Il brivido...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilprincipiante

Biker novus
24/12/10
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Oggi primo vero rischio da quando ho cominciato l'avventura in mtb. Dopo un tratto in pavè si torna sullo sterrato con una svolta brusca a destra, la strada la conosco benissimo e mi fiondo in curva: subito vedo che nonostante gli ultimi giorni di sole c'è bagnato... e la ruota dietro parte per colpo suo perchè oltre all'acqua c'era una bella lastra di ghiaccio! Non so come ho fatto ma ho messo giù il piede in tempo, la bici è partita per conto suo ma sono riuscito ad attutire la caduta...
Prudenza sempre e comunque. Consigli a riguardo? E' solo questione di esperienza?
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
un'esperto regisce meglio, ma se il ghiaccio non lo vedi c'è poco da fare, sei stato fortunato, perchè se ti parte il dietro puoi buttare giù i piedi, ma se ti parte l'anteriore, sei in terra senza nemmeno capire che è successo
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
bè sul ghiaccio la frenata va regolata e non deve essere brusca ma credo che tu questo già lo sai e penso che meglio non avresti potuto fare anche perchè nonostante conosci bene la strada, quella lastra di ghiaccio non l'hai vista quindi ancor più difficile da gestire
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Prudenza vuol dire anche saper prevedere che se ha fatto tanto freddo è molto probabile trovare ghiaccio.
In moto io sono iper-prudente e con temperature vicine allo zero non mi sono mai fidato a fare curve alla stessa velocità di quando ci sono più di 5-10 gradi.
In svariate occasioni mi sono trovato a fare giri con amici che andavano abbastanza forte, e che si sono quasi schiantati in curve all'ombra con il ghiaccio coi cristalli belli scintillanti.
Gli stessi accorgimenti valgono in bici, direi...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
.... subito vedo che nonostante gli ultimi giorni di sole c'è bagnato... e la ruota dietro parte per colpo suo perchè oltre all'acqua c'era una bella lastra di ghiaccio!

Curva...Sole... velo d'acqua.... su ghiaccio... Direi che ti è andata di lusso! Il ghiaccio bagnato è un'insidia fatale per qualsiasi cosa non sia in qualche modo chiodata (ramponi, gomme chiodate o catene)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
eheheh..normalissimo...e ti è andata bene!a me successe una cosa del genere tempo fa...giro nel mio centro storico e voglio fare una cuva spazzolando di posteriore.....non ho neanche il tempo di ricordare che la gomma è troppo scorrevole,fredda,sporca e che il fondo è in marmo tirato a specchio che mi trovo a terra con la bike che scivola ad esterno curva...ghghg...!naturalmente era autunno e non inverno,quindi no ghiaccio!dicamo che se avevi il casco e nno hai riportato danni fisici gli eventuali danni alla bike sono nulla....tutta esperienza!sciaooooooooooooooo!
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Io proprio questa domenica invece mi sono ritrovato di fronte una bella lastra di ghiaccio liscissima e lunga circa una ventina di metri! L'ho puntata e mi sono detto "posso farcela"!! E stavo per farcela quando verso la fine della lastrona ho voluto dare una pedalata per vedere come scivolava dietro e sono finito dritto per terra! :smile:

E dire che ero pure in piano... Grip = 0
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Oggi primo vero rischio da quando ho cominciato l'avventura in mtb. Dopo un tratto in pavè si torna sullo sterrato con una svolta brusca a destra, la strada la conosco benissimo e mi fiondo in curva: subito vedo che nonostante gli ultimi giorni di sole c'è bagnato... e la ruota dietro parte per colpo suo perchè oltre all'acqua c'era una bella lastra di ghiaccio! Non so come ho fatto ma ho messo giù il piede in tempo, la bici è partita per conto suo ma sono riuscito ad attutire la caduta...
Prudenza sempre e comunque. Consigli a riguardo? E' solo questione di esperienza?

In questo caso è solo sfortuna... o fortuna visto che non è partito l'anteriore :il-saggi:
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
tempo fa avevo visto al centro commerciale uno spray per le gomme che li rendeva tipo gomme da neve ,erano per gmme da auto e moto ma penso che andavano bene anche per le bici ,però non l ho preso perche non mi sono fidato tanto ,però se qualcuno lo ha usato e si è trovato bene potrebbe essere una bella soluzione per uscite dove è possibile trovare del ghiaccio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tempo fa avevo visto al centro commerciale uno spray per le gomme che li rendeva tipo gomme da neve ,erano per gmme da auto e moto ma penso che andavano bene anche per le bici

io fossi in te non lo farei...a meno che tu non voglia ritrovarti con la gomma mezza squagliata...
 

ilprincipiante

Biker novus
24/12/10
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Prudenza vuol dire anche saper prevedere che se ha fatto tanto freddo è molto probabile trovare ghiaccio.
In moto io sono iper-prudente e con temperature vicine allo zero non mi sono mai fidato a fare curve alla stessa velocità di quando ci sono più di 5-10 gradi.
In svariate occasioni mi sono trovato a fare giri con amici che andavano abbastanza forte, e che si sono quasi schiantati in curve all'ombra con il ghiaccio coi cristalli belli scintillanti.
Gli stessi accorgimenti valgono in bici, direi...

Lo so, hai ragione. Ma da me c'è sole da parecchi giorni e di bagnato in giro niente, la stessa strada l'avevo fatta il giorno prima e di acqua e ghiaccio nessuna traccia.
Oggi ci riprovo...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Prudenza si ma è anche il bello della MTB, ogni curva, ogni radice è una insidia anche se a volte può sembrare semplice non sempre lo è.

Comuqnue se c'è ghiaccio nulla si può fare....

Occhio sempre e comunque e porta il caschetto bene allacciato sulla calotta cranica!
 

Mandrakka

Biker superis
Bhe, io il ghiaccio lo vado proprio a cercare, o meglio, la neve, meglio se fresca.
Quando nevica mi faccio delle pedalate da dio, però quando è fresca e in tera ce ne sono sui 10 cm, almeno il ghiaccio sta sotto e non dovrei prenderlo, comunque uso prudeeenza. :il-saggi:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
tempo fa avevo visto al centro commerciale uno spray per le gomme che li rendeva tipo gomme da neve ,erano per gmme da auto e moto ma penso che andavano bene anche per le bici ,però non l ho preso perche non mi sono fidato tanto ,però se qualcuno lo ha usato e si è trovato bene potrebbe essere una bella soluzione per uscite dove è possibile trovare del ghiaccio

Secondo me hai fatto bene a non fidarti anche perchè credo che se certi intrugli funzionassero nessuno avrebbe motivo di montare catene o gomme da neve o chiodate (basterebbe una bella spruzzatina e via...). Comunque per mia e tua fortuna dalle nostre parti il ghiaccio c'è solo in freezer (Madonie ed Etna a parte...).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Bhe, io il ghiaccio lo vado proprio a cercare, o meglio, la neve, meglio se fresca.
Quando nevica mi faccio delle pedalate da dio, però quando è fresca e in tera ce ne sono sui 10 cm, almeno il ghiaccio sta sotto e non dovrei prenderlo, comunque uso prudeeenza. :il-saggi:
un conto è il ghiaccio che rende la bici inguidabile, un conto la neve che è anche divertente...
 

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
Secondo me hai fatto bene a non fidarti anche perchè credo che se certi intrugli funzionassero nessuno avrebbe motivo di montare catene o gomme da neve o chiodate (basterebbe una bella spruzzatina e via...). Comunque per mia e tua fortuna dalle nostre parti il ghiaccio c'è solo in freezer (Madonie ed Etna a parte...).

lo so da noi la neve e il ghiaccio è molto raro , ma per motivi di lavoro passo più tempo a torino che a palermo e in piemonte laneve e il ghiaccio in inverno cè ne piu che dentro i nostri freezer messi insieme quindi mi piacerebbe sapere come si comportano gli altri biker piu esperti in queste situazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo