Salve E.M. ieri ho provato per la prima volta le gomme latticizzate con caffèlatex. E' avvenuto in occasione di una marathon che si disputava sul lago Trasimeno. Il percorso comprendeva terreni di tutti i tipi, dall'asfalto allo sterrato, dai sentieri alle pietraie ai passaggi tecnici su gradoni di roccia. E' andato tutto bene finchè qualcosa ha forato la gomma posteriore. Il lattice è cominciato ad uscire con forza, pensavo riparasse il foro ed invece niente. Quando ha smesso di uscire, ed ho creduto che il foro fosse stato riparato, mi sono fermato a dare una gonfiata alla gomma. In realtà la perdita era stata fermata solo da una "toppa" di terra mista al lattice e come sono ripartito ha ricominciato a fuoriuscire finchè non ho stallonato. Non ho avuto altra scelta che smontare la gomma, buttare via il poco lattice che era rimasto all'interno e mettere la camera d'aria. Tutto questo bailamme mi ha fatto perdere circa tre quarti d'ora ed ovviamente ha compromesso l'esito della gara .
Nel battistrada era presente un taglietto di 5mm (che non è certo uno squarcio) e mi è sembrato strano che il caffèlatex non fosse riuscito a ripararlo . Cosa devo pensare? E' normale quello che mi è successo? E' normale che un taglietto di 5 mm non venga riparato dal lattice? Io non sono esperto in lattice, visto che è la prima volta che lo uso e non ne ho mai provati altri, ma vedo che il vostro è molto liquido, non sarebbe più efficace una composizione leggermente più densa e pastosa?
Nel battistrada era presente un taglietto di 5mm (che non è certo uno squarcio) e mi è sembrato strano che il caffèlatex non fosse riuscito a ripararlo . Cosa devo pensare? E' normale quello che mi è successo? E' normale che un taglietto di 5 mm non venga riparato dal lattice? Io non sono esperto in lattice, visto che è la prima volta che lo uso e non ne ho mai provati altri, ma vedo che il vostro è molto liquido, non sarebbe più efficace una composizione leggermente più densa e pastosa?