lattice? Io non sono esperto in lattice, visto che è la prima volta che lo uso e non ne ho mai provati altri, ma vedo che il vostro è molto liquido, non sarebbe più efficace una composizione leggermente più densa e pastosa?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve E.M. ieri ho provato per la prima volta le gomme latticizzate con caffèlatex (..) Nel battistrada era presente un taglietto di 5mm (che non è certo uno squarcio) e mi è sembrato strano che il caffèlatex non fosse riuscito a ripararlo :nunsacci:. Cosa devo pensare? E' normale quello che mi è successo? E' normale che un taglietto di 5 mm non venga riparato dal lattice? Io non sono esperto in lattice, visto che è la prima volta che lo uso e non ne ho mai provati altri, ma vedo che il vostro è molto liquido, non sarebbe più efficace una composizione leggermente più densa e pastosa?
Ciao Scubiker, grazie per la segnalazione. Che gomme utilizzavi (marca, modello, tipo)? Mi mandi una foto del taglio? Così ho più elementi per darti una risposta esaustiva. A dopo!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao E.M. la gomma è una maxxis crossmark 2.1 mescola 70 ed al momento della latticizzazione si era latticizzata senza problemi. Il modello è da camera, ma questo non penso influisca sulla capacità del lattice di otturare il taglietto, visto che un taglio di 5mm sia che avvenga su un copertone da camera sia che avvenga su un UST, sempre un taglio da 5mm è. La bici al momento non è con me, visto che durante la settimana non abito dove tengo la bici. Spero di poterlo fotografare per la prox. settimana o, comunque, il prima possibile.
Vedrò se riesco a far vulcanizzare il taglietto da un gommista e riproverò con il lattice. Spero di essere stato solo sfortunato.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao E.M. la gomma è una maxxis crossmark 2.1 mescola 70 ed al momento della latticizzazione si era latticizzata senza problemi. Il modello è da camera, ma questo non penso influisca sulla capacità del lattice di otturare il taglietto, visto che un taglio di 5mm sia che avvenga su un copertone da camera sia che avvenga su un UST, sempre un taglio da 5mm è. La bici al momento non è con me, visto che durante la settimana non abito dove tengo la bici. Spero di poterlo fotografare per la prox. settimana o, comunque, il prima possibile.
Vedrò se riesco a far vulcanizzare il taglietto da un gommista e riproverò con il lattice. Spero di essere stato solo sfortunato.
Grazie per le info aggiuntive. La mia curiosità, e la ragione per cui ti chiedevo una foto, era sulla forma del taglio, se aveva bordi netti o no. Comunque, Caffélatex arriva a riparare taglietti da 5-6mm, una dimensione "massima" anche per gli altri sigillanti a base lattice... avvicinandosi ai limiti del sigillante si entra in ambito difficile, dove piccole variazioni possono far si che la riparazione non avvenga. Come indicazione, è molto più facile riparare una gomma tubeless o TNT, con carcassa più spessa, che non una tubetype, dove le superfici/spessori su cui il sigillante agisce sono più limitati. Ma ne riparleremo sul forum penso a breve (stay tuned!).
Ti scrivo un tip per riparare i taglietti :il-saggi::
applica una toppa - anche quelle normali per camera, basta che di dimensioni abbastanza grandi - dall'interno del copertone, con il mastice, e monta la gomma con una camera gonfiando duro (3,5-4 bar): in quel modo la toppa viene mantenuta in pressione nella fase di vulcanizzazione, e la riparazione è ottimale. Lasciala in pressione con la camera anche una notte, se non hai fretta. Poi togli la camera e rimonta come fai di solito.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per il consiglio sulla riparazione.
Il taglio sono convinto che sia stato fatto da una pietra particolarmente aguzza (ho visto altri forare in quel tratto). A memoria mi pareva leggermente zigrinato ed i bordi mi sono sembrati leggermente smussati. Comunque abbastanza piccolo perchè quando ho tolto la gomma, non essendoci più la pressione a dilatarlo, si vedeva a fatica.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ecco le foto del taglio.
Inoltre, siccome dopo aver smontato la gomma, ho visto che era proprio un bel taglietto, anzichè ripararlo da me con una toppetta, ho preferito andare dal gommista per farlo vulcanizzare e la chiacchierata che ci ho fatto è stata illuminante.
Dunque, tanto per cominciare ha visto che le tele, nel punto del taglio, erano recise di netto e pertanto è stato molto chiaro: "vulcanizzarla non servirà a nulla!". Dopo questa prima iniezione di fiducia, mi ha spiegato che, senza le tele, la pressione della gomma esercita una trazione sul punto del taglio che tende a strappare tanto la toppa quanto la vulcanizzazione. Diverso sarebbe stato se le tele non fossero state recise.
A questo punto mi è stata chiara anche la dinamica di quanto accaduto ed il perchè il lattice non ha funzionato: senza le tele a tenere uniti i bordi del taglio, questo si è trasformato in una fessura lunga mezzo centimetro, rendendo di fatto impossibile la latticizzazione. In quella situazione credo che nessun tipo di lattice avrebbe potuto fare nulla.
Malgrado ciò ho fatto vulcanizzare ugualmente il taglio, anche se so che prima o poi questo è destinato a riaprirsi di nuovo. Ho fatto sovrapporre due toppette vulcanizzate ed una volta a casa ne ho aggiunta una bella grossa del "tip-top" ad ulteriore rinforzo.
Vediamo cosa succede. Se non regge, con questo copertone dovrò per forza rimettere camera e fasce.
 

Allegati

  • PICT0774.jpg
    PICT0774.jpg
    60,9 KB · Visite: 98
  • PICT0775.jpg
    PICT0775.jpg
    53,6 KB · Visite: 94
  • PICT0776.jpg
    PICT0776.jpg
    50 KB · Visite: 86

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ecco le foto del taglio.
Inoltre, siccome dopo aver smontato la gomma, ho visto che era proprio un bel taglietto, anzichè ripararlo da me con una toppetta, ho preferito andare dal gommista per farlo vulcanizzare e la chiacchierata che ci ho fatto è stata illuminante.
Dunque, tanto per cominciare ha visto che le tele, nel punto del taglio, erano recise di netto e pertanto è stato molto chiaro: "vulcanizzarla non servirà a nulla!". Dopo questa prima iniezione di fiducia, mi ha spiegato che, senza le tele, la pressione della gomma esercita una trazione sul punto del taglio che tende a strappare tanto la toppa quanto la vulcanizzazione. Diverso sarebbe stato se le tele non fossero state recise.
A questo punto mi è stata chiara anche la dinamica di quanto accaduto ed il perchè il lattice non ha funzionato: senza le tele a tenere uniti i bordi del taglio, questo si è trasformato in una fessura lunga mezzo centimetro, rendendo di fatto impossibile la latticizzazione. In quella situazione credo che nessun tipo di lattice avrebbe potuto fare nulla (...)
Grazie mille per la precisazione... direi in questo caso Caffélatex assolto ;-). Ti auguro che la riparazione tenga!
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
Grazie mille per la precisazione... direi in questo caso Caffélatex assolto ;-). Ti auguro che la riparazione tenga!

vorrei spendere due parole di elogio per cafèlatex, oggi durante un giretto tranquillo su una salita di asfalto ho sentito l'ariam che usciva in pressione dal copertone post(geax seguaro tnt) mi fermi dico bhe aspettiamo che il liquido faccia il suo dovere,ho guardato il taglio ed con stupore ho notato che era poco lungo diciamo 3mm ma largo circa 3mm mi sono detto sperimo,bhe ho finito il giro e sono arrivato a casa e fuori dal cancello ha ricominciato a perdere,mi sa che anch'io ho reciso le tele.
cm un plauso a cafèlatex che mi ha permesso di arrivare ha casa:i-want-t:
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
La mia prima esperienza invece non è positiva.
Copertoni nuovi Bontrager XDX TLR 2.1 (tubeless ready) e messo circa 65 ml di caffelatex.
Prima uscita e taglietto sul posteriore a forma di "U" sul bordo del battistrada lungo circa 2 mm.
Ho finito il giro ma mi son fermato a gonfiare diverse volte.
Non c'è stato verso, non ha riparato ed ho dovuto mettere una toppa.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
probabilmente , come descritto in precedenza , se il foro/taglio compromette anche le tele DIFFICILMENTE qualunque lattice anche se di buona qualita' fa' fatica a chiuderlo . a me e successo con una grossa spina ,per fortuna ho finito il giro , e al rientro in mancanza delle toppe, l'ho riparato con l'attak flex gel e reinserito il lattice ; forse nn sara' la soluzione migliore ,ma a distanza di 1 mese nn ho riscontrato alcun inconveniente ...speriamo bene....:i-want-t:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
vorrei spendere due parole di elogio per cafèlatex (..)cm un plauso a cafèlatex che mi ha permesso di arrivare ha casa:i-want-t:
Grazie mille per il feed-back! Ci sono "succose" novità in arrivo per la stagione 2011, un prodottino complementare al Caffélatex che farà meraviglie per la riparazione dei tagli normalmente senza speranza con qualsiasi sigillante... stay tuned! :cucù:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Grazie mille per il feed-back! Ci sono "succose" novità in arrivo per la stagione 2011, un prodottino complementare al Caffélatex che farà meraviglie per la riparazione dei tagli normalmente senza speranza con qualsiasi sigillante... stay tuned! :cucù:
speriamo bene ... attendiamo fiduciosi !!! scusa una domanda : in fiera a PADOVA c sarete ? se si , si potra' gia' vedere questa novita' ? GRAZIE .:i-want-t:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
speriamo bene ... attendiamo fiduciosi !!! scusa una domanda : in fiera a PADOVA c sarete ? se si , si potra' gia' vedere questa novita' ? GRAZIE .:i-want-t:
Si, a Padova saremo presenti, molto probabilmente anche con una demo della novità... che non mostreremo ad Eurobike ma che farà la comparsa internazionale ad Interbike (qualche giorno dopo Padova, tanto vale anticiparlo al mercato di casa!). Per info, qui sotto tutte le fiere a cui parteciperemo, con i dettagli per trovarci:

13-14 agosto ROCKY MOUNTAIN BICYCLE FESTIVAL (Leadville, CO, USA), Cantitoe Road booth
1-4 settembre EUROBIKE (Friedrickshafen, Germania), Halle A1, stand Effetto Mariposa (A1-513)
18-20 settembre EXPOBICI (Padova), Padiglione 5, stand Effetto Mariposa (131)
22-24 settembre INTERBIKE (Las Vegas, NV, USA), Cole/Cantitoe Road booth (3431)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
probabilmente , come descritto in precedenza , se il foro/taglio compromette anche le tele DIFFICILMENTE qualunque lattice anche se di buona qualita' fa' fatica a chiuderlo .

ciao,

posso portarti una mia personale esperienza:
taglietto su copertura tubeless con 100 ml di caffelatex, autosiglillatura non avvenuta, anzi...la mattina seguente ho trovato il copertone a terra in una pozza di caffelatex...:nunsacci:

avendo letto di questo fenomeno e anche, come tu stesso affermi, che probabilmente anche altri sigillanti non avrebbero comunque chiuso il taglietto, ripulii e misi il copertone da parte con l'intenzione di buttarlo ( sebbene nuovo)...

...dopo qualche settimana, visto che sono come Tommaso, ho provato a latticizzare con il lattice notubes...e...:cucù:...

dal taglio è uscito un solo spruzzetto di sigillante e niente più! :OOO:...in tre secondi era tutto sigillato ed è cosi da più di due mesi...

quindi, IHMO, caffelatex bocciato... e notubes forever! o-o

ciao!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
forse è una questione di " densità "...il caffelatex secondo anche la mia esperienza non ripara a riposo...anzi,per chiudere il foro la ruota deve essere in movimento...

a questo punto,spero che il prodotto sia migliorato...

ps: avevo circa 180 ml...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
forse è una questione di " densità "...il caffelatex secondo anche la mia esperienza non ripara a riposo...anzi,per chiudere il foro la ruota deve essere in movimento...

a questo punto,spero che il prodotto sia migliorato...

ps: avevo circa 180 ml...

boh, non ha riparato in movimento, nè, tantomeno, da fermo...

...in compenso si attacca benissimo al telaio e al vestiario...:hahaha::hahaha:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao,

posso portarti una mia personale esperienza:
taglietto su copertura tubeless con 100 ml di caffelatex, autosiglillatura non avvenuta, anzi...la mattina seguente ho trovato il copertone a terra in una pozza di caffelatex...:nunsacci:

avendo letto di questo fenomeno e anche, come tu stesso affermi, che probabilmente anche altri sigillanti non avrebbero comunque chiuso il taglietto, ripulii e misi il copertone da parte con l'intenzione di buttarlo ( sebbene nuovo)...

...dopo qualche settimana, visto che sono come Tommaso, ho provato a latticizzare con il lattice notubes...e...:cucù:...

dal taglio è uscito un solo spruzzetto di sigillante e niente più! :OOO:...in tre secondi era tutto sigillato ed è cosi da più di due mesi...

quindi, IHMO, caffelatex bocciato... e notubes forever! o-o

ciao!

CIAO ENDURIK... probabilmente restando fermo x lungo tempo quel po' di lattice nel taglio ha fatto (in parte) il suo lavoro , con la successiva latticizzazione ha chiuso quello che rimaneva ... Forse e ripeto FORSE , avrebbe funzionato anche reinserendo nuovamente il mariposa ... mah , le mie sono solo supposizioni è ovvio ...........SCUSA : ma il notubes è + denso del mariposa o = ? xche' nn l'ho mai provato !!! ciao .o-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
CIAO ENDURIK... probabilmente restando fermo x lungo tempo quel po' di lattice nel taglio ha fatto (in parte) il suo lavoro , con la successiva latticizzazione ha chiuso quello che rimaneva ... Forse e ripeto FORSE , avrebbe funzionato anche reinserendo nuovamente il mariposa ... mah , le mie sono solo supposizioni è ovvio ...........SCUSA : ma il notubes è + denso del mariposa o = ? xche' nn l'ho mai provato !!! ciao .o-o
ciao,

la densità, così ad occhio, sembra simile...ma non penso sia quello il motivo dell' inefficacia....

secondo me ( e tengo a precisare che sono solo opinioni personali non supportate da alcun tipo di analisi di laboratorio :hahaha:), fondamentalmente nella soluzione c'è una percentuale troppo bassa di lattice; secondo ( e su questo sono abbastanza sicuro per aver eseguito una prova analoga), l' agente "schiumogeno" (che, suppongo, sia solo un tensioattivo) inibisce la solidificazione del lattice e ne altera anche la qualità, nel senso che, in altri prodotti analoghi, il lattice ha una qualità "appicicosa", mentre nel caffelatex ha una qualità "unta", scivolosa....

riassumendo, o c'è poco lattice in soluzione, o si è privilegiata la durata allo stato liquido rispetto all' efficacia autoriparante.

ciao!

P.S.: il caffelatex non è rimasto fermo nel copertone, è uscito tutto, ed ho provveduto a smontare il copertone ed asciugarlo completamente.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
secondo me (..), fondamentalmente nella soluzione c'è una percentuale troppo bassa di lattice; secondo ( e su questo sono abbastanza sicuro per aver eseguito una prova analoga), l' agente "schiumogeno" (che, suppongo, sia solo un tensioattivo) inibisce la solidificazione del lattice e ne altera anche la qualità, nel senso che, in altri prodotti analoghi, il lattice ha una qualità "appicicosa", mentre nel caffelatex ha una qualità "unta", scivolosa....riassumendo, o c'è poco lattice in soluzione, o si è privilegiata la durata allo stato liquido rispetto all' efficacia autoriparante.
Ciao endurik, hai sollevato alcune questioni importanti, ecco alcune precisazioni:
- l'unico lattice nel Caffélatex è... nel nome! Infatti il lattice sintetico che usiamo è un mix di polimeri completamente diverso. La percentuale di agenti attivi all'interno del prodotto è effettivamente il parametro che regola la rapidità di riparazione e l'entità massima del danno gestibile dal sigillante;
- ogni sigillante si trova ad affrontare un compromesso tra 'rapidità di riparazione' e durata. Un sigillante molto concentrato (tipo la 'pasta' di lattice Tufo) ripara molto bene, ma dura pochissimo. Altri sigillanti con concentrazione minore hanno una lunga durata, ma minore efficacia. Qual'è il giusto compromesso? Non c'è una risposta univoca. Allo stato attuale il Caffélatex mi sembra equilibrato, leggendo le valutazioni sui vari forum e provenienti dai diversi mercati. Il nostro mercato principale è attualmente gli Stati Uniti, dove la consapevolezza e familiarità con i sigillanti sono molto elevate: la diffusione del CL negli USA, e la costante crescita delle nostre vendite, è il migliore indicatore dell'apprezzamento del prodotto. Non per questo ci sentiamo "arrivati". Il Caffélatex è migliorabile? Sicuramente, ed è qualcosa su cui lavoriamo costantemente, anche leggendo le critiche che ci giungono.
- il comportamento schiumogeno del CL non è dovuto ad un tensioattivo... anche se, effettivamente, senza un'analisi di laboratorio sembra la spiegazione più plausibile. Uno dei polimeri che usiamo nel 'cocktail' è responsabile di questo comportamento. L' "untuosità" è invece dovuta alla sostanza anti-gelo. Una delle ottimizzazioni recenti della formula è stata volta a migliorare questo parametro, rendendo il flusso del CL meno agevole (aumenta il tempo di contatto con il foro durante la fuoriuscita, facilitando la riparazione). Tutto questo senza modificare la densità o la percentuale di agente attivo. Stiamo parlando di leggerissime correzioni della formula, che però fanno parte dell'evoluzione e continuo miglioramento del prodotto.
- cosa ci porterà il futuro del CL? Entro qui nel campo delle anticipazioni. Invece di avere una biforcazione nello sviluppo, con una formula aggiuntiva più aggressiva con durata inferiore (con vantaggi e svantaggi evidenti), ho scelto una strada per certi versi innovativa, che permette al CL di essere efficacissimo localmente, proprio nel punto in cui fuoriesce da un grosso foro... richiedendo solo un piccolo aiuto da parte del biker. L'efficacia di cui parlo, come ordine di grandezza, e DOPPIA rispetto al potere riparante di qualsiasi sigillante sul mercato. Tutto questo mantenendo l'attuale durata e potere riparante su fori di normale dimensione. Presentiamo questa novità a Expobici (Padova) e Interbike (Las Vegas), sarà disponibile dal 2011.
Per la cronaca, ho fatto una dimostrazione preliminare qualche giorno fa al Rocky Mountain Bicycle Show alla forza vendite del mio distributore americano, sono rimasti tutti di sasso, hanno voluto rivedere la demo una seconda volta perché non credevano ai loro occhi. Come tutti i nuovi prodotti, il tempo (ed il mercato) dirà se è veramente 'the next big thing' o no. Noi ce la mettiamo tutta! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo